Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 17:48




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Quante volte raccogliete (e vendete) all'anno? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/10/2016, 19:09
Messaggi: 44
Rispondi citando
Salve a tutti.
Fra i tanti dubbi riguardo a questa attività, una mi gira per la testa ora: ma se le lumache si accoppiano mediamente due volte l'anno, la raccolta e la vendita avvengono due volte l'anno, giusto? Sicché la vendita e il guadagno avvengono in queste due uniche occasioni? Chi lo fa di mestiere.. È solo così che riesce ad ottenere il suo reddito annuo??
Inoltre mi sorge una ulteriore domanda: se con l'accoppiamento di primavera si raccoglie a fine estate (e suppongo si venda.. O no?), con l'accoppiamento d'autunno si raccoglie.. L'anno dopo finito il letargo??
Mi sfugge qualcosa.. Macome si guadagna?
Grazie a chi potrà rispondere :D


24/10/2016, 18:47
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 7:28
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ciao. Innanzi tutto sappi che per i primi 2 anni non guadagni nulla, almeno che non riesca a chiudere in 8 mesi... da Marzo a Ottobre! Le lumache, si accoppiano tutto l'anno! Anche 2 volte l'anno! Per la vendita e il guadagno dipende se le vendi privatamente o ai grossisti! Dalle lumache accoppiate a primavera, raccoglierai in autunno "8 mesi"! Dalle accoppiate a luglio agosto settembre, raccoglierai a Maggio giugno luglio dell'anno successivo! Quello che ti sfugge, è che prima di guadagnare devi spendere in denaro e sacrifici! Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao e buona Lumaca.


25/10/2016, 7:10
Profilo

Iscritto il: 21/10/2016, 19:09
Messaggi: 44
Rispondi citando
Grazie innanzitutto!
Soldi e sacrifici lo so, ci mancherebbe. Ho già un lavoro sicuro, quindi non ho fretta.

Sicché tu mi dici: raccogli quell'unica volta e ci fai il guadagno di tutto l'anno?
Io ho delle lumache piccole, una cinquantina.. Se le metto "in campo" a primavera, dunque, saranno adulte quando?
Grazie ;)


25/10/2016, 11:57
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 7:28
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ciao. Puoi raccogliere 2 volte... una è al primo ciclo "Chiusura in 8 mesi"! L'altra raccolta può essere prima dell'estate " che sono quelle dell'anno prima! La cinquantina di lumache che vuoi mettere in campo...." quelle che sopravviveranno", le raccoglierai bordate prima dell'estate. Oppure le lasci e si riprodurranno " anche prima di bordarsi"... Come in natura! Au


25/10/2016, 20:20
Profilo

Iscritto il: 21/10/2016, 19:09
Messaggi: 44
Rispondi citando
Grazie! ;)


26/10/2016, 20:14
Profilo

Iscritto il: 21/10/2016, 19:09
Messaggi: 44
Rispondi citando
Ma ho ancora una domanda.
Una volta assicurata la protezione da predatori esterni, da cosa è data la mortalità delle lumache?


26/10/2016, 20:21
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 7:28
Messaggi: 49
Rispondi citando
La morte della chiocciola, a parte topi insetti uccelli, può essere dovuta da qualsiasi cosa... sovrappopolamento, sporco, acqua, freddo, caldo, aria, alimentazione sbagliata, zona stoccaggio e spurgatura, trasporto, ecc. ecc. chi più ne ha, più ne metta. Dunque, se provi a superare questi ostacoli con almeno 1000 chiocciole e a fine raccolto averne solo 50 morte, potresti allargarti ed essere sicuro di te! Au.


27/10/2016, 5:57
Profilo

Iscritto il: 05/11/2014, 13:12
Messaggi: 562
Località: Orte - Lazio
Rispondi citando
Queste spiegazioni sono molto semplicistiche. Le lumache si accoppiano quando ci sono le condizioni favorevoli per umidità e temperatura. Senza entrare nel dettaglio possiamo dire che tendenzialmente si accoppiano in primavera e in autunno. Ora il problema che incide sulla redditività di un allevamento è il clima.

I ragionamenti da fare sono innanzitutto: che clima hai? in che zona d'Italia sei? che impianto allestisci? Che metodo di allevamento adotti?

E questo perchè se è vero che le lumache si accoppiano e ti nascono a primavera e in autunno è anche vero che quelle della primavera non è detto che si bordano entro inizio inverno e quelle che ti nascono in autunno non è detto che ti superano il gelo dell'inverno.....come detto prima dipende dal clima.

_________________
Chi semina, raccoglie!


04/11/2016, 10:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy