Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 16:11




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
alzare l'acqua 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
salve
sto pensando come fare a risparmiare l'acqua e innaffiare con l'acqua piovana che è la migliore..per cui
sto accogliendo l'acqua piovana da un tetto in 2 contenitori da 1 m3 = 1000 litri.. ma sono in basso.. :twisted:

ho un deposito fatto di tubi di cemento interrato di circa 3-4 m3 messo nel posto più in alto della mia terra.
ci sarà un dislivello di 10 metri dai contenitori..
pensavo di metterci una pompa azionata da qualcosa che non sia la corrente casalinga
siccome dovrei solo mandare in alto l'acqua quando i serbatoi sono pieni non ho un tempo prestabilito..
secondo voi qual'è il sistema migliore e più economico??
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


14/02/2010, 3:14
Profilo WWW

Iscritto il: 08/01/2010, 19:01
Messaggi: 99
Località: Perugia
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Il sistema più ecologico sarebbe una pompa eolica di quelle che ancora si vedono in maremma! A parte gli scherzi, Ho un problema molto simile al tuo. Ero intenzionato ad acquistare un pannello fotovoltaico di meno di un metro quadrato con invertitore e batteria che alimentava una pompetta a 12 volt azionata da un interruttore/galleggiante e riusciva a superare una prevalenza di 9 metri. La ditta produttrice è la SUNERG di Città di Castello. Ma non era una soluzione economica. Ora ho acquistato una pompetta con motore a scoppio usata.


14/02/2010, 5:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
vigna ha scritto:
Il sistema più ecologico sarebbe una pompa eolica di quelle che ancora si vedono in maremma! A parte gli scherzi, Ho un problema molto simile al tuo. Ero intenzionato ad acquistare un pannello fotovoltaico di meno di un metro quadrato con invertitore e batteria che alimentava una pompetta a 12 volt azionata da un interruttore/galleggiante e riusciva a superare una prevalenza di 9 metri. La ditta produttrice è la SUNERG di Città di Castello. Ma non era una soluzione economica. Ora ho acquistato una pompetta con motore a scoppio usata.

perchè non era economico??
col motore a scoppio è più conveniente della corrente normale??
ciao ninno

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


14/02/2010, 12:31
Profilo WWW

Iscritto il: 08/01/2010, 19:01
Messaggi: 99
Località: Perugia
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
No, è che non ho corrente nel mio orto. La pompa a scoppio usata l'ho pagata 100 euro, eper il pannello con batteria e pompa ce ne volevano quasi 2000 di euro.


14/02/2010, 13:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
vigna ha scritto:
No, è che non ho corrente nel mio orto. La pompa a scoppio usata l'ho pagata 100 euro, eper il pannello con batteria e pompa ce ne volevano quasi 2000 di euro.


ma se fai i conti con il consumo della benzina ???

io innaffio un po con l'acqua piovana ma sopratutto con l'acquedotto
alla fine dell'anno pago al massimo 400 € per tutto il consumo anche della casa....

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


14/02/2010, 13:55
Profilo WWW

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2793
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Io raccolgo acqua piovana per il mio orto, e frutteto.

Ho costruito una tettoia di 40 Mtq. con una grondaia la raccolgo in un piccolo contenitore di 80 Lt. per farla decantare e non far entrare residui di terra, poi la raccolgo in un contenitore di 5000Lt. dove ho messo una pompa sommersa di 600 W, comandata da un galleggiante e in automatico me la manda sulla parte più alta del terreno, distante 50 Mt, con un dislivello di 5 Mt. dove vi sono altri contenitori, totale raccolgo 50.000 Lt, di acqua, direi potabile.
---------------------------------------------------------------------------------------------
Pioppino.

10 mt di dislivello sono tanti, più la distanza, quindi la valenza è molta, per lo spostamento dell'acqua, credo che non è facile trovare un sistema meno costoso della corrente elettrica.
Potreste provare con l'eolico, come suggerito da Vigna.

Saluti. Salvo.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


14/02/2010, 18:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:52
Messaggi: 48
Località: croazia
Rispondi citando
ciao, esisterebbe un altro metodo molto economico per alzare l'acqua, si chiama ariete idraulico, è una pompa meccanica che non necessita ne di corrente ne di manutenzione, funziona a caduta, usa l'energia cinetica dell'acqua stessa, diciamo che per una caduta di 1 metro, con una portata di 12 litri al minuto, alza l'acqua di 24 metri...prima era in vendita nelle agrarie, ma penso che sia difficile da trovare ,comunque la costruzione è molto semplice...


Allegati:
Page_43 x forum.jpg
Page_43 x forum.jpg [ 138.76 KiB | Osservato 5189 volte ]

_________________
Oh Dio,donaci la tranquillità di accettare
quel che non possiamo cambiare, donaci
il coraggio di cambiare quando è necessario,
e la capacità di distinguere l'uno dall'altro.

Aiutami sopratutto con la capacità :)
18/02/2010, 19:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
MrLallo ha scritto:
ciao, esisterebbe un altro metodo molto economico per alzare l'acqua, si chiama ariete idraulico, è una pompa meccanica che non necessita ne di corrente ne di manutenzione, funziona a caduta, usa l'energia cinetica dell'acqua stessa, diciamo che per una caduta di 1 metro, con una portata di 12 litri al minuto, alza l'acqua di 24 metri...prima era in vendita nelle agrarie, ma penso che sia difficile da trovare ,comunque la costruzione è molto semplice...


grazie Mrlallo
ho guardato in internet
è una macchina molto intelligente ma occorre un corso d'acqua e un dislivello iniziale ....
magari se la trovo si potrebbe anche provare :D
ciao
Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


18/02/2010, 22:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:52
Messaggi: 48
Località: croazia
Rispondi citando
ciao, il balzo minimo che richiede è di un metro,questo l'ottieni facilmente mettendolo un po piu sotto da dove raccogli l'acqua...invece di comprarlo ti conviene costruirlo...allego lo schema...non so se si leggera...altrimenti te lo mando in privato...poi dimmi


Allegati:
Page_44 forum.jpg
Page_44 forum.jpg [ 130.49 KiB | Osservato 5187 volte ]
Page_45 forum.jpg
Page_45 forum.jpg [ 124.77 KiB | Osservato 5187 volte ]
Page_45 forum2.jpg
Page_45 forum2.jpg [ 127 KiB | Osservato 5186 volte ]

_________________
Oh Dio,donaci la tranquillità di accettare
quel che non possiamo cambiare, donaci
il coraggio di cambiare quando è necessario,
e la capacità di distinguere l'uno dall'altro.

Aiutami sopratutto con la capacità :)
19/02/2010, 1:20
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2793
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Prova a vedere il filmato del funzionamento dell'ariete.

http://www.educambiente.it/scout/foto/ariete.AVI

Saluti salvo.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


20/02/2010, 0:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy