Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:09




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Quando togliere i riproduttori dai recinti: varie idee 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/07/2014, 10:53
Messaggi: 35
Rispondi citando
Salve, sono alla mia prima esperienza (provincia di Foggia - Helix Aspersa Muller).

I recinti sono pronti, i pascoli quasi e devo immettere i riproduttori.
Voglio già portare avanti la mente per organizzarmi bene, e vorrei stabilire per somme linee quando togliere i riproduttori dai recinti; in base a quanto letto sul forum e da altre fonti, ed in base ad esperienze di altri allevatori, ho individuato principalmente 2 soluzioni:
1) togliere i riproduttori dopo l'accoppiamento e prima dell'estivazione (diciamo a giugno),
2) toglierli fine estate-inizio autunno dopo un secondo accoppiamento (teoricamente).

Nella prima ipotesi dovrò essere bravo (e fortunato) a portare tutto a bordatura prima dell'inverno, raccogliere, spurgare, ecc.
Non avrei lumache di diverse pezzature (a causa di accoppiamenti in tempi diversi) e potrei preparare i pascoli per l'anno successivo senza problemi. Se qualcosa non arrivasse a bordatura potrei aspettare la fine dell'inverno ed al risveglio alimentarle per portarle a maturazione (come ho letto qui sul forum da diversi utenti) ... e poi preparare i recinti.

Nella seconda ipotesi raccoglierei quello che è pronto prima dell'inverno però avrei, diciamo così, cicli sovrapposti, molte lumache di piccole e medie dimensioni dovranno affrontare il freddo (che a dire il vero non è severo da qualche anno a questa parte) ... Sicuramente avrei una certa mortalità dovuta a cause diverse (freddo, predatori, ecc.) e non potrei preparare i recinti per l'anno nuovo, oppure, per farlo dovrei spostare le chiocciole da un recinto all'altro (ciò si traduce, credo, in altri costi e mortalità) e comunque non riuscirei a preparare tutti i recinti (perchè la vegetazione ha bisogno di un certo tempo per crescere ed arriverei già troppo "lungo" per l'immissione dei nuovi riproduttori).

Riguardo a questa seconda soluzione ho pensato ad una variante: rinnovo biennale della vegetazione.
Cioè:
1) immetto riproduttori
2) li lascio fino al secondo accoppiamento (se è corretto dire così ... diciamo fino alla fine dell'estate)
3) entro l'inverno tolgo i riproduttori e le chiocciole arrivate a bordatura della prima covata
.... anno nuovo ...
4) avrò nei recinti (teoricamente) le chiocciole della seconda covata
5) immetto anche i riproduttori
6) tolgo i riproduttori dopo l'accoppiamento (a giugno)
7) termino e chiudo il tutto entro l'anno. L'anno nuovo rinnovo vagetazione e pulizia pascoli.

Questa ipotesi seconda-bis :mrgreen: mi lascia però parecchi dubbi:
- rischi sanitari (bava, feci, morte, resti vegetali che stanno nei recinti per circa 2 anni),
- mortalità invernale e da altre cause considerando che le chiocciole restano molto tempo nei recinti (rispetto ad un "ciclo unico"),
- accoppiamenti clandestini e quindi chiocciole che comunque si nutrono (e sono un costo) ma che non raccoglierò,
ecc.

Mi sono dilungato troppo, vi chiedo un pò di pazienza e qualche cosiglio.
Grazie mille se vorrete aiutarmi ;) :D


10/04/2017, 10:04
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A che punto sei?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/05/2017, 8:00
Profilo WWW

Iscritto il: 16/07/2014, 10:53
Messaggi: 35
Rispondi citando
Salve ;)

Riproduttori immessi il 29 aprile ...


08/05/2017, 9:03
Profilo

Iscritto il: 21/02/2018, 12:34
Messaggi: 26
Rispondi citando
Ciao Rino,
ho letto molto sull'argomento e il tuo approcio, nell'ipotesi secondo-bis, è davvero positivamente nuovo (almeno per me).
Riassumendo avresti tre cicli di riproduzione e tre raccolti in due anni (Novembre/Dicembre 1°anno, Giugno 2°anno, Novembre 2°anno)...però ci sono effettivamente quei problemi che tu hai evidenziato!
Non hai però specificato se utilizzi anche il mangime o solo vegetazione?!
Che tipo di vegetazione e, nel caso, quale mangime?
Nell'ipotesi che utilizzi anche il mangime, avrai messo in conto che anche i riproduttori (che non hai tolto dopo il primo accoppiamento) mangeranno una importante quantità di mangime con relativi costi che ne consegue e quindi impatto negativo sul profitto biennale...
In ogni caso, ormai credo che tu abbia preso una decisione in merito:
che metodo hai utilizzato? la uno, la due o la due-bis? :lol:
stai pensando di fare una nuova semina per l'inizio di questo secondo anno o lasci la vegetazione dello scorso anno?
quali ti sembrano i risultati al momento?

P.S. mi piacerebbe vedere come stai messo...sono di Bari, fammi sapere se posso raggiungerti!


03/03/2018, 13:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy