Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:11




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Nuovo impianto di riscaldamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/11/2013, 14:57
Messaggi: 86
Località: A cavallo tra BG e MB
Rispondi citando
tornando sul discorso pensare al geotermico?

_________________
porto un sogno nel cuore. riuscirò a realizzarlo?


19/01/2014, 19:03
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Gigi75 ha scritto:
tornando sul discorso pensare al geotermico?


Un gran pensare, ma non ho idea dell'investimento iniziale in merito.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


19/01/2014, 19:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
se devi scavare o trivellare per infilare tubi nel terreno ti conviene portare il metano...
a detta di alcuni dipendenti dell'idraulico che ha fatto i lavori da me col geotermico in inverno preriscaldi l'acqua di 5 gradi non di più.


19/01/2014, 19:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2011, 18:50
Messaggi: 94
Località: pisticci(MT)
Rispondi citando
nolicence ha scritto:
...cosi pensavo innanzi tutto di risparmiare sui costi di gestione. bisogna poi considerare il costo iniziale di tutto l'impianto e qui il costo dei pannelli fotovoltaici incide abbastanza ( anche se il fotovoltaico viene offerto a molto meno che in passato )però secondo me viene controbilanciato dal fatto che non c'è bisogno di installare termosifoni o impianto a pavimento che sia .
cosa ne pensate , quanto può costare un sistema del genere , pregi e difetti ?
luigi

saluti perchè nessuno prende in considerazione il mio discorso? non mi sembra una roba da matti...ne tantomeno devo fare pubblicità a qualcuno . le mie considerazioni sono per : conoscere di più sull'argomento, perchè c'è sicuramente qualcosa che mi sfugge ,ma anche per suggerire una diversa possibilità a Gigi 75
grazie luigi


20/01/2014, 8:52
Profilo

Iscritto il: 22/11/2013, 14:57
Messaggi: 86
Località: A cavallo tra BG e MB
Rispondi citando
nolicence ha scritto:
nolicence ha scritto:
...cosi pensavo innanzi tutto di risparmiare sui costi di gestione. bisogna poi considerare il costo iniziale di tutto l'impianto e qui il costo dei pannelli fotovoltaici incide abbastanza ( anche se il fotovoltaico viene offerto a molto meno che in passato )però secondo me viene controbilanciato dal fatto che non c'è bisogno di installare termosifoni o impianto a pavimento che sia .
cosa ne pensate , quanto può costare un sistema del genere , pregi e difetti ?
luigi

saluti perchè nessuno prende in considerazione il mio discorso? non mi sembra una roba da matti...ne tantomeno devo fare pubblicità a qualcuno . le mie considerazioni sono per : conoscere di più sull'argomento, perchè c'è sicuramente qualcosa che mi sfugge ,ma anche per suggerire una diversa possibilità a Gigi 75
grazie luigi

Luigi, sono ignorante in materia, provi a spiegarmi nel modo più semplice possibile la tua idea?

_________________
porto un sogno nel cuore. riuscirò a realizzarlo?


22/01/2014, 11:40
Profilo WWW

Iscritto il: 22/11/2013, 14:57
Messaggi: 86
Località: A cavallo tra BG e MB
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
se devi scavare o trivellare per infilare tubi nel terreno ti conviene portare il metano...
a detta di alcuni dipendenti dell'idraulico che ha fatto i lavori da me col geotermico in inverno preriscaldi l'acqua di 5 gradi non di più.

mi sembra tantissimo 5 gradi .... lo dici come se fosse pochissimo ...... quanto gas devo bruciare per scaldare di 5 gradi l'acqua?
Anche questo lo dico da inesperto. La mia è una considerazione che non sta in piedi? 5 gradi è poco?

_________________
porto un sogno nel cuore. riuscirò a realizzarlo?


22/01/2014, 11:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
la caldaia devi metterla lo stesso. devi infilare dei tubi nel terreno. quanto ti costa scavare(trivellare) e infilare questi tubi? quanto ti costa una pompa (sia come acquisto che come costo energetico) che fa circolare l'acqua ad un centinaio di metri di profondità? l'acqua deve girare molto piano ma serve una bella pressione...

se parliamo di più unità abitative il geotermico può avere un senso. se è solo un'abitazione secondo me non vale la pena investire tutti sti soldi, non ammortizzi più.


22/01/2014, 12:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy