Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 9:59




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
IDROGENO : fisica/ignoranza 1:0 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/07/2008, 12:28
Messaggi: 238
Rispondi citando
Perdonami Mantovano, ma le automobili non richiedono un decollo verticale con successivo ottenimento di velocità di fuga terrestre per raggiungere orbite spaziali.
Ho piu volte ribadito che l'idrogeno non va bene per il settore della mobilità privata e ho chiarito questo concetto enunciando principi fisici, non ipotesi personali.
Non pensavo fosse necessario ribadire questo concetto.
Inoltre come ripeto: esistono già soluzioni ecologicamente accettabili, semplici ed economiche, non capisco e ti ripeto : NON CAPISCO le motivazioni razionali e scientifiche che spingono (spingevano) l'industria a puntare sull'idrogeno per la mobilità privata.

Se esistono già soluzioni valide, perchè complicarsi la vita?

_________________
Sapere Aude


13/04/2010, 10:49
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
vorrei far notare che l'auto elettrica in sè è ecologica, ma l'energia elettrica viene prodotta ancora ( almeno in parte) da centrali a carbone.
io sono per il biogas , ovvero energia dagli scarti organici. 8-)
saluti

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


13/04/2010, 10:58
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
concordo pienamente con milli:i motori elettrici per le automobili non sono ancora ecologicamente accettabili perchè la maggior parte dell'energia elettrica viene ancora prodotta da combustibili fossili; non serve spostare il problema della produzione di energia!
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


13/04/2010, 11:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
concordo. pare, tra l'altro, che il biogas non sia nemmeno complicato produrselo. ho dei parenti sperduti in mezzo all'australia, a loro il necessario per l'autoproduzione del biogas occorrente all'azienda lo ha dato il governo, pensate un pò........

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


13/04/2010, 13:28
Profilo

Iscritto il: 18/07/2008, 12:28
Messaggi: 238
Rispondi citando
anche io sono a favore del biogas,
ma come sembra di aver ripetuto già qualche decina di volte, QUI SI PARLA DI MOBILITA' PRIVATA, non di produzioni e stoccaggi stanziali, per diverse necessità ci sono diverse soluzioni.
l'auto elettrica non è la soluzione a tutti i mali, è la migliore tecnologia disponibile al momento per la mobilità privata.
per la produzione elettrica da fonti rinnovabili, ci sono moltissimi esempi virtuosi, sperimentati nel nord europa, reti smart-grid ad esempio.

_________________
Sapere Aude


13/04/2010, 13:50
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Federico82 ha scritto:
anche io sono a favore del biogas,
ma come sembra di aver ripetuto già qualche decina di volte, QUI SI PARLA DI MOBILITA' PRIVATA, non di produzioni e stoccaggi stanziali, per diverse necessità ci sono diverse soluzioni.
l'auto elettrica non è la soluzione a tutti i mali, è la migliore tecnologia disponibile al momento per la mobilità privata.
per la produzione elettrica da fonti rinnovabili, ci sono moltissimi esempi virtuosi, sperimentati nel nord europa, reti smart-grid ad esempio.


cosa sono le reti smart-grid?
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


13/04/2010, 14:39
Profilo WWW

Iscritto il: 18/07/2008, 12:28
Messaggi: 238
Rispondi citando
Luke ha scritto:
cosa sono le reti smart-grid?
Luke


http://it.wikipedia.org/wiki/Smart_grid

"Una smart grid è una rete cosiddetta "intelligente" per la distribuzione di energia elettrica. Gli eventuali surplus di energia di alcune zone vengono redistribuiti, in modo dinamico ed in tempo reale, in altre aree. Queste reti sono regolate da software di gestione."

_________________
Sapere Aude


13/04/2010, 14:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
però anche l'elettrolisi per la produzione di idrogeno si potrebbe ricavare da fonti rinnovabili, o no? chiedo non polemizzo, èh......

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


13/04/2010, 14:46
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
ma le smart-grid sono associate alla produzione locale di energia elettrica da fonti rinnovabili?
ma non avviene in parte già oggi con la attuale rete elettrica?
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


13/04/2010, 14:53
Profilo WWW

Iscritto il: 18/07/2008, 12:28
Messaggi: 238
Rispondi citando
michelaccio ha scritto:
però anche l'elettrolisi per la produzione di idrogeno si potrebbe ricavare da fonti rinnovabili, o no? chiedo non polemizzo, èh......


ci mancherebbe ;)
l'elettrolisi a temperatura ambiente ha un'efficienza chimica del 12%, arriva al 50% con l'elettrolisi ad alte temperature , normalmente questo tipo di produzioni avvengono come produzioni secondarie dei reattori nucleari...il chè la dice tutta sulla loro sostenibilità.
il fotovoltaico ha già di per sè un 16-20% di rendimento, se poi a quel 20% gli togliamo un 12% vuol dire che da 1000w/h avremo alla fine 24 W/h equivalenti di idrogeno, che poi dovrà essere riconvertito in potenza cinetica...
insomma...non è un granchè

_________________
Sapere Aude


13/04/2010, 17:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy