Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 15:39




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Meglio investire sul mini eolico o sul fotovoltaico ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/04/2014, 18:23
Messaggi: 6
Località: provincia di caltanissetta
Formazione: geometra
Rispondi citando
In questo momento e meglio investire sul fotovoltaico o sul mini eolico visto che sul fotovoltaico gli incentivi statali per ora sono terminati , grazie ...


27/04/2014, 9:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Com'è il vento nella tua zona?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/05/2014, 13:32
Profilo WWW

Iscritto il: 26/04/2014, 18:23
Messaggi: 6
Località: provincia di caltanissetta
Formazione: geometra
Rispondi citando
La nostra azienda e situata nell' entroterra della sicilia a circa 600 metri sul livello del mare il vento piu' forte spira all' incirca da ovest ed e' frequente e molto potente infatti tante' la forza con cui spinge che gli i rami degli alberi tendono un po' dalla parte opposta in cui spinge, e a circa 800 metri ci sono due mini pali eolici ...


01/05/2014, 16:38
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 11:03
Messaggi: 26
Località: Firenze
Rispondi citando
Tieni presente che l'eolico ha pochissima manutenzione, viceversa il fotovoltaico ha l'inverter che prima o poi si rompe... I pannelli che anno dopo anno diminuiscono di rendimento... I pannelli poi vanno smaltiti (a proprie spese)...
Guarda un po' di aziende di eolico che potenze dichiarano con il vento che hai te e fatti un po' di conti.


11/05/2014, 20:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Se vuoi un consiglio, lascia stare sia uno e sia l'altro. Non convengono anche se da qualche anno ci stanno bombardando da tutte le parti facendoci credere l'opposto.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


11/05/2014, 21:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Il mini eolico non e' affidabile come il fotovoltaico, quindi se ti servono pochi kw punta sul fotovoltaico e non quelli fatti in silicio.ora ci sono quelli in gallio e arsenico che costano la meta' e sono il doppio piu' potenti,c'e' un'azienda svizzera che li ha,oppure le microsfere cinesi.Se invece hai bisogno di parecchi kw punta sull'eolico,ciao

_________________
Think Different


18/06/2014, 19:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2014, 13:05
Messaggi: 104
Località: Santa Cruz de la Sierra, Bolivia
Formazione: perito tecnico informatico
Rispondi citando
Io l'eolico l'ho fatto artigianale. Con due mezzi bidoni e un alternatore(comprato usato) ho speso circa 50 euro.
Comunque ho anche qualche pannello fotovoltaico.
Il problema non sono tanto i pannelli o l'eolico ma il prezzo delle batterie. Una batteria toyosolar da 250Ah mi costa circa 700 euro :cry: :cry: :cry: e la qualità è pessima :( dopo 2/3 anni è da buttare :cry: :cry: :cry:
Adesso stavo ragionando sul fatto di usare un paio di cisterne d'acqua e costruirmi una piccola centrale idroelettrica sfruttando il fatto che vivo in collina. In questo modo potrei utilizzare la corrente generata dall'eolico e dal solare per spostare l'acqua dalla cisterna in basso alla cisterna in alto. E ottenere corrente elettrica sfruttando la discesa dell'acqua. Questo mi permetterebbe di accumulare energia riducendo moltissimo la dipendenza dalle batterie.


18/08/2014, 16:07
Profilo

Iscritto il: 19/08/2014, 0:51
Messaggi: 3
Località: Sondrio
Rispondi citando
Ciao, sono un installatore degli impianti fotovoltaici di greenpower, ne installo più di tre a settimana dalle mie parti ( provincia di Sondrio ) posso dirti che dalle nostre parti l'irraggiamento non è 1000 invece da voi è molto di più , quindi converrebbe molto di più a te che a me! Gli altri amici del forum dicono che l'inverter dopo qualche anno si guasta, però è anche vero che ad esempio la marca SolarMax offre una garanzia di 25 anni. E posso confermare che sono veloci nel sostituirlo. Per il discorso smantellamento, bisogno vedere a chi lo fai fare.. Ad esempio la nostra ditta nella cifra totale ti fa pagare pure lo smantellamento, perciò dopo 30anni di utilizzo vengono i miei colleghi e tolgono tutto l'impianto ! E per di più essendo stato loro cliente ti aumentano gli incentivi per un secondo impianto.
Ciao


19/08/2014, 1:28
Profilo

Iscritto il: 25/08/2014, 16:17
Messaggi: 32
Località: Repubblica Dominicana
Rispondi citando
mariorossi ha scritto:
Io l'eolico l'ho fatto artigianale. Con due mezzi bidoni e un alternatore(comprato usato) ho speso circa 50 euro.
Comunque ho anche qualche pannello fotovoltaico.
Il problema non sono tanto i pannelli o l'eolico ma il prezzo delle batterie. Una batteria toyosolar da 250Ah mi costa circa 700 euro :cry: :cry: :cry: e la qualità è pessima :( dopo 2/3 anni è da buttare :cry: :cry: :cry:
Adesso stavo ragionando sul fatto di usare un paio di cisterne d'acqua e costruirmi una piccola centrale idroelettrica sfruttando il fatto che vivo in collina. In questo modo potrei utilizzare la corrente generata dall'eolico e dal solare per spostare l'acqua dalla cisterna in basso alla cisterna in alto. E ottenere corrente elettrica sfruttando la discesa dell'acqua. Questo mi permetterebbe di accumulare energia riducendo moltissimo la dipendenza dalle batterie.



Interessante come idea. Io che sono nella stessa situazione stavo pensando a metodi alternativi. Ho un pezzettino di terra in repubblica dominicana, anche li batterie care (non 700 euro ma meno per fortuna) e inverter che si rompono di continuo. Sto mandando dall'italia un gruppo elettrogeno ma la benzina comunque è cara. stavo pensando all'eolico visto che sono in collina e c'è molto vento o al solare gia che c'è il sole tutto l'anno (ma questa soluzione costa). Il progetto della centrale idrica mi piace, hai potuto sviluppare qualcosa nel frattempo?


15/09/2014, 8:49
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 8:35
Messaggi: 2
Rispondi citando
Per fare un pò di chiarezza...

La redditività dell'investimento dipende da due fattori:
- Ricavi
- Costi

Per stimare i ricavi dell'eolico non basta dire "la mia zona è ventilata" ma bisogna fare delle analisi con dei software specifici,
e bisogna vedere l'orografia del territorio, il tipo di vento, direzione etc..... Attualmente il settore è incentivato con 0,268 €/kWh ed è molto redditizio (ma solo nelle zone con ventosità media attorno ai 6 m/s).

Nel caso del fotovoltaico stimare la produzione è più semplice ma stimare il prezzo di vendita del kWh non è possibile, in quanto dipende dal prezzo zonale medio di vendita dell' energia. La Sicilia è l'unico posto in Italia dove oggi un investimento,di sola vendita di energia, nel fotovoltaico potrebbe essere conveniente; nelle altre parti d'Italia l'energia deve essere almeno in parte autoconsumata (non mi dilungo).

Il Costo di acquisto dipende dall'azienda a cui ti rivolgi.

Solo una analisi economica affidabile, costi/ricavi, può rispondere alla tua domanda.

ps.Chi parla male del settore energie rinnovabili è perchè o non lo conosce o si è rivolto ad aziende poco serie.


18/09/2014, 8:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy