Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:52




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Eolico: quale stazione meteo per vedere se un sito è idoneo? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2010, 18:10
Messaggi: 194
Località: Canossa
Rispondi citando
Salve a tutti, e grazie anticipatamente per l'aiuto che mi vorrere dare!

Devo cambiare la mia stazione meteo, quella che ho è divenuta inadatta alle necessità della mia azienda agricola e mi stavo domandando - oltre alle funzioni che servono a me - quali debba cercare affinché essa produca fra un anno i dati sufficienti a fare le opportune valutazioni sulla redditività di installare uno o più impianti eolici sugli edifici di mia proprietà (al suolo sui miei terreni, per vincoli locali, non si può), e per rendere tali dati "bancabili". So infatti che esistono istituti di credito che finanziano questi interventi sulla scorta dei c.d. "titoli di vento", cioè di dati raccolti in un preciso modo e che consentano all'istituto di credito di prevedere con ragionevole certezza la redditività potenziale di un impianto eolico... ma non ho idea di quali dati esattamente servano e di quali funzioni debba avere una stazione meteo per esser considerata affidabile da dette banche (magari hanno un elenco di marche e modelli...):

Qualcuno mi può aiutare? Chi ha già installato pale eoliche avrà già fatto queste rilevazioni...

Grazie!!!


14/04/2019, 18:07
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai provato a cercare qualche stazione meteo in zona? Ci dovrebbe essere anche un anemografo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/04/2019, 7:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2010, 18:10
Messaggi: 194
Località: Canossa
Rispondi citando
No, guarda non ho cercato, ma lo farò quando avrò idea di dove debba cercare: se hai suggerimenti in merito, sono insomma molto graditi!

Qui sono più specificamente a chiedere quali caratteristiche debba avere una stazione meteo da comprare (visto che devo comunque comprarne una nuova), al fine di misurare con attendibilitá se il luogo sia idoneo ad una o più turbine eoliche ed a misurare i "titoli di vento" in funzione dei quali le banche erogano finanziamenti per l'installazione di impianti eolici.

Qualcuno mi sa rispondere in merito?

Grazie!!


15/04/2019, 11:58
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Hai provato a chiedere in banca se hanno preferenze in quanto a sistemi e marche? Potrebbero pretendere dati raccolti dal tal sistema e non ritenere validi determinati altri.
Probabilmente vogliono qualcosa che memorizzi i dati.
Io chiederei a loro.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


17/04/2019, 10:21
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Per i dati storici potresti consultare un sito regionale o quello dell'Aeronautica militare

http://www.meteoam.it/ta/previsione/3598/canossa" target="_blank
P.s. per cortesia, evita i caratteri colorati se non per casi speciali. Grazie per la comprensione.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


17/04/2019, 10:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy