Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:12




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Energia eolica: dove trovare dati sui venti nella mia zona? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2010, 18:10
Messaggi: 194
Località: Canossa
Rispondi citando
Salve,
sto stilando il piano aziendale per fondare la mia azienda agricola, nella speranza di accedere anche a finanziamenti pubblici: stavo quindi valutando l'idea di installare uno o più generatori eolici, potendomi sobbarcare - grazie a detto finanziamenti - anche investimenti decisamente onerosi.

Posto che quindi l'ivestimento non è (almeno spero non sia!) un problema, il quesito sul mio tavolo oggi è un altro.

Essendo su un crinale orografico in appennino qui tira sempre vento (anche adesso, mentre scrivo), ma ovviamente non ho idea della potenza media di esso all'anno o di quali velocità abbia più di frequente; so benissimo che per comprendere la potenziale redditività di un impianto bisogna chiamare dei professionisti e far fare rilevazioni per almeno un anno, e sarà ciò che farò una volta eventualmente ricevuto il finanziamento, ora però mi servono - per poter fare le mie valutazioni e per inserirli nel progetto che devo presentare - tutti i dati possibili, sono quindi a domandare:
è possibile reperire dati sui venti nella mia zona? Dove?

Sto in una delle frazioni più alte del comune di Canossa.


Grazie mille a tutti!!


09/07/2017, 16:11
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Non sono un esperto, ma credo, che presso l' Arpa emilia romagna ci sia un archivio storico meteo, altrimenti presso l'Aeronautica Militare
al servizio meteorologico, sono i più qualificati per questo tipo di dati, a meno che presso le ditte costruttrici abbiano degli archivi zone per zone in modo da consigliare la validità o meno dell'investimento.


09/07/2017, 23:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy