Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 4:20




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
caldaie con biocombustibile 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2010, 19:43
Messaggi: 147
Località: provincia Alessandria
Rispondi citando
oggi siamo andati ad una fiera primaverile e abbiamo visto in esposizione una caldaia che funziona con biocombustibili: legna, mais, pellet, cippato e gusci di nocciole. mi è sembrato una cosa furbissima! nell'eventualità di poterci coltivare un domani il nostro mais per combusitone, la legna ne abbiamo tanta attorno alla futura cascina...chiedo: sarebbe una buona soluzione? che ne pensate? qualcuno l'ha già vista in funzione o provata?


20/03/2010, 21:21
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Io nella casa di montagna ne possiedo una e sono contento del suo funzionamento, utilizzo il pellet, un sacchetto dura 15-16 ore,
dipende dalla temperatura esterna e dalla qualità del pellet, l' inconveniente è che in quella zona la corrente è " ballerina" e quando va via riaccendo la vecchia
stufa economica a legna della nonna, il mais preferisco coltivarlo ancora x le galline e maiali che sono un buon carburante x il mio fisico,
scherzi a parte, è importante anche avere una buona assistenza. saluti


20/03/2010, 23:00
Profilo

Iscritto il: 13/03/2010, 19:43
Messaggi: 147
Località: provincia Alessandria
Rispondi citando
marco62 ha scritto:
Io nella casa di montagna ne possiedo una e sono contento del suo funzionamento, utilizzo il pellet, un sacchetto dura 15-16 ore,
dipende dalla temperatura esterna e dalla qualità del pellet, l' inconveniente è che in quella zona la corrente è " ballerina" e quando va via riaccendo la vecchia
stufa economica a legna della nonna, il mais preferisco coltivarlo ancora x le galline e maiali che sono un buon carburante x il mio fisico,
scherzi a parte, è importante anche avere una buona assistenza. saluti

assistenza in che senso?

stufe a pellet ne ho una in casa da 3 anni e mi trovo molto bene, ma va solo a pellet...non so come funziona col mais. pare che ci sia un'alta resa...boh!


20/03/2010, 23:10
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Anche io non ho mai avuto problemi, ma un mio collega di lavoro ne ha acquistato una alla fiera di gonzaga ed ha avuto un problema
nell' alimentazione ,gli hanno sostituito il pezzo dopo due mesi dalla chiamata, poco seria la ditta che la venduta...
A questo mi riferivo, il mais non l'ho mai usato mi hanno detto che ha una buona resa chissà quale varietà bisogna utilizzare?
vitreo, ricco d'olio, waxy, meglio i cicli corti o lunghi ? o è indifferente... saluti


20/03/2010, 23:44
Profilo

Iscritto il: 02/01/2010, 0:40
Messaggi: 31
Località: casoli chieti
Formazione: perito elettronico
Rispondi citando
buonasera pankito,
non dare per oro colato la mia esperienza, ma mi è capitato di dare 3 q di mais
ad un'amico per la caldaia, dopo alcuni giorni son dovuto andare a riprendermelo,
rimaneva una gran parte di incombusto nella cenere, ripeto non so se è un difetto
della caldaia in particolare che alegna ed a pellet funziona benissimo.
ciao philip


21/03/2010, 0:38
Profilo

Iscritto il: 13/03/2010, 19:43
Messaggi: 147
Località: provincia Alessandria
Rispondi citando
philip ha scritto:
buonasera pankito,
non dare per oro colato la mia esperienza, ma mi è capitato di dare 3 q di mais
ad un'amico per la caldaia, dopo alcuni giorni son dovuto andare a riprendermelo,
rimaneva una gran parte di incombusto nella cenere, ripeto non so se è un difetto
della caldaia in particolare che alegna ed a pellet funziona benissimo.
ciao philip


davvero? :o allora forse è meglio aspettare ancora un po' e vedere se vanno veramente bene! grazie!


21/03/2010, 15:42
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
Io ho fatto montare una caldaia a legna di quelle a fiamma inversa o rovesciata,son 10 anni che viaggia giorno e notte, estate inverno,d'estate basta una fascina di legna per l'aqua calda delle docce.
in 10 anni avrò speso si e no 300 euro in manutenzione.
è stato l'aquisto più azzeccato che abbiamo fatto


22/03/2010, 21:22
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
e dire che ieri avevo x le mani , il sito di una ditta di bergamo , che fa caldaie a residui di potatura di vite , imballati a ballette al massimo lunghe 1 metri x 50 x50.. , ma ho perso l'url..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/03/2010, 21:52
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/03/2010, 19:43
Messaggi: 147
Località: provincia Alessandria
Rispondi citando
Campesino ha scritto:
Io ho fatto montare una caldaia a legna di quelle a fiamma inversa o rovesciata,son 10 anni che viaggia giorno e notte, estate inverno,d'estate basta una fascina di legna per l'aqua calda delle docce.
in 10 anni avrò speso si e no 300 euro in manutenzione.
è stato l'aquisto più azzeccato che abbiamo fatto

va solo a legna? mi ispirava il fatto che queste stufe possano andare anche a mais, perchè abbiamo molto posto da coltivarlo e quindi evitare costi supplementari.


25/03/2010, 18:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
pankito un sconsiglio sulle inversione di fiamma.

io ne ho una da 20 anni e quest'anno se forata.

nella scelta bdate sopratutto a una cosa

che i passaggi dei gas di scarico , NON possano intasarsi con la cenere, perche senno son sempre cavoli amari.
sto cercandoa nche io di cambiarla e ne ho trovata uan che a inversione ha i passaggi x la canna fumaria a mezaria , e la cenere va sul fondo ,e secondo me esarebbela scelta miglirore

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/03/2010, 19:35
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy