Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 23:19




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Batteria muletto come accumulatore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2016, 18:58
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buonasera sono nuovo del forum, forse questo argomento è già stato trattato qui, ma non riesco a trovarlo.
Ho un impianto fotovoltaico da 4,5 kw e per ora non accumulo niente, consumo in diretta. Mi piacerebbe caricare la batteria del mio muletto (420 ah per 5h. A 48 volt) e poi utilizzare l'energia immagazzinata nelle ore senza luce solare.
Probalilmente già qualcuno lo ha fatto, mi piacerebbe capire di xosa ho bisogno per il mio progetto.


11/11/2016, 19:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
hai bisogno di un caricabatterie bello grosso.
penso che avrai un inverter con uscita a 220Vac monofase; solitamente i muletti si caricano con un caricabatterie trifase
le opzioni sono 2.
un caricabatterie ingresso 220vac oppure un regolatore di carica a 48v, questo per caricare la batteria.
ti serve poi un inverter ingresso 48V uscita 220Vac per rendere la correntemente utilizzabile in casa.
Sarebbe forse meglio riuscire a trasformare le batterie a 12Vac o a quello che ti danno i pannelli....


11/11/2016, 21:32
Profilo

Iscritto il: 11/11/2016, 18:58
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie della risposta.
A dir la verità vorrei caricare il muletto con il suo caricabatterie. Senza smontare la batteria. In questo modo potrei utilizzare il muletto quando mi serve e alimentare la casa quando non lo uso.
Possibile?
Lo schema sarebbe: pannelli, inverter 220ac,??, caricabatterie trifase, muletto,??, casa.
Altrimenti potrei collegare i pannelli in cc direttamente alla batteria del muletto?? Senza trasformare 2 volte la corrente da ac a cc a ac.
Sono ignorante in materia mi scuso per le caxxate che potrei aver scritto


14/11/2016, 19:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
maakus ha scritto:
Grazie della risposta.

Lo schema sarebbe: pannelli, inverter 220ac,??, caricabatterie trifase, muletto,??, casa.

il 220vac di casa è monofase, il muletto è trifase. già qui non ci siamo
maakus ha scritto:
Altrimenti potrei collegare i pannelli in cc direttamente alla batteria del muletto??

ti serve un regolatore di carica di potenza adeguata.


14/11/2016, 21:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy