Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:32




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
diamanti mandarini e gould,problema omicidi... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/10/2010, 19:02
Messaggi: 41
Rispondi citando
ciao ragazzi,sn nuovo e sn alle prime armi con i diamanti mandarini e di gould.volevo chiarire un mio piccolo dubbio,è vero che i diamanti mandarini come quelli di gould,una volta fatto le uova,covate ed aver portato i pulli fino allo stato tale da poter mangiare da soli devono essere assolutamente allontanati dalla gabbia perchè hanno istinti omicidi..... :o ....se si io ho le due specie che ho citato prima dentro una voliera abbastanza grande,devo comunque sia crearmi questo problema....!!!!! aspetto una vostra utilissima risposta,grazie 1000 :D


22/10/2010, 19:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
In 15 anni d' allevamento dei mandarini non mi son ai capitati decessi per attacchi dei genitori. I novelli di diamantino nel giro di 30-35 giorni sono svezzati. Attorno al 30esimo giorno però molte coppie sentono il bisogno di riprodursi nuovamente e per questo "inciteranno" i piccoli a liberare il nido a suon di beccate e penne strappate. Non ho avuto gravi conseguenze perchè porrevo subito rimedio, comunque non mi sento di escludere la possibilità.

La cosa ideale sarebbe dividere il maschio dalla femmina per interrompere il ciclo riproduttivo e pure il nido.
Inserendo un secondo nido alla coppia risolveresti molti problemi, ma così facendo finisci per sfibrare la femmina con troppe covate una di seguito all' altra. L' ideale è un massimo di 3 covate con degli intervalli fra l' una e l' altra.

Dico togliere maschio e nido perchè i primi tempi mi è capitato più volte di trovare le uova nelle mangiatoie.


22/10/2010, 19:46
Profilo

Iscritto il: 22/10/2010, 19:02
Messaggi: 41
Rispondi citando
io ti ringrazio,mi hai rassicurato oltre ad avermi tolto un grosso dubbio....grazie mille
mi permetto di farti un'altra domanda,che tu sappia i diamanti di gould covano le uova??? perchè t spiego,secondo quanto mi ha detto il mio venditore,i diamanti di gould nn covano le uova perchè sono molto opportunisti e lasciano il compito ad altri uccelli simili come i diamanti mandarini....il che mi sembra parecchio strano,non vorrei sia uno dei trucchetti per farmi acquistare i mandarini....io già e ho due in voliera,ma sono molto piccoli,perciò mi obbligherebbe ad acquistarli visto che lo sa che c tengo a farli riprodurre......t ringrazio anticipatamente....ciao :D


22/10/2010, 20:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Non conosco bene i diamantini di gould ma se ben ricordo covano entrambi i soggetti durante il giorno, mentre la notte prevalentemente la femmina, quindi penso di escluderlo a priori.

Ho avuto modo di lavorare per un breve periodo per un uccelleria, per vendere si inventano di tutto!!!! Fortunatamente non sono tutti così. Mi rivolgo ad un ragazzo che ha un negozio, da ottimi consigli e mi fa da intermediario con allevatori procurandomi quel che mi serve a prezzi stracciati.
Prendi sempre con le pinze quell che ti dice un negoziante. Quelli ti dicono che un uccello è sano pure quando è morto in fondo alle loro gabbie, e per di più lo fan talmente bene che quasi te ne convinci pure tu XD


22/10/2010, 20:50
Profilo

Iscritto il: 17/09/2010, 23:33
Messaggi: 43
Località: Capua (caserta) Ex Cologno al Serio (BG)
Rispondi citando
:) :)

Giusto giusto mi mancava questa -devo avere sempre
notizie da mettere nel mio diario- Ma questa e una notizia
da mettere nel diario quello nero :o :o :-
Cita:
dalla gabbia perchè hanno istinti omicidi

L'istinto OMICIDA e chi ha dato questa informazione :P
Che siano dei rompi .......i DM questo vero. Mentre i GOULD
sono soggetti statici (super tranquilli) Ma mai quello che
hai scritto (sempre il grande allevatore che da Informazioni).
Il discorso GOULD io ti consiglio sempre di TENTARE in purezza.
MA DEVI SEMPRE AVERE UNA RUOTA DI SCORTA-in questo
caso USI i DM ho PDG per allevare e baliare le uova eventuali
i pulli. NON SEMPRE ALLEVANO I GOULD.
Vedi che soffrono tanto se l 'umidità e eccessiva.

eliseo

;) ;)

NB Prova a chiedere a quella persona da cui hai avuto
l'informazioni dell'istinto omicida.Quante zampe a la GALLINA :lol: :lol:

_________________
Attenti al LUPO dal NOME allevatore


22/10/2010, 21:02
Profilo WWW

Iscritto il: 22/10/2010, 19:02
Messaggi: 41
Rispondi citando
hihihihihihihih........quasi quasi provo a chiedeglielo,ma per me è così ignorante che mi dice che la gallina è un quadrupede......oltre a questo,vi ringrazio veramente tanto,mi siete stati di grandissimo aiuto....grazie mille....saluto e a risentirci(statee certi che mi risentirete molto presto,me ne verranno di dubbi e di consigli da chiedervi.....!!!!) :D :lol: :D


22/10/2010, 21:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
Rubinho94 ha scritto:
saluto e a risentirci(statee certi che mi risentirete molto presto,me ne verranno di dubbi e di consigli da chiedervi.....!!!!) :D :lol: :D

Ti aspettiamo presto! :D

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


22/10/2010, 21:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy