Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 11:12




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
riscaldamento ed illuminazione piccola serra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/09/2015, 15:33
Messaggi: 266
Località: versilia
Formazione: laureato
Rispondi citando
salve a tutti,
ho istallato una piccola serra di 3X2X2 appoggiandola alla casetta di legno che la ripara a nord ed è esposta a S/E. E' coperta con telo di plastica abbastanza robusto e tiene bene agli spifferi sui lati ma la porta ha qualche spiraglio :cry:
Abitando in Versilia le temperature il giorno sono decenti ma in questo periodo la notte scendono sotto gli 0° quindi in previsione delle semine di febbraio nei semenzai che ho preparato nella serra vorrei riscaldarla ed illuminarla la notte e vorrei farlo, se possibile, con pannello/i solare: sono quindi a chiedervi:
- se qualcuno utilizza i pannelli solari mi può indicare i tipi più adatti
- cosa mi consigliate di utilizzare per scaldare ed illuminare dalle ore 16 alle ore 10
- che tipo di accumulatore devo utilizzare per incamerare l'energia nelle ore di sole
- che dimensione e caratteristiche deve avere il pannello per permettermi di dare energia per circa 15/16 ore
Capisco di fare domande un pò sciocche ma non mi intendo di queste cose ed i video mi complicano ancora di più con tutte quelle formule.
Grazie a chi mi dedicherà un pò del suo tempo
ciao

Giorgio


13/01/2024, 12:29
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per i pannelli, immagino ti riferisca ai fotovoltaici, quelli di nuova generazione costano meno ed hanno rendimenti più elevati rispetto a quelli di qualche anno fa.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/01/2024, 16:25
Profilo WWW

Iscritto il: 04/09/2015, 15:33
Messaggi: 266
Località: versilia
Formazione: laureato
Rispondi citando
ciao Marco mi sai dare qualche indicazione piò precisa sui fotovoltaici ? e tu li hai usati ?


13/01/2024, 16:52
Profilo

Iscritto il: 04/09/2015, 15:33
Messaggi: 266
Località: versilia
Formazione: laureato
Rispondi citando
possibile che nessuno utilizzi i pannelli per riscaldare od illuminare la serra ? :? :?


18/01/2024, 9:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
osservando l'esposizione con cui hai descritto la serra che vuoi utilizzare, poiché sei in Versilia, non mi sembra necessario installare un impianto del tipo a pannelli per il riscaldamento. Lo troverei necessario se tu coltivassi per fare reddito, ma se la coltivazione è solo per scopo familiare e di passatempo hobbystico direi che la serra fredda potrà darti ugualmente risultati soddisfacenti. io una serra a vetri la utilizzo dal 2008 e i risultati sono ottimi per le prime colture in semenzaio che iniziano a febbraio. Se ci dovessero essere delle situazioni di ribasso delle temperature durante al germinazione dei semi/ortaggi che utilizzerai sarà sufficiente all'interno della serra creare una 2° serra di riporto sulle cassettine che stai usando quali semenzaio. questo è il consiglio che ti posso dare per esperienze già fatte.
Spendere soldi per un impianto x come hai richiesto, non mi sembra utile al tuo caso.

giorgio53 ha scritto:
salve a tutti,
ho istallato una piccola serra di 3X2X2 appoggiandola alla casetta di legno che la ripara a nord ed è esposta a S/E. E' coperta con telo di plastica abbastanza robusto e tiene bene agli spifferi sui lati ma la porta ha qualche spiraglio :cry:
Abitando in Versilia le temperature il giorno sono decenti ma in questo periodo la notte scendono sotto gli 0° quindi in previsione delle semine di febbraio nei semenzai che ho preparato nella serra
Giorgio


18/01/2024, 13:44
Profilo

Iscritto il: 04/09/2015, 15:33
Messaggi: 266
Località: versilia
Formazione: laureato
Rispondi citando
:) grazie Rubescens mi hai dato un bel sollievo ;) risparmiare è fondamentale e spero che tu abbia ragione.
Grazie
ciao

giorgio


18/01/2024, 17:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy