Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/04/2024, 1:32




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Pellet...perchè viene importato? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2012, 9:47
Messaggi: 81
Località: Frisanco (PN)
Formazione: Purtroppo sbagliata
Rispondi citando
Ciao!
E' da un po' che mi faccio questa domanda: perchè il pellet viene importato dall'estero??
Subito viene da dire "beh ovvio, costa meno!". E' solo questo il motivo?
Come fa a costare meno se con tutto il patrimonio forestale che abbiamo riusciremo tranquillamente a produrre combustibile sufficiente per noi stessi senza farlo arrivare magari dai paesi dell'est (o anche dall'Austria)? E' la qualità di legname il vero problema?
Che dite? Sarei curioso perchè davvero vorrei avere chiarezza.

Grazie!
Gianni :)

_________________
...........Fossi in te, proverei la montagna...........


03/12/2012, 16:17
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67517
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Bella domanda! La domanda crescente di pellet dovrebbe stimolare a creare imprese in questo settore. Spesso gli stabilimenti che producono pellet sono affiancati a grandi falegnamerie, lavorandone anche gli scarti. E in Italia non ce ne sono molte.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/12/2012, 19:10
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Credo il problema sia in quello che scrive Marco, ovvero nella mancanza di una filiera foresta-legno capace di supportare la domanda interna di pellet. Del resto questo avviene non solo per il pellet, che appunto è composo da residui di altre lavorazioni del legno, ma anche per tutti gli altri prodotti legnosi. L' Italia è un grande importatore di legno!
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


03/12/2012, 19:36
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
le cose ,fortunatamente ,stanno cambiando ,ora se osservi la zona golenale del po dove prima si bruciava tutte le ramaglie dei pioppi,ora si fa del gran cippato,e meno male,con un minimo d'impegno nel mio piccolo ci scaldo casa :mrgreen:

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


04/12/2012, 0:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 512
Località: Pescara
Rispondi citando
la prima spiegazione è che abbiamo delle normative che perseguitano chi fa qualche cosa e dove non arrivano le normative a segare le gambe arrivano le ssociazioni, movimenti verdi, gialli i rossi gli azzurri tanto è vero che in italia importiamo tutto persino i prodotti che abbiamo l'eccellenza nel mondo, e riusciamo ad esportare solo la spazzatura.

ciao romeo


04/12/2012, 11:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2012, 9:47
Messaggi: 81
Località: Frisanco (PN)
Formazione: Purtroppo sbagliata
Rispondi citando
Concordo vespucci, concordo.
Infatti, come sostengono Marco e Luca, non c'è un grosso numero di imprese che operano nella filiera legno-energia (guardo ad esempio nella mia regione).
Inoltre, la domanda di pellet e l'utilizzo del cippato stanno aumentando notevolmente. Fortunatamente in FVG stanno iniziando con un nuovo progetto (di cui ho parlato in altro post) che appunto è rivolto proprio allo sviluppo di questo settore che, nonostante il crescente aumento della domanda, resta ancora "povero" di aziende che riescono a soddisfare tutte le richieste.

Gianni

_________________
...........Fossi in te, proverei la montagna...........


04/12/2012, 12:56
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 225
Località: macerata
Rispondi citando
le normative centrano poco. se fai pellet con le ramaglie il prodotto sara' scadente , egualmente se usi la segatura di truciolare o multistrato o abs. se non hai segatura e pensi di tagliare gli alberi per decortecciarli e tritare il fusto andresti fuori mercato con i prezzi


05/12/2012, 14:44
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
romeoadriatico ha scritto:
le normative centrano poco. se fai pellet con le ramaglie il prodotto sara' scadente , egualmente se usi la segatura di truciolare o multistrato o abs. se non hai segatura e pensi di tagliare gli alberi per decortecciarli e tritare il fusto andresti fuori mercato con i prezzi


Sono già operative ditte che utilizzano macchinari in zone boschive collinari, zone poco propizie alla semina o coltivazione che fanno raccolta e lavorazione del prodotto in loco trinciandolo, rimane l'onere del trasporto presso l'azienda che prepara il pellet.

Si opera nelle zone dove per il "mantenimento in salute dei boschi viene richiesto il taglio/sfrondo di arbusti e alberi in più" con incentivi deliberati appositamente da regioni e province.(e si taglia tutto)

Il problema maggiore secondo me è che in 5 anni sparisce tutto sotto questi macchinari, dato anche il ritmo di crescita di domanda di tale materiali sia per pellet sia per altro, come digestori/inceneritori a biomassa per impianti elettrici etc.ecco l'esigenza di importare per non far sparire i nostri boschi.(un delirio).


29/01/2013, 13:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 225
Località: macerata
Rispondi citando
ciao Paarmando
ho visto anch'io recentemente delle zone disboscate e i tronchi accatastati con la finalita' , cosi' mi hanno detto , di farne pellet , ma ti sottolineo che si trattava di abete e non escluderei l'ingrediente incentivo.
per quanto riguarda la biomassa in genere , li' ci sono anche coltivazioni specializzate e sicuramente molto materiale dalla manutenzione dei boschi , ma non si tratta di materiale per il pellet , non lo vorresti nella tua stufa , viene fatto cippato per generatori di calore o elettrici.
vista la richiesta oltre alle importazioni aumenteranno in estensione anche le coltivazioni forestali per cippato


02/02/2013, 21:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy