Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:14




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Il 10% dei gas serra finisce poi nella spazzatura! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Il 10% dei gas serra per produrre cibo finisce poi nella spazzatura

"Il 10 % delle emissioni di gas serra dei Paesi sviluppati deriva dalla produzione di cibo che viene giornalmente gettato" . Lo ha detto il professor Andrea Segrè, preside della Facolta' di Agraria dell'Universita' di Bologna e ideatore di Last Minute Market, intervenendo oggi a Copenaghen al Klimaforum. "Se il modello Last Minute Market venisse implementato sull'intero territorio italiano secondo i nostri studi sull'impatto ambientale, da tutto il settore distributivo dall'ingrosso al dettaglio, si potrebbero recuperare all'anno ben 244.252 tonnellate di cibo per un valore complessivo di 928.157.600 euro. Sarebbe inoltre possibile fornire tre pasti al giorno a 636.600 persone e risparmiare 291.393 tonnellate di CO2 che sono invece attualmente prodotte a causa dello smaltimento del cibo come rifiuto. Per neutralizzare tutta questa Co2 sarebbero necessari 586.205.532 m2 di area boschiva equivalenti a 58.620 Ha o a 117.200 campi da calcio."

Affermazioni pesanti ma perfettamente in linea con i dati raccolti in questo ultimo periodo sull'impatto ambientale dell'industria alimentare e sugli sprechi di cibo dei cosiddetti Paesi industrializzati. La relazione del prof. Segrè ("Change waste for climate. The Last Minute Market experience") è servita per raccontare l'esperienza del Last Minute Market, alla "società civile" raccolta nel forum alternative al summit dell'Onu. Una platea di esperti, ricercatori e rappresentanti delle ong che cerca di fare il capire e mettere a punto strategie "dal basso". La tematica dello spreco, soprattutto in campo agroalimentare può essere affrontata con gli strumenti classici del recupero, una via sostenibile non solo da un punto di vista economico e sociale ma anche e soprattutto ambientale.

"I Paesi Europei, ha concluso Segre', hanno cibo a disposizione in quantita' 3 volte maggiore di quello di cui avrebbero bisogno, eppure in Europa - e non in Africa - ancora 43 milioni di persone sono a rischio di sicurezza alimentare. Con il cibo gettato a livello mondiale non solo si potrebbero nutrire 3 miliardi di persone, ma recuperandolo, e dunque prevenendo la formazione dei rifiuti, si potrebbe dare un grande contributo alla lotta contro il riscaldamento globale".
" E' da qui che i Grandi del mondo devono partire", ha concluso Segrè.

Fonte: greenplanet.net

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


21/12/2009, 10:17
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Quella del recupero del cibo destinato alla spazzatura è una giusta campagna he porta avanti da tempo il prof. Segrè, preside della facoltà di agraria di Bologna.
Mrco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/12/2009, 10:45
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy