Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 4:46




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Lumache che muoiono 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/03/2016, 13:09
Messaggi: 7
Località: Parma
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono alla prima esperienza, purtroppo da qualche giorno trovo alcuni dei riproduttori (ne ho inseriti 4000) che ho inserito 10 giorni fa, che stanno morendo o che sono già morti (ne trovo circa 5 al giorno). Non ne capisco il motivo in quanto la disinfestazione contro gli insetti l'ho fatta verso febbraio/ Marzo, ho inserito 15 riproduttori/m2 (quindi non c'è sovraffolamento), la vegetazione è composta da bietola, cavolo e trifoglio nano (è rigogliosa, non c'è un punto in cui si veda il terreno). Innaffio ogni sera dopo il tramonto e integro l'alimentazione con un pò di mangime per pulcini (sfarinato - primo periodo), che sia questo il motivo della morte? Le chiocciole mi sono arrivate dalla Sicilia in perfette condizioni, è possibile che il cambio di clima provochi queste morti? Potrebbe essere una batteriosi manifestatasi in soli 10 giorni? Posto qualche foto degli individui morti per farvi capire meglio il loro stato.

I soggetti in questione li trovo principalemente nei corridoi di pacciamatura (ho un recinto unico) o sotto delle tegole che ho messo come riparto, una o al massimo due le ho trovate in mezzo alla vegetazione, cmq sempre in prossimità dei corridoi o alle tegole.

Questa mortalità non mi sembra una cosa normale, ma essendo alle prime armi posso sbagliare (spero di sbagliarmi).

Qualcuno può darmi qualche parere per favore?
Grazie.


Allegati:
Commento file: la parte bianca della lumaca di sinistra è muffa.
IMG_1782.JPG
IMG_1782.JPG [ 69.17 KiB | Osservato 4474 volte ]
IMG_1783.JPG
IMG_1783.JPG [ 56.5 KiB | Osservato 4474 volte ]
Commento file: La parte bianca è muffa
IMG_1784.JPG
IMG_1784.JPG [ 56.23 KiB | Osservato 4474 volte ]
13/05/2016, 10:48
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 7:28
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ciao Fennek , volevo sapere se per caso avevi letto le mie ultime 2 risposte.


14/05/2016, 6:40
Profilo

Iscritto il: 30/03/2016, 13:09
Messaggi: 7
Località: Parma
Rispondi citando
Ciao Reni, grazie, si le ho lette! Quindi secondo te è normale questa mortalità?


14/05/2016, 15:08
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 7:28
Messaggi: 49
Rispondi citando
Per non fare i conti senza l'oste, dovresti imparare a calcolare una percentuale di perdita del 30/40, ad ogni avvenimento;(primo periodo di ambientamento, un periodo troppo piovoso o addirittura di allagamento, causa del terreno poco drenante, periodo di siccità, raccolta, spurgatura e mantenimento per periodi prolungati). Tutto questo è causato da INESPERIENZA DIRETTA con le Chiocciole. Quanto sfarinato butti? Lo spargi bene oppure lo metti a mucchi? Ti posso chiedere che tipo di irrigatori hai messo e quanta acqua gli dai in una giornata? Fammi sapere quanto disti da Castelleone CR. Ciao


15/05/2016, 7:12
Profilo

Iscritto il: 30/03/2016, 13:09
Messaggi: 7
Località: Parma
Rispondi citando
Lo sfarinato lo metto in mucchietti, in vari punti del perimetro su delle assi; la quantità esatta non la so, non ne metto molto, comunque lo finiscono sempre perchè alla mattina quando vado a controllare non ce n'è più. Anche per la quantità d'acqua al giorno non so dirti con precisione, accendo l'irrigazione per circa mezz'ora verso le 18.00/19.00, l'acqua è del pozzo; annaffio attraverso 3 spruzzini, non con nebulizzazione, l'acqua arriva in ogni punto del recinto.

Ho controllato su Google Maps, distiamo circa 1 ora e mezza!

Grazie.


15/05/2016, 11:58
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 7:28
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ciao Fennek. Secondo me dovresti dare pochi sfarinati e non a mucchi ma sparso nella vegetazione. Riguardo l'acqua, sicuramente dal pozzo e non dall'acquedotto con cloro. Io preferisco nebulizzarla, così facendo giornalmente, anticipo di 2/3 ore il risveglio serale evitando di danneggiare la coltura nei periodi più caldi. Secondo me, dovresti inserire ancora chiocciole per avere un alveare più ampio da curare l'anno prossimo dopo il risveglio. Stai tranquillo che si accoppieranno ugualmente fino a Giugno- Luglio e alcune riusciranno a riprodursi anche 2 volte. Peccato per la distanza, altrimenti ti avrei invitato a vedere i miei esperimenti.


15/05/2016, 20:45
Profilo

Iscritto il: 30/03/2016, 13:09
Messaggi: 7
Località: Parma
Rispondi citando
Grazie dei tuoi consigli Reni, ne terrò conto, soprattutto per l'anno prossimo!!

Ps. se dovessi passare dalle tue parti, ti scrivo. Grazie


15/05/2016, 21:31
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 7:28
Messaggi: 49
Rispondi citando
ok Fennek, scrivimi pure vianellirenato@gmail.com


16/05/2016, 6:30
Profilo

Iscritto il: 04/05/2016, 18:35
Messaggi: 9
Rispondi citando
ciao a tutti, scrivo in questa discussione perchè non volevo aprirne un altra simile. ultimamente anche a me ne stanno morendo tantissime (poi posto le foto). vorrei descrivere la situazione. ho sette recinti e dopo un avvio ottimale della vegetazione( prima di introdurre le chiocciole) la vegetazione si è fermata a causa di una carenza di azoto. la vegetazione stenta a crescere anche se è presente. ho provato in un paio di metri quadri ad aggiungere urea e la vegetazione è esplosa. ho un paio di recinti in cui me ne sono morte tantissime. nella parte bassa della vegetazione c'è molto marciume a causa delle forti piogge. nell' ultima settimana ha piovuto moltissimo. vorrei chiedere se è possibile che le forti piogge unite ad una vegetazione non troppo rigogliosa abbia creato i presupposti per un eccesso di mortalità. inoltre vorrei chiedere se fosse possibile spargere urea (magari sciolta in acqua) in presenza delle chiocciole per far ripartire la vegetazione nei punti più critici. inoltre in alcune situazioni le lumache si sciolgono e ci trovo dentro una piccola larva. Può essere possibile anche che le fattrici non fossero in buono stato di salute?.
spero in una rapida risposta per poter correre hai ripari in prima possibile.
grazie a tutti


02/06/2016, 14:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy