Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:55




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
coltivare in serre fotovoltaiche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/09/2010, 18:53
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve sono nuovo in questo forum e mi è sembrato forse il più adatto per le mie necessità/curiosità. Sono un laureando in ing. elettrica e sto svolgendo un lavoro di tesi improntato sulla realizzazione di una serra FV.
Devo effettuare delle ricerche su prodotti agricoli che si possono trattare in queste determinate serre, tenendo conto che non ricevono una luce al 100% data la presenza dei pannelli FV. Volevo chiedervi alcune informazioni circa la crescita, lo sviluppo e la produzione di determinate colture (ad esempio pomodori, basilico, zucchino ...) a seconda che l'illuminazione che ricevono sia totale o parziale (come nelle serreFV che il lato sud è coperto dai moduli FV). Cerco di spiegarmi meglio: nel caso di produzione in serraFV, ad esempio, la coltura dei pomodori, questo è ciò che ho potuto estrapolare da una rivista agraria, porta ad una produzione degli stessi con una pezzatura (dimensioni del pomodoro) più piccola rispetto a quelli prodotti sotto una serra normale. Il mio studio è proprio quello di cercar di aver delle informazioni circa il come e quanto possono crescere alcuni prodotti coltivati in una serra normale e in una serra FV per poterne far un confronto, perchè laddove la pezzatura è inferiore, si ha una perdita di raccolto, ma si ottiene al tempo stesso un guadagno per quanto riguarda la produzione di energia elettrica data la presenza dei moduli FV. Pertanto devo affrontar questo studio per capire se ci possono essere dei vantaggi per queste serre FV.
Mi basterebbero delle informazioni anche su un solo prodotto, sarebbe un buon inizio.
Vi ringrazio per la disponibilità e per una vostra eventuale risposta. Ciao a tutti.

Pasquale

P.S.- l'unica informazione e l'unico file trovato sul web è il seguente: http://www.informatoreagrario.it/ita/ri ... 016ene.pdf


12/09/2010, 19:06
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Di serre con pannelli fotovoltaici se n'è già parlato, ma non ricordo in quale discussione.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/09/2010, 19:20
Profilo WWW

Iscritto il: 12/09/2010, 18:53
Messaggi: 5
Rispondi citando
ho cercato nel forum la parola "fotovoltaico" nella sezione Coltivazioni>>Orticoltura, ma non c'è nulla, dove devo vedere? sono nuovo e non saprei come spulciare queste informazioni ...


12/09/2010, 19:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
orticoltura-f42/serra-con-fotovoltaico-che-coltivazione-t12432.html
Raviolo stava lavorando a un progetto di serra con fotovoltaico: member/raviolo/
Ci sono piccole discussioni, appena iniziate, in varie sezioni. Usa il cerca in alto.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/09/2010, 19:49
Profilo WWW

Iscritto il: 30/08/2010, 1:38
Messaggi: 20
Formazione: Dottore in Agraria
Rispondi citando
Secondo me non ti dovresti preoccupare molto della mancata ricezione di luce dal lato dei pannelli visto che comunque di luce diffusa, all'interno di una serra, ce n'è in abbondanza (è come il discorso che con le nuvole i pannelli fotovoltaici non funzionano).

Comunque un ridotto apporto di luce potrebbe essere compensato (visto che cmq produci energia) con dell'illuminazione all'interno della serra oppure utilizzando coltivazioni e/o cultivar diverse.

Hai delle specie precise da valutare ? Potremmo avere il fabbisogno di luce e quindi cominciare a fare 2 conti...

Ciao


13/09/2010, 11:53
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:53
Messaggi: 5
Rispondi citando
ciao, siccome è uno studio di realizzazione, mi basterebbe qualsiasi prodotto, purchè ci siano informazioni in merito... dal link che è ho postato nel topic iniziale, di là vidi ad esempio il discorso della pezzatura dei pomodori. Il discorso che vorrei analizzare è: se con la serraFV perdo un po' della pezzatura del pomodoro,ad esempio, ma posso guadagnare in energia prodotta; nella serra normale non perdo questo tipo di raccolto ma nn guadagno energia...quindi vorrei cercar di tabellare questi risultati per far emergere quanto sia o no il vantaggio di una serra FV e dei suoi EFFETTI SULLE COLTURE...questo è quello che mi serve, ma non son riuscito in letteratura a trovar nulla... questo è il confronto che mi serve. Non so se sono stato chiaro.
Ciao


13/09/2010, 12:14
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 1:38
Messaggi: 20
Formazione: Dottore in Agraria
Rispondi citando
allora se intendi impostare il discorso sui livelli di reddito diciamo di:
1) serra normale + pomodoro
2) serra FV + pomodoro

è logico che con la combinazione 2) guadagni di + ma c'è da tener conto che la minor pezzatura del pomodoro spunta un prezzo di mercato più basso; in assoluto la 2) è sempre più conveniente (anche se per assurdo tu dovessi perdere un intero raccolto) e comunque considera che impostando un discorso di filiera corta/biologico (quindi con una clientela che "se ne frega" della pezzatura del prodotto) il reddito non può che incrementare.... cmq se vuoi "tabellare" cerco qualcosa in merito.


13/09/2010, 19:44
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 1:38
Messaggi: 20
Formazione: Dottore in Agraria
Rispondi citando
intanto guarda qua:
http://www.provincia.bz.it/formazione-a ... modoro.pdf


13/09/2010, 19:47
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 1:38
Messaggi: 20
Formazione: Dottore in Agraria
Rispondi citando
Quanto deve produrre l'impianto FV ? potresti dimensionare la serra in modo da rendere l'oscuramento minore possibile es. ponendo i pannelli FV longitudinalmente in file binate intervallate da uno spazio equivalente all'interfila dei pomodori in modo da avere oscuramenti controllati durante il giorno e magari "restituire" parte dell'energia radiante durante il crepuscolo o la notte (visto che il pomodoro è comunque una specie neutrodiurna come asparago‚ cetriolo‚ fagiolo‚ melone‚ peperone‚ pisello‚ sedano e carota).


13/09/2010, 19:58
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:53
Messaggi: 5
Rispondi citando
la serra FV è di 1MW con tutta la falda a sud coperta di pannelli_FV. Concordo con il fatto che la proposta 2 è la più conveniente, ma dato che è uno studio-tesi devo fare quel confronto ed occorrono queste informazioni. Intanto vedo il link che mi hai inviato...in attesa di altre info. Grazie


14/09/2010, 10:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy