Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 11:53




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Urgente, per favore!! Tipi di analisi di laboratorio biogas 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2010, 22:09
Messaggi: 215
Formazione: Dottore agronomo e forestale
Rispondi citando
Ciao, sono un agronomo di 28 anni e sono stato chiamato per un periodo di prova in un' azienda agricola che si occupa di biogas. Mi hanno detto che devo imparare velocemente tutte le varie tipologie di analisi che si fanno in un laboratorio specifico per gli impianti di biogas. Purtroppo io non ho avuto mai esperienza in questo settore , ma a loro serve uno rapidamente e sono stato l'unico ad avergli dato la disponibilità però mi hanno detto che devo apprendere subito se voglio rimanere lì a lungo. C'è qualcuno in questo forum che si è mai occupato di analisi di lab di biogas, e che sappia con quali strumenti si facciano queste analisi, o se non avete voglia e tempo di spiegarmele, almeno darmi un link dove vengono spiegate le varie tipologie di analisi di lab di un impianto a biogas e con quali strumenti vengono fatte, o un forum dove posso fare domande di questo genere. Per favore, già da lunedì prossimo dovrò iniziare a lavorare nel laboratorio, e se faccio vedere che non sò quasi niente , probabilmente mi manderanno via subito. Mi affiancheranno ad un tecnico di laboratorio. In laboratorio ho avuto un pò di esperienza solo all'università, ma ormai sono passati più di 3 anni da quando mi sono laureato e non ricordo molto. Grazie mille a chi mi vorrà aiutare!


07/09/2013, 8:30
Profilo

Iscritto il: 27/02/2011, 12:54
Messaggi: 457
Località: Bergamo
Formazione: laurea scienze agrarie
Rispondi citando
ciao io se fonssi in te tornerei in università a farmi dare qualche aiuto.. dispense, manuali, contatti o altro!


07/09/2013, 16:57
Profilo

Iscritto il: 05/09/2013, 15:53
Messaggi: 123
Rispondi citando
giacomor ha scritto:
Ciao, sono un agronomo di 28 anni e sono stato chiamato per un periodo di prova in un' azienda agricola che si occupa di biogas. Mi hanno detto che devo imparare velocemente tutte le varie tipologie di analisi che si fanno in un laboratorio specifico per gli impianti di biogas. Purtroppo io non ho avuto mai esperienza in questo settore , ma a loro serve uno rapidamente e sono stato l'unico ad avergli dato la disponibilità però mi hanno detto che devo apprendere subito se voglio rimanere lì a lungo. C'è qualcuno in questo forum che si è mai occupato di analisi di lab di biogas, e che sappia con quali strumenti si facciano queste analisi, o se non avete voglia e tempo di spiegarmele, almeno darmi un link dove vengono spiegate le varie tipologie di analisi di lab di un impianto a biogas e con quali strumenti vengono fatte, o un forum dove posso fare domande di questo genere. Per favore, già da lunedì prossimo dovrò iniziare a lavorare nel laboratorio, e se faccio vedere che non sò quasi niente , probabilmente mi manderanno via subito. Mi affiancheranno ad un tecnico di laboratorio. In laboratorio ho avuto un pò di esperienza solo all'università, ma ormai sono passati più di 3 anni da quando mi sono laureato e non ricordo molto. Grazie mille a chi mi vorrà aiutare!

C'è qualcosa che non torna,parli di az. agr. e di laboratorio di analisi,possono essere due cose molto diverse.
In un az. agr. con biogas,non si và oltre un fos-tac e analisi della composizione del gas fatte con strumento elettronico(solo da leggere),al limite dei semplici controlli sulle materie prime in entrata,ma mi vien difficile pensare che vadano oltre a PH e S.S. ,mentre le analisi complete sul digestante sono appannaggio di pochissimi laboratori e di veri tecnici di laboratorio.
Mi lascia sconcertato la tua convinzione di poter imbrogliare chi ti deve assumere e secondo me ti farà ottenere l'effetto contratrio.

_________________
....si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio. (F.De Andre)


07/09/2013, 20:24
Profilo

Iscritto il: 20/04/2010, 22:09
Messaggi: 215
Formazione: Dottore agronomo e forestale
Rispondi citando
betedia ha scritto:
Mi lascia sconcertato la tua convinzione di poter imbrogliare chi ti deve assumere e secondo me ti farà ottenere l'effetto contratrio.

Io non voglio imbrogliare nessuno, chi ha detto questo?? Loro sanno già che devo imparare molto, e oltre alla parte del laboratorio mi dovrei occupare anche della fase gestionale dei vari impianti, ne hanno 4, di cui 2 da 2,3 Mw/h...Siccome è un lavoro in cui si può anche intervenire nel cuore della notte all'improvviso, e si potrebbe lavorare anche la domenica, se c'è qualche problema nell'impianto, non hanno trovato molta disponibilità, e ho risposto solo io alla candidatura della posizione...loro sanno già che devo fare esperienza, non voglio fregare nessuno, infatti per questo sono in prova...cmq se nessuno mi vuole dare una mano, mi arrangerò da solo, non c'è problema, come dice il proverbio " aiutati, che Dio ti aiuta!" Alla fine siamo sempre soli contro tutti e tutto, questo mi ha insegnato la vita...


08/09/2013, 14:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2011, 22:00
Messaggi: 147
Località: Bergamo
Formazione: Dott. in Scienze biologiche molecolari e Dott. in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao,

io magari posso darti qualche dritta, però vorrei capire se ciò di cui ti devi occupare é:

- gestire l'impianto o gli impianti (questo comporta fare delle analisi sporadiche, semplici e molto standardizzate)
- lavorare in maniera continua in un laboratorio

Quali delle due? O entrambe?

Un saluto,

Roberto


09/09/2013, 17:21
Profilo

Iscritto il: 20/04/2010, 22:09
Messaggi: 215
Formazione: Dottore agronomo e forestale
Rispondi citando
Ciao, scusa per la risposta tardiva, ma non ho più controllato il forum ultimamente, non avendo molto tempo a disposizione...comunque io dovrei fare entrambe le cose, attualmente sto lavorando solo nel laboratorio, prelevando i campioni di digestato tutti i giorni nei vari impianti, perchè gli serve sapere il fos/tac e il livello di ammoniaca nelle vasche, e di conseguenza regolare le quantità di materiali da inserire nei digestori, ma dovrei imparare anche a gestire i carichi...e questa è la parte più difficile, anche perchè purtroppo non mi hanno affiancato nessuno,e devo cercare di imparare tutto da solo...


01/10/2013, 16:59
Profilo

Iscritto il: 27/01/2014, 16:21
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao giacomor,
se hai bisogno ancora di aiuto..ti giro un pdf che io ho trovato molto utile!!

A presto

Mattia


Allegati:
Commento file: Pdf gestione laboratorio biogas
78351.pdf [354.45 KiB]
Scaricato 165 volte
27/01/2014, 17:22
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy