Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:32




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Vendere la produzione... a chi??? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/05/2019, 11:15
Messaggi: 1
Località: Gioia Tauro
Formazione: diploma
Rispondi citando
Buongiorno a tutte e a tutti.
Domanda diretta e precisa… A chi vendo i prodotti generati dall'allevamento???
Avendo disponibilità di terreni adatti, ho da tempo in mente di iniziare, in piccolo prima, magari indoor, ad allevare le chiocciole. Ho letto di tutto e di più ma mi resta un forte dubbio, cioè quello del mercato. E dunque, fermo restando le problematiche comuni ad tutti gli allevamenti in generale, ai rischi, alle annate non sempre piene, all'investimento, al tempo, alla passione, alla capacità, alla competenza, all'esperienza e magari un po’ di empatia necessaria… insomma superando tutto ciò che c’è da superare con tenacia e costanza… una volta garantita la produzione, sia essa di chiocciole, bava e/o uova… esistono aziende che poi si prendono i prodotti ad un prezzo relativamente congruo???
Io posso impegnarmi ad allevare ma non posso, non voglio, non saprei completare la filiera che necessita di ulteriore know-how, attrezzature, marchi, un’organizzazione commerciale e quant'altro. Esistono aziende che lavorano partendo dalla “materia prima” concludendo il ciclo??? Aziende che fanno solo questo, che non allevano… come la Parmalat per essere chiari… a cui gli allevatori conferiscono il loro latte e poi ci pensa Parmalat a farlo arrivare nelle nostre case. Questa è la domanda che a cui non ho risposta chiara e che m’impedisce di partire.
Perché, e lo dico senza alcuna presunzione, allevo da oltre 10 anni insetti per la mangimistica e so bene quanto è difficoltoso allevare animali in cattività, specie il nostro insetto che è un insetto tropicale e che necessita di ambiente idoneo… alla fine dopo tutti questi anni ancora aspettiamo il legislatore che ci liberi da alcune prescrizioni ed iniziare ad essere ripagati da tutti i sacrifici fatti in questi anni assieme al Dipartimento di scienze biologiche ed ambientali dell'università di Messina.
E allora… ripeto la domanda… ci sono aziende disponibili che garantiscono il ritiro dei prodotti che in futuro (vicino o lontano) riuscirò a produrre???
Grazie a tutte e a tutti in anticipo.


06/05/2019, 14:39
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Per cominciare benvenuto, per cortesia inserisci la tua città nel profilo, si accede da Pannello di Controllo Utente nella barra in alto. Penso sia importante per chi vorrà darti risposte congrue. Grazie.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


06/05/2019, 16:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy