Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 4:46




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
nuovo allevamento? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2012, 10:17
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buonasera a tutti quanti daranno un occhiata a questo post e spero anche un piccolo aiuto, sono nottate intere che sto leggendo i vostri post riguardanti l'allevamento di lumache e i vari requisiti per poter intraprendere questa attività. siete tutti molto chiari nelle risposte date ma a dir il vero se prima non sapevo nulla in materia,ora quel che so mi e solo tanto confuso.:) premetto che sul argomento agricoltura l'unica cosa che mi puo accostare ad un agricoltore e il solo fatto che possiedo 5000 mt2 di terra agricola nella zona tra mantova e verona ritrovandomi disoccupato e oramai con poche speranze..... ho ben pensato di intraprendere un attivita agricola e tra le tante quella che piu mi ha convinto e propio l'elicicoltura. a questo punto mi domando anzi vi domando :) avendo gia un terreno a mia disposizione(premetto che vorrei gia da subito fare analizzare la terra per capire se realmente potrebbe essere adatta)vorrei capire quali sono i primi passi da muovere burocraticamente. iscriversi ad un associazione? aprire partita iva? servono dei corsi particolari? so che sara sicuramente un discorso lungo da affrontare ma gia sapere con chi parlare e a chi rivolgermi per iniziare non sarebbe male. un ringraziamento a tutti coloro che mi daranno una mano


06/04/2013, 1:04
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 10:17
Messaggi: 5
Rispondi citando
salve a tutti vi scrivo dalla provincia di mantova e vorrei porvi un quesito, e nottate intere che sto leggendo i vostri post in materia di elicicoltura e ho trovato questa per me nuova conoscenza assai affascinante, essendo disoccupato e avendo 5000 mt di terreno agricolo vorrei intraprendere questa nuova esperienza. ho letto di molti di voi che hanno iniziato negli anni scorsi questa nuova avventura e la mia prima domanda che mi sorge spontanea sarebbe quella di sapere comè andata? premetto che non sono ne ero ne coltivatore ne tanto meno allevatore quindi tutto cio che si avvicina a questo mondo mi e nuovo.vorrei insomma capire l'andamento del mercato delle lumache e s vale la pena rischiare e intraprendere questa nuova attivita consapevole del fatto che quando di natura si parla non si puo mai essere certi di cio che accadrà grazie ancora di eventuali risposte e magari anche di qualche buon consiglio


06/04/2013, 1:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Ciao,noi ci occupiamo di allevamento di lumache da quasi 10 anni ed attualmente siamo la più grande azienda d' Italia.
L'allevamento è un lavoro come molti altri con i suoi problemi e le sue difficoltà, perché oltre ai problemi dell'allevamento ci sono anche quelli dell'agricoltura quindi il mix è difficile da gestire, ma ovviamente, visto che noi lo facciamo, non impossibile.. :)

Tutto dipende da come viene gestito e da come ci si propone sul mercato perché se ci si sà fare è un lavoro che i suoi bei ritorni ;)

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


22/04/2013, 14:16
Profilo WWW

Iscritto il: 22/04/2013, 18:03
Messaggi: 12
Località: Lamezia Terme (cz)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ciao, continuo a leggere sul forum ma nn ho ancora trovato una risposta al mio quesito: possiedo un terreno in collina 600 slm molto ventilato con possibilità idrica abbondante (acqua sorgiva potabile) mi chiedevo l'impianto x le lumache si potrebbero fare a gradoni,mi spiego: fare 2 recinti x ogni gradone di terra , grazie x le riposte :geek:


24/04/2013, 14:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Ciao, si l'allevamento si puo fare però se c'è molto vento non è il massimo e i gradoni comportano solo molto più lavoro

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


24/04/2013, 16:08
Profilo WWW

Iscritto il: 16/04/2013, 0:55
Messaggi: 6
Rispondi citando
Buonasera a voi,
secondo la vostra esperienza in una zona a 700 mt slm, appennino bolognese, quindi temperature e tempi "freddi", è possibile allevare Helix Aspersa secondo il vostro metodo?? da gen/feb a ott/nov? avranno tempo sufficiente per crescere ed essere tutte tolte dai recinti??
grazie mille


24/04/2013, 21:24
Profilo

Iscritto il: 16/04/2013, 0:55
Messaggi: 6
Rispondi citando
Una domanda ancora, durante l'inverno, quando togliete tutte le lumache, dove tenete le riproduttrici per l'anno successivo??? Se le lasciate in un recinto allora quel recinto non lo potete "lavorare" e preparare per la primavera successiva; quindi va in rotazione????
grazie mille


27/04/2013, 18:57
Profilo

Iscritto il: 16/04/2013, 0:55
Messaggi: 6
Rispondi citando
nessuna risposta?????
:D


15/05/2013, 11:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Ciao Scusa il ritardo..!
Noi abbiamo realizzato allevamenti in trentino e nel nord della Bulgaria con buoni risultati ;)
Ovviamente consiglio di usare l'Aspersa Maxima perché più resistente al freddo..
I riproduttori, si possono tenere in cella frigo a 7 gradi o se si ha un locale pulito e ventilato anche a temperature di 10-12 gradi.

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


15/05/2013, 18:07
Profilo WWW

Iscritto il: 29/06/2013, 8:32
Messaggi: 15
Località: brindisi
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
salve io posseggo un terreno di 6000m2 e stavo cercando un modo di creare un reddito.

girando su internet mi sono imbattuto nell'elicicoltura e mi sono incuriosito.

il terreno si trova nel brindisino e non dispone di molta acqua (due piccole cisternette) anche se potrei costruire delle riserve per la raccolta dell'acqua piovana dai fabbricati.

le mie domande sono
si potrebbe avviare questo tipo di allevamento creando un buon reddito personale,
quanto costa l'avviamento dell'attivita,
dove vengono vendute la chiocciole,


03/07/2013, 21:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy