Switch to full style
Rispondi al messaggio

Tesi elicicoltura e uso terapeutico bava di lumaca

06/10/2017, 15:23

Ciao a tutti,
Avrei bisogno di qualche informazione per la mia tesi.
Sto cercando le modalità di estrazione della bava utilizzate tradizionalmente prima dell'uso dell'ozono e di altre sostanze stimolanti (centrifuga, radiazioni ionizzanti etc) qualcuno ha file o link in cui viene descritto bene e in modo piu approfondito l'argomento? Non sto parlando deo metodi moderni, su cui ho trovato abbastanza materiale, ma su quelli classici.

Inoltre, come curiosità, visti gli utilizzi della lumaca nell'antichità, qualcuno ha mai sentito parlare di "pane di lumaca"? Avete dei materiale a riguardo? Ho trovato un articolo scientifico che parla dell'utilizzo della chiocciola dall'antichità ad oggi ma non parla di rimedi antichi a base di pane. Magari non è la sezione giusta ma qualcuno di voi può saperlo!

La mia tesi è piu focalizzata sulla parte terapeutica, però devo approfondire alcuni argomenti della parte tecnica sull'estrazione.

Grazie!

Un saluto a tutti gli elicicoltori

Re: Tesi elicicoltura e uso terapeutico bava di lumaca

06/10/2017, 22:49

Hai già letto qualche discussione in questa sezione?

Re: Tesi elicicoltura e uso terapeutico bava di lumaca

07/10/2017, 19:09

Si ma non sono riuscita a trovare quello che cercavo! :)
Sapresti aiutarmi? Cercavo la descrizione un po piu approfondita dei metodi di elicicoltura tradizionali e qualche notizia oltre a quelle che già ho sull'utilizzo delle lumache in antichi greci e romani, proprio come ricette, pane di lumaca etc. Ci sono alcuni articoli scientifici con molte notizie a riguardo ma non sugli elementi precisi che ho nominato qui :)

Chiunque potesse aiutarmi sarebbe di grande aiuto
Rispondi al messaggio