Salve a tutti,
perdonatemi se il post potrebbe risultare lungo e noioso, voglio solo ottenere il maggior numero di informazioni possibili di modo da organizzarmi il lavoro, o se ne cessario, non farlo partire direttamente.
E' da oramai 4 mesi che io e mio fratello stiamo pensando di aprire un allevamento elicicolo. Siamo due neofiti nel campo e da quello che ho capito, tantissime aziende fanno corsi di formazione e vendono poi il proprio "metodo" con i propri riproduttori ecc.
Partiamo da un presupposto:
Io e mio fratello vogliamo aprire quest'attività per trovare una nostra indipendenza economica. Non ci spaventa il lavoro sodo, sporcarci le mani e il rinunciare ad avere festivi, se necessario. Quello che ci interessa è solo guadagnarci abbastanza per poter vivere con tranquillità le nostre vite, senza navigare nell'oro o diventare milionari. Diciamo 1000€ al mese.
Avevamo da tempo pensato di avvicinarci alla terra e ci siamo incuriositi (e presi tantissimo) con l'elicicoltura.
Purtroppo però andando in giro per facebook ho letto in alcuni post di altra gente che come me chiedeva se ne valeva la pena, di rinunciare immediatamente all'idea in quanto si va in fallimento nel giro di pochissimo tempo.
Spesso le persone accusavano questo o quel metodo, questa o quell'azienda. Se non li accusavano direttamente, comunque la questione dei metodi saltava sempre fuori. Mi chiedevo, è davvero così? I metodi non funzionano o vanno riadattati poi in base alle necessità di ognuno? Non esiste un modo per tirare fuori un allevamento senza utilizzare uno dei metodi venduti da questa o quell'azienda? Non ne esistono di personalizzati? C'è la possibilità di aprire un allevamento senza affidarsi a terzi per qualunque cosa, essere completamente indipendenti?
Resto in trepidante attesa dei vostri pareri