Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 21:20




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
perchè la helix pomatia rende così poco?? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 9:39
Messaggi: 16
Rispondi citando
Ciao a tutti,

girovagando per gli argini la mattina presto durante questa primavera molto instabile ho raccolto un pò di lumache, helix pomatia per la precisione, volevo fare un regalo al mio nonnino, grande estimatore ma vista la quantità abbastanza consistente e la pena che mi facevano questi simpatici animaletti ho pensato di provare ad allevarli a scopo puramente amatoriale, informandomi per bene a riguardo però ho subito notato la differenza di guadagno che cè tra questa e la più comune (almeno qui da noi) aspersa... Buttando un pensiero ad un'eventuale attività futura volevo capire se era solo una questione di qualità della carne o se c'era dell'altro, cioè mi sembra davvero un controsenso, nelle mie zone le persone anziane da bambino mi dicevano sempre che "quelle grosse a pasta chiara" (quindi la pomatia) erano le più buone... In più il ciclo è più lungo, altra cosa che farebbe pensare al contrario... come mai dunque questa differenza?
Oramai la pomatia qui è quasi sparita assieme ad un'altro tipo di cui non so il nome ma che è sempre nascosta sotto terra ed è molto più "appiccicosa".
Se nel mio piccolo allevamento mescolassi pomatia ed aspersa si incrocerebbero?

grazie per le risposte

Matteo

_________________
"Nel mondo cè quanto basta per le necessità dell'uomo... ma non per la sua avidità..."


28/05/2012, 9:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 9:39
Messaggi: 16
Rispondi citando
pronto???? :cry:

_________________
"Nel mondo cè quanto basta per le necessità dell'uomo... ma non per la sua avidità..."


22/06/2012, 16:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy