Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 18:54




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
latitudine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/06/2010, 9:36
Messaggi: 257
Località: acri cs
Formazione: diploma
Rispondi citando
salve. Fra qualche settimana mi trasferirò in svizzera (ticino) e vorrei sapere se a quelle latitudini si possono allevare le lumache.

ringrazio, a presto


26/02/2011, 13:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
roberto02 ha scritto:
salve. Fra qualche settimana mi trasferirò in svizzera (ticino) e vorrei sapere se a quelle latitudini si possono allevare le lumache.

ringrazio, a presto


Ciao Roberto,

La latitudine non è rilevante per l'allevamento.. la cosa importante da valutare è il clima. Se nella tua zona avrai 6 mesi di freddo e 6 di caldo, avrai la produzione dopo due anni, almeno che non usi il sistema francese che consiste nell'immettere i piccoli di lumaca nei recinti già nei primi mesi primaverili, evitando il periodo di accoppiamento.
Questo sistema ha però dei costi molto maggiori in quanto necessita di locali climatizzati, deumidificati e igienicamente sani.
Facci capire un po come sarà il clima in quelle zone e ti potremo rispondere con più certezze.
Ciao!

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


03/03/2011, 2:38
Profilo WWW

Iscritto il: 19/06/2010, 9:36
Messaggi: 257
Località: acri cs
Formazione: diploma
Rispondi citando
Grazie LumacaMadonita e scusa il ritardo. la zona in questione è Bellinzona ch. la purtroppo il clima non è molto mite, diciamo che da maggio a settembre fa caldo e in inverno la temperatura può scendere anche a -10. Comunque non ò intenzioni di allevare a scopo di lucro ma, solo per propia soddisfazione.Se secondo te è la cosa è fattibile,mi spieghi gentilmente cosa fare? quando terreno mi occorre?
Grazie. Ciao Roberto


05/03/2011, 19:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Ciao Roberto.
Io posso dirti cosa fare, ma quanto terreno adibire, devi deciderlo tu :D
I passaggi da fare sono:
- Fresatura
- Segnare i recinti con una lenza
- Fare l'impianto idrico
- Insetticida
- Concime
- Semina

Molto sommariamente ed in ordine di esecuzione, le fasi sono queste.
Dopo la semina, si aspetta che l'erba arrivi ai 15-20 cm e si immettono i riproduttori.
La raccolta, normalmente, dovrebbe avvenire nei primi di settembre e finire a novembre, ma da te, penso finisca ancora prima.
;)

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


06/03/2011, 2:19
Profilo WWW

Iscritto il: 19/06/2010, 9:36
Messaggi: 257
Località: acri cs
Formazione: diploma
Rispondi citando
ciao, LumacaMadonita. grazie ancora.Le fasi grosso modo le ho capite, anche perchè ho visitato il sito della tua azienda. Per il terreno, intendevo dire per uso familiare e fare omaggio a qualche amico.Per la semina, dovrei comprare le lumache già cresciutelle, come dici tu.Mi sapresti dire (considerando il modico quantitativo che vorrei produrre) quante e quali chiocciole dovrei comprare
e quando mi costerebbero spedizione compresa?

Ciao e grazie. Roberto


09/03/2011, 20:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
La specie che vuoi allevare dipende da cosa ti piace mangiare.. :D noi abbiamo sia Aspersa Muller che Aspersa Maxima.
La quantità di riproduttori che si immette è di 15/mq per la muller e di 12/mq per la maxima.
Calcola che questi riproduttori, ti produrranno circa 1,5-2 KG/mq per la Muller e 3 Kg mq per la Maxima.
Fai tu due calcoli e saprai quanti immetterne.
Il prezzo è di 0,15 €/cad. + spedizione
Ciao!

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


09/03/2011, 20:44
Profilo WWW

Iscritto il: 19/06/2010, 9:36
Messaggi: 257
Località: acri cs
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao, LumacaMadonita
grazie ancora,se deciderò di fare questo piccolo allevamento ti telefonerò.

saluti Roberto


12/03/2011, 13:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Figurati ;)

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


13/03/2011, 13:15
Profilo WWW

Iscritto il: 17/03/2011, 9:57
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve a tutti,
sono nuovo del forum ma credo che trovero'un ottima corrispondenza con tutti.
Si parla molto di elicicoltura ed io ne sono interessato direttamente visto che penso di diventare un allevatore.
Pero mi porto dietro dei dubbi e vorrei trovare risposta nel forum.
seguendo il tipo di allevamento a ciclo completo con recinti di riproduzione e recinti d'ingrasso, ho considerato che:
i) quando faccio il trasferimento metto tutte le chiocciole che sono giά mature in uno o due recinti per usarle come riproduttori per la nuova riproduzione che avverra’ a Giugno.
ii)oppure, quando faccio il trasferimento isolo i riproduttori in due o tre gabbie assicurando che ci siano delle ottime condizioni di mantenimento in magazzino e potendo formare l’ opercolo senza alcuna mortalita’. In questo modo, ho la possibilita’ di prendere il resto delle lumache che sono gia’ pronte e venderle senza trasportarle nei recinti di ingrasso.
Pero’ nel primo caso ho paura dell’ estivazione precoce.
Nel secondο caso ho dubbi che riguardano le giuste condizioni di magazzino, la mortalita’ e la perdita di peso.
C ‘e qualche altra soluzione?
Grazie in anticipo per la cortese attenzione.
:?
Cordiali saluti.


17/03/2011, 10:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
simonegala ha scritto:
Salve a tutti,
sono nuovo del forum ma credo che trovero'un ottima corrispondenza con tutti.
Si parla molto di elicicoltura ed io ne sono interessato direttamente visto che penso di diventare un allevatore.
Pero mi porto dietro dei dubbi e vorrei trovare risposta nel forum.
seguendo il tipo di allevamento a ciclo completo con recinti di riproduzione e recinti d'ingrasso, ho considerato che:
i) quando faccio il trasferimento metto tutte le chiocciole che sono giά mature in uno o due recinti per usarle come riproduttori per la nuova riproduzione che avverra’ a Giugno.
ii)oppure, quando faccio il trasferimento isolo i riproduttori in due o tre gabbie assicurando che ci siano delle ottime condizioni di mantenimento in magazzino e potendo formare l’ opercolo senza alcuna mortalita’. In questo modo, ho la possibilita’ di prendere il resto delle lumache che sono gia’ pronte e venderle senza trasportarle nei recinti di ingrasso.
Pero’ nel primo caso ho paura dell’ estivazione precoce.
Nel secondο caso ho dubbi che riguardano le giuste condizioni di magazzino, la mortalita’ e la perdita di peso.
C ‘e qualche altra soluzione?
Grazie in anticipo per la cortese attenzione.
:?
Cordiali saluti.


Ciao Simone, benvenuto! ;)

Mi pare che hai un po di confusione in testa... :D
Il sistema di allevamento con i recinti di ingrasso è un sistema obsoleto in quanto lo spostamento delle chioccioline, di pochi mm di diametro e fatte di acqua, morirebbero quasi tutte durante lo spostamento, inoltre, dovendo passare diversi anni prima di essere raccolte, verrebbero sottoposti a moltissimi pericoli come l'inverno, le gelate e tutto quello che potrebbe ucciderle.

Noi utilizziamo un sistema diverso, studiato direttamente sul nostro terreno che consiste nel creare solo recinti di ingrasso evitando spostamento e mortalità.
Dai un occhiata all'articolo che ho scritto sulla rivista on line e se hai altri dubbi, chiedi pure ;)

Articolo su rivista: http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=353&cat_id=149

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


17/03/2011, 11:26
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy