Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:17




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Problemi con estivazione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
lumacosia ha scritto:
Sì e no.... è un suo meccanismo di difesa quando le condizioni metereologiche sono avverse. Il letargo avviene in un periodo ben preciso, l'estivazione è una conseguenza di temperature troppo alte, poca umidità, poca copertura vegetale, troppo vento etc...tutte condizioni che si possono risolvere per non perdere tempo prezioso in allevamento, secondo me.


Insomma, risolvere è un eufemismo. La temperatura troppo alta non la abbassi con un termostato in pieno campo, idem per il troppo vento. I fattori gestibili dall'uomo sono pochi e oltretutto pianificabili solo in fase di impianto e non nell'immediato del problema.

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


21/10/2018, 13:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
Bigdidi81 ha scritto:
Stavo però pensando di raccogliere anche tante piccole cioè immettere in allevamento migliaia di cassette da ortofrutta in legno per poi raccoglierle e infilarle in cella frigo essendo piene di lumachini di varie misure ho pensato di indurle al letargo nelle loro cassette per poi immetterle l’anno prossimo..... altre idee non ne ho e molte finiranno fresate dalla zappatrice e mi dispiace un sacco perché sono davvero tante


Rinuncia da subito a conservare le piccole. Moriranno inesorabilmente. Esperienza personale. Le chioccioline non hanno sufficiente volume per sopportare un letargo e un guscio troppo sottile per non disidratarsi. Sarebbe tempo sprecato.
Puoi salvare quelle quasi bordate, ma se sei già a 10 gradi di minima non credo che abbia ulteriore tempo per attendere la crescita. Se ripartire da zero non è un problema, allora lascia perdere i salvataggi in extremis e inizia i lavori il prima possibile per partire puntuale.
L'alternativa è lasciare tutto così e raccogliere entro Giugno tutte le bordate per poi iniziare con calma il nuovo ciclo la stagione successiva

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


21/10/2018, 13:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy