Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 3:13




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Diamanti di Gould 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Faccio una piccola premessa.
Ho costruito una gabbia-voliera alta 190 centimetri, profonda 50 centimetri e larga 70 centimetri per mettere le mie cocoriti.

La voliera è situata sotto una tettoia a ridosso del muro della casa, quindi la parte posteriore è protetta, durante l'inverno le ho sempre tenute fuori, anche con temperature parecchio basse coprivo la voliera sui 4 lati con una coperta e poi sopa ci mettevo un "cappuccio" di plastica, praticamente un grosso sacco di plastica resistente (le coprivo sempre di notte e quando le temperature erano rigide o quando c'era vento)
La gabbia era coperta per 3/4, quindi se le cocoriti andavano in basso potevano "vedere il mondo esterno"
Adesso ne ho 9 e stanno tutte benissimo.

L'altro giorno sono andato al negozio di animali a comprare del mangime e, girando tra le varie voliere, ho notato degli uccellini che non avev o mai visto prima.
Erano dei Diamanti di Gould, bellissimi e coloratissimi.
Ho chiesto se potevano stare con le cocoriti ed il negoziante mi ha risposto di sì, ma quando gli ho detto che le tenevo fuori mi ha detto di non prenderli perchè volevano 17-20 gradi, se li mettevo la notte li ritrovavo a pancia all'aria :shock:
Quindi non sono nemmeno stato a chiedere il prezzo :? ma me ne sono pentito quando sono arrivato a casa :(

Avrei alcune domande da farvi se mi sapete rispondere:
1. I diamanti di gould possono convivere con le cocoriti?
2. La gabbia è abbastanza grande per le mie 9 cocoriti e per 2 diamanti di gould?
3. Resistono all'esterno (temperature fino a -10 gradi ma coperti come descritto sopra)
4. I diamanti di gould temono l'umidità?
5. Mi sapreste indicare il prezzo approssimativo?
6. Come si può distinguere il maschio dalla femmina?

Ringrazio anticipatamente.
Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


16/12/2012, 14:22
Profilo

Iscritto il: 29/12/2011, 13:36
Messaggi: 134
Località: Montescaglioso -MT
Formazione: Studente Universitario S.F.A.
Rispondi citando
Gandalf ha scritto:
Faccio una piccola premessa.
Ho costruito una gabbia-voliera alta 190 centimetri, profonda 50 centimetri e larga 70 centimetri per mettere le mie cocoriti.

La voliera è situata sotto una tettoia a ridosso del muro della casa, quindi la parte posteriore è protetta, durante l'inverno le ho sempre tenute fuori, anche con temperature parecchio basse coprivo la voliera sui 4 lati con una coperta e poi sopa ci mettevo un "cappuccio" di plastica, praticamente un grosso sacco di plastica resistente (le coprivo sempre di notte e quando le temperature erano rigide o quando c'era vento)
La gabbia era coperta per 3/4, quindi se le cocoriti andavano in basso potevano "vedere il mondo esterno"
Adesso ne ho 9 e stanno tutte benissimo.

L'altro giorno sono andato al negozio di animali a comprare del mangime e, girando tra le varie voliere, ho notato degli uccellini che non avev o mai visto prima.
Erano dei Diamanti di Gould, bellissimi e coloratissimi.
Ho chiesto se potevano stare con le cocoriti ed il negoziante mi ha risposto di sì, ma quando gli ho detto che le tenevo fuori mi ha detto di non prenderli perchè volevano 17-20 gradi, se li mettevo la notte li ritrovavo a pancia all'aria :shock:
Quindi non sono nemmeno stato a chiedere il prezzo :? ma me ne sono pentito quando sono arrivato a casa :(

Avrei alcune domande da farvi se mi sapete rispondere:
1. I diamanti di gould possono convivere con le cocoriti?
2. La gabbia è abbastanza grande per le mie 9 cocoriti e per 2 diamanti di gould?
3. Resistono all'esterno (temperature fino a -10 gradi ma coperti come descritto sopra)
4. I diamanti di gould temono l'umidità?
5. Mi sapreste indicare il prezzo approssimativo?
6. Come si può distinguere il maschio dalla femmina?

Ringrazio anticipatamente.
Saluti


Ogni negoziante ti dirà sempre che tutto può convivere con tutto.
1. meglio se i gould siano separati dalle cocorite
2. vedi ciò che ho scritto prima
3. i gould posso soffrire freddo ed umidità
5. il prezzo per una buona coppia è di 60-80 euro
6. spiegarti come si distinuguono i maschi dalle femmine è un pò difficile. negli ancestrali il maschio ha colori più accesi e presenta il ventre giallo carico, la femmina invece è un giallo smorto, quasi avorio. nei mutati è un pò più difficile. ovviamente i maschio emettono un melodioso ma silenzioso cinguettio


16/12/2012, 15:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:47
Messaggi: 551
Località: PISA
Formazione: naturalista
Rispondi citando
non conosco i diamanti di Gould ma conosco le cocorite: convivenza impossibile...


17/12/2012, 10:06
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2008, 18:56
Messaggi: 231
Località: Signa, Firenze
Formazione: Diplomato in Agraria, Studente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa
Rispondi citando
Concordo con quanto scritto sopra... il Gould non è un uccellino esotico facile da allevare, abbastanza delicato e molto molto meno rustico e prolifico del Diamante mandarino.
E' un uccello molto affascinante e dai colori eccezionali.
Se li vuoi acquistare il consiglio è quello di tenerli separati dai pappagallini e tenerli in un locale chiuso dove la temperatura sia accettabile per il loro benessere.
Ciao ;)
Federico V.


20/12/2012, 22:53
Profilo WWW

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Ciao allevo Gould, passeri del Giappone e diamanti mandarino maggiorati perciò mi fa piacere risponderti:
1- assolutamente no se vuoi avere degli animali vitali e sereni.....i Gould si stressano molto facilmente se hanno vicino animali irrequieti e chiassosi come cocorite e diamanti mandarino (anche se non sono nella stessa gabbia)...possono convivere con dei passeri del Giappone (quando non sono in riproduzione) ma che siano passeri del Giappone sani.
2- la misura è buona (minimo 60 cm di lunghezza per una gabbia da cova ma la tua è sviluppata anche in altezza...) ma senza cocorite (inoltre il regime alimentare è completamente diverso ai miei Gould do una miscela composta da 1 parte di misto esotici, 1 parte di misto cocorite e 1 parte di scagliola (sarebbe il seme chiaro che prevale nelle miscele per canarini) più frutta e verdura e pastoncino;
3- è raccomandabile non scendere mai sotto i 10 gradi;
4-L' umidità non dovrebbe superare il 65%, evitare assolutamente sbalzi di temperatura e spostamenti repentini di gabbia...i Gould amano il sole ma stai attento a non cuocerli lasciagli sempre metà ombra;
6- il prezzo va dai 60 agli 80 euro la coppia...io li vendo a 50;
7- per il sesso concordo con quanto già detto aggiungendo che durante il periodo riproduttivo i maschi hanno punta del becco rossa mentre le femmine assumono colorazione del becco grigio matita....inutile tentare di riprodurli se prima non raggiungono questo stato si avranno scarsi risultati;
8- spesso non sono buoni allevatori prole perciò le uova vanno affidate (in caso di problemi) a balie quali i passeri del Giappone


15/04/2013, 22:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy