Rispondi al messaggio

lumache morte

02/12/2015, 22:51

Salve a tutti. Come dice il titolo da qualche giorno ho cominciato a vedere lumache morte all'interno dei recinti.non sono poche. Me ne sono accorto subito dopo il mal tempo della scorsa settimana, io sto a Palermo nella cosiddetta conca d'oro. Non capisco a cosa sia dovuta questa moria improvvisa. Il mal tempo c'è stato ma le temperature non sono state poi così basse, il terreno dove ho l'allevamento è sabbioso e drena abbastanza bene.
Qualcuno di vuoi ha avuto il mio stesso problema? Cosa mi consigliate di fare?

Re: lumache morte

04/12/2015, 9:29

posta qualche foto delle morte e del posto dove le trovi. Morte in che percentuale e di quali grandezze?

Re: lumache morte

04/12/2015, 9:42

Più tardi posto qualche foto. Comunque mi trovo vicino Palermo nella piana di Bagheria. La percentuale è alta poiché non appena si guarda sotto l'erba sono tutte morte, le uniche rimaste vive sono quelle che rimangono attaccate alle verdure. I gusci di quelle morte sono integri e spesso trovo anche piene con l'animale in stato di decomposizione.
Preciso che all' interno del recinto ho anche visto molte lumache carnivore , ma ci sono state anche prima ,mi sembra impossibile che siano morte tutte nel giro di qualche giorno.
Chiedo a voi che avete più esperienza se vi è capito ciò.

Re: lumache morte

21/12/2015, 18:01

Ciao Ciccio, non vorrei dirtelo ma cosi, su due piedi, posso ipotizzare una batteriosi... se cosi fosse hai ben poco da fare, purtroppo..

Re: lumache morte

28/12/2015, 11:07

grazie delle info.
Diciamo che da qualche settimana la morìa di lumache è terminata, e le nuove nate sono abbastanza attive. spero almeno che queste resistano .
Per quanto riguarda la batteriosi vorrei capire come si fa a valutarla per capire come poterla evitare .

Re: lumache morte

18/01/2016, 9:32

Un buon modo per prevenire la batteriosi è farsì che l'ambiente sia sano per cui bisogna evitare di avere sovraffollamento ed evitare che gli alimenti marciscano.
Rispondi al messaggio