Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:56




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
stufa a pellet in un condominio 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Sicuramente tra gas e pellets non c'è nemmeno da farci il calcolo, siamo minimo ad un terzo della spesa,
per quanto posso capire, se hai il gas, hai una caldaia a gas per termosifoni, quindi acquisteresti una stufa a
pellets ma Hydro.
Il problema appunto è lo scarico, non fidarti di coloro che vogliono venderti la stufa, il tubo butta fuori comunque
all'accensione un pò di fumo e in funzione cenere microbica nera che cade a terra, anche se non si vede uscire
nulla, sembra esca solo un pò di calore....
Prova a mettere il tubo senza stufa e vedi come reagiscono i vicini.... :lol:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


11/12/2012, 11:36
Profilo

Iscritto il: 15/11/2012, 18:46
Messaggi: 622
Rispondi citando
Ti devi comunque fidare di un installatore,anzi il venditore dovrebbe avere un installatore/tecnico che prima viene a dare un occhiata o comunque che veda come è predisposta la tua casa, metri cubi, numero e disposizione delle stanze, impedimenti strutturali etc....per avere anche un idea di cosa e dove si può installare, possibilmente con l'ausilio del tuo muratore di fiducia. Se è idro poi allora è a tutti gli effetti una caldaia e va allacciata all'impianto, secondo cosa vuoi fare non è un lavoro tanto minimo, va studiato a tavolino.


11/12/2012, 13:19
Profilo

Iscritto il: 19/01/2012, 3:06
Messaggi: 445
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
A dir la verità non avevamo pensato ad una stufa idro, la casa non è molto grande, sono appena 70 mq, pensiamo che con una stufa non idro vada bene per il nostro fabbisogno. Per l' acqua calda ci sarebbe sempre la caldaia a gas.
Bella jean l' idea del tubo :lol: :lol: :lol:
Oggi ho chiesto alcuni chiarimenti al rivenditore ed ha detto che siccome noi abbiamo ognuno la caldaia con lo scarico diretto sul balcone sarebbe inutile e insensato per gli altri lamentarsi :? bhooo
Comunque a giorni, forse domani, viene a fare un sopralluogo e a vedere dato che sarà lui a montarla, se la cosa si farà.

_________________
Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)


11/12/2012, 14:43
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Lo scarico di una caldaia a gas non è la stessa cosa di una stufa a legna !!

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


11/12/2012, 16:02
Profilo

Iscritto il: 15/11/2012, 18:46
Messaggi: 622
Rispondi citando
Esatto lo scarico di una caldaia a gas non è la stessa cosa di quella a pellet, anche se usando pellet di qualità e facendo la manutenzione ordinaria alla stufa per permettere una combustione ottimale lo scarico "inquinante" è molto limitato. Comunque bisogna anche vedere dove viene posizionata e, di conseguenza, dove far uscire la "canna", di solito si cerca la parete esterna più vicina per non usare chilometri di tubi che comunque vanno o murati o ricoperti "esteticamente".


11/12/2012, 17:08
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
ogni tanto bisogna fare anche la pulizia di questi tubi di scarico, con i mesi tendono un po' a incrostarsi, in particolare se si usa pellet di abete o comunque conifere.
io ho due stufe piccole , una con un tubo abbastanza lungo e verticale ( da pulire tutti gli anni) e un'altra con lo scarico diretto fuori dal muro. Ma sono in una cascina e i mei vicini più vicini stanno a 100 m, forse è questo uno dei "casi particolari" di Flowergarden.
Se hai la possibilità di allacciarti all'impianto dei termosifoni non scarterei l'idea della Hydropellet, a meno che la tua casa sia una open space oppure ti piaccia tenere tutte le porte sempre aperte.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


11/12/2012, 19:32
Profilo

Iscritto il: 19/01/2012, 3:06
Messaggi: 445
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Grazie a tutti per i consigli e gli interventi, aspetto che venga a casa il rivenditore e intanto voglio parlare con alcune persone che ho visto qui in paese che l' hanno messa e sono nella mia stessa situazione...

_________________
Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)


11/12/2012, 19:56
Profilo

Iscritto il: 15/11/2012, 18:46
Messaggi: 622
Rispondi citando
milli ha scritto:
ogni tanto bisogna fare anche la pulizia di questi tubi di scarico, con i mesi tendono un po' a incrostarsi, in particolare se si usa pellet di abete o comunque conifere.
io ho due stufe piccole , una con un tubo abbastanza lungo e verticale ( da pulire tutti gli anni) e un'altra con lo scarico diretto fuori dal muro. Ma sono in una cascina e i mei vicini più vicini stanno a 100 m, forse è questo uno dei "casi particolari" di Flowergarden.
Se hai la possibilità di allacciarti all'impianto dei termosifoni non scarterei l'idea della Hydropellet, a meno che la tua casa sia una open space oppure ti piaccia tenere tutte le porte sempre aperte.

Non dovrebbero incrostarsi con una stufa a pellet, forse hai dei tubi che scorrono esternamente e non coibentati..... comunque la stufa si può "canalizzare" anche senza tenere sempre tutte le porte aperte..


11/12/2012, 21:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2011, 20:36
Messaggi: 2651
Località: CARRARA
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Innanzi tutto così si è espresso il Consiglio di Stato-Sez.V-3 Gennaio 2006-n°11:"Il singolo condòmino ha titolo per realizzare delle opere anche in contrasto alla volontà del condominio.Conseguentemente è legittimo il rilascio del permesso di costruire per un opera a servizio della sua abitazione e sita sul muro perimetrale.E'legittima la realizzazione di una canna fumaria diretta ad evitare la diffusione dei fumi".
Il tuo diritto incontra soltanto i limiti costituiti dai diritti esclusivi altrui(ad esempio distanze dalle vedute,immissioni,etc.)e dal divieto di alterare il decoro architettonico dell'edificio(Trib.di Napoli 17/03/1990),ma di questi riterrei vincolante solo la prima tipologia(diritti esclusivi altrui)mentre sul decoro è sempre difficile entrare nel merito,potendo farlo solo il Giudice di Pace(Cass.civ.,sez.II,3 Settembre 1998,n°8731).

Per approfondimenti: [url] http://www.condomini.altervista.org/CanneFumarie.htm" target="_blank
[/url]
Roberto

_________________
se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!


11/12/2012, 21:32
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
flowergarden ha scritto:
milli ha scritto:
ogni tanto bisogna fare anche la pulizia di questi tubi di scarico, con i mesi tendono un po' a incrostarsi, in particolare se si usa pellet di abete o comunque conifere.
io ho due stufe piccole , una con un tubo abbastanza lungo e verticale ( da pulire tutti gli anni) e un'altra con lo scarico diretto fuori dal muro. Ma sono in una cascina e i mei vicini più vicini stanno a 100 m, forse è questo uno dei "casi particolari" di Flowergarden.
Se hai la possibilità di allacciarti all'impianto dei termosifoni non scarterei l'idea della Hydropellet, a meno che la tua casa sia una open space oppure ti piaccia tenere tutte le porte sempre aperte.

Non dovrebbero incrostarsi con una stufa a pellet, forse hai dei tubi che scorrono esternamente e non coibentati..... comunque la stufa si può "canalizzare" anche senza tenere sempre tutte le porte aperte..

E' un tubo che corre in verticale per circa 2,5 m in casa poi si immette in una canna fumaria interna. L'ho pulito non più di un mese fa ed era un po' incrostato, tipo caramello bruciato, però ho usato prevalentemente pellet di abete lo scorso anno , penso sia questo il motivo. L'ho pulito con una apposita spazzola rotonda di ferro.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


11/12/2012, 23:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy