Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 9:49




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
come impostare un piano di gestione di un impianto di biogas 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2010, 22:09
Messaggi: 215
Formazione: Dottore agronomo e forestale
Rispondi citando
Ciao, vorrei sapere se qualcuno mi potrebbe dare dei consigli su come creare un piano gestionale di un impianto di biogas, perchè ho parlato con un agenzia che ha i contatti per installare impianti di biogas nella aziende agricole, ma cerca agricoltori per ampliare il proprio parco clienti e degli agronomi come me che possano portarglieli ed appunto elaborare il suddetto piano gestionale. Siccome è uno dei pochi settore che tira attualemente, potrebbe essere una buona prospettiva per iniziare a crearmi un lavoro, visto che attualmente non ce l'ho. Dove e come posso documentarmi? Tutti i consigli sono ben accetti.
Grazie


11/01/2013, 23:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2011, 22:00
Messaggi: 147
Località: Bergamo
Formazione: Dott. in Scienze biologiche molecolari e Dott. in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao, conosci già qualcosa del Biogas o no?

Roberto


13/01/2013, 10:13
Profilo

Iscritto il: 20/04/2010, 22:09
Messaggi: 215
Formazione: Dottore agronomo e forestale
Rispondi citando
Si, ho fatto un tirocinio di 2 settimane nel novembre del 2011 in un'azienda agricola molto grande, che ha un impianto di biogas di 625 kw/h, e lì ho visto come funziona la gestione dell'impianto, quanto mais, triticale e sorgo davano al digestore, però purtroppo l'agronomo che seguiva l'impianto non mi ha spiegato molto come lo gestiva perchè era sempre a giro per l'azienda e non aveva tempo da perdere con me, chiaramente.
Ho fatto anche un esame universitario sulla gestione delle biomasse in agricoltura, toccando anche parzialmente il mondo del biogas, ma è stato più di 3 anni fa...
Poi comunque mi sono documentato anche su internet, dove ci sono diversi pdf che trattano del biogas. Insomma ho cercato di unire la pratica alla teoria, anche se non è facile in questo settore.


14/01/2013, 10:53
Profilo

Iscritto il: 20/04/2010, 22:09
Messaggi: 215
Formazione: Dottore agronomo e forestale
Rispondi citando
Non c'è nessuno che mi può rispondere alla mia domanda, per favore? Anche solo un abbozzo...o è troppo lungo e complicato da spiegare?


15/02/2013, 11:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2011, 22:00
Messaggi: 147
Località: Bergamo
Formazione: Dott. in Scienze biologiche molecolari e Dott. in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao, l'argomento come dici tu è abbastanza complesso ma non così difficile. Se vuoi puoi intando dare un'occhiata a questo link : http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... cat_id=237. Si tratta di un riassunto della mia tesi di laurea sul Biogas, pubblicata sulla rivista di agraria.org.


Roberto


15/02/2013, 11:13
Profilo

Iscritto il: 20/04/2010, 22:09
Messaggi: 215
Formazione: Dottore agronomo e forestale
Rispondi citando
Ok, grazie mille :D


15/02/2013, 11:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
agrobio ha scritto:
Ciao, l'argomento come dici tu è abbastanza complesso ma non così difficile. Se vuoi puoi intando dare un'occhiata a questo link : http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... cat_id=237" target="_blank. Si tratta di un riassunto della mia tesi di laurea sul Biogas, pubblicata sulla rivista di agraria.org.


Roberto

Ciao Roberto, ho letto con interesse il tuo link e mi piacerebbe un tuo parere circa http://geoponica.myblog.it/archive/2008 ... heope.html
Cordiali saluti a tutti.

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


15/02/2013, 16:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
PALLINOF ha scritto:
agrobio ha scritto:
Ciao, l'argomento come dici tu è abbastanza complesso ma non così difficile. Se vuoi puoi intando dare un'occhiata a questo link : http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... cat_id=237" target="_blank" target="_blank. Si tratta di un riassunto della mia tesi di laurea sul Biogas, pubblicata sulla rivista di agraria.org.


Roberto

Ciao Roberto, ho letto con interesse il tuo link e mi piacerebbe un tuo parere circa http://geoponica.myblog.it/archive/2008 ... heope.html" target="_blank
Cordiali saluti a tutti.


Ciao Roberto, il tuo parere circa il progetto http://www.ilsussidiario.net/News/Scien ... no/216937/
Ti ringrazio e un cordiale saluto a tutti.

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


18/02/2013, 16:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2011, 22:00
Messaggi: 147
Località: Bergamo
Formazione: Dott. in Scienze biologiche molecolari e Dott. in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao, scusa il ritardo con cui ti rispondo.

Ho letto entrambi gli articoli dei link che mi ha postato. Per quanto riguarda la questione delle Piramidi, la vedo un po' fantasiosa. Lo dico anche da appassianato dell'Egitto. Sono state dette tante cose sulle piramidi e a mio parere non sono niente di più che delle tombe funerarie.
Per quanto riguarda la quesione di "catturare" l'idrogeno durante il processo di fermentazione anaerobica, credo che sia una cosa molto interessante soprattutto per il fatto che più si riesce a recuperare da questo processo e meglio è. E produrre idrogeno apre la strada a molte altre prospettive di sviluppo per il settore del Biogas e delle agro-energie in genere.

Un saluto, Roberto


19/02/2013, 20:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
agrobio ha scritto:
Ciao, scusa il ritardo con cui ti rispondo.

Ho letto entrambi gli articoli dei link che mi ha postato. Per quanto riguarda la questione delle Piramidi, la vedo un po' fantasiosa. Lo dico anche da appassianato dell'Egitto. Sono state dette tante cose sulle piramidi e a mio parere non sono niente di più che delle tombe funerarie.
Per quanto riguarda la quesione di "catturare" l'idrogeno durante il processo di fermentazione anaerobica, credo che sia una cosa molto interessante soprattutto per il fatto che più si riesce a recuperare da questo processo e meglio è. E produrre idrogeno apre la strada a molte altre prospettive di sviluppo per il settore del Biogas e delle agro-energie in genere.

Un saluto, Roberto

Grazie Roberto, ti ringrazio della risposta.
Non sono un egittologo e neppure appassionato dell'antico egitto, ma innamorato di una civiltà che ha fatto dell'agricoltura la fonte primaria di energia per creare le meraviglie che ancora ci stupiscono.
Un misconosciuto agronomo (come scrive Roberto Volterri nel libro "La scienza Nascosta") ha cercato di dare una visione pragmatica allo splendore della civiltà Egizia, armato delle conoscenze scientifiche odierne.
In poche parole ho solo assemblato tecnologie già "brevettate".
Un sogno?????
Difficile oggi distinguere i sogni dalla realtà.
Un cordiale saluto.
Pallinof

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


19/02/2013, 23:45
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy