Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 18:40




Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
il mercato elicicolo un vero problema 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
Hai una visione dell'alimentazione supplementare un pò confusa. Le chiocciole non sono intubate e alimentate a forza :roll:

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


07/12/2016, 21:35
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 7:28
Messaggi: 49
Rispondi citando
Certo che nò!
Con questa tua affermazione mi hai fatto ricordare le Oche.. che per vendere del fegato grosso e grasso, gli inchiodavano i piedi e le ingozzavano


10/12/2016, 8:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2016, 16:18
Messaggi: 4
Località: Torino
Rispondi citando
Beh quel fatto delle oche , come molti altri di cui non saremo a conoscenza , è proprio l'estremo . Però secondo me ti fai "condizionare" da queste cose pensando ad un allevamento mirato alla produzione e quantità. Sia chiaro il mio far condizionare non vuol significare una sorta di insulto o che altro , non vorrei creare incomprensioni ;)


10/12/2016, 15:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
Quello è un esempio di sistema non naturale finalizzato alla quantità e non alla qualità, e sopratutto non al benessere animale.

Usare le farine o no è come decidere se innaffiare il prato con gli irrigatori o aspettare che piova. Nel primo caso sei tranquillo che avrai comunque il prato verde (spendendo di più). Nel secondo sei in balìa degli eventi.

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


10/12/2016, 18:04
Profilo

Iscritto il: 29/10/2016, 13:21
Messaggi: 25
Località: Sicilia
Rispondi citando
Ottimo esempio giorgiomanieri


10/12/2016, 20:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2016, 16:18
Messaggi: 4
Località: Torino
Rispondi citando
Vero giorgiomanieri, hai espresso il concetto che riassume la "nuova" linea di pensiero.


13/12/2016, 14:31
Profilo

Iscritto il: 10/06/2015, 8:46
Messaggi: 60
Località: Sud Italia
Rispondi citando
Dico la mia partendo dal presupposto che condivido il pensiero di giorgiomanieri. Il mangime che si somministra alle lumache non contiene nulla di che, soltanto un mix di sfarinati. La differenza rispetto all'alimentazione esclusivamente vegetale consiste nel fatto che i nutrienti sono più concentrati e quindi la lumaca non deve "fare fatica" a trovare cibo ma se lo trova bello e pronto. Assimila prima e cresce prima.


14/12/2016, 10:37
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 7:28
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ok.. Ok.. Probabilmente non ci siamo capiti!
Secondo voi, sono la pecora nera del gruppo!
Dato che ho provato di prima persona a fare esperimenti "prove" per riuscire a produrre di più in minor tempo possibile; facendo una SERRA per anticipare l'accoppiamento e non avendo verdure come alimentazione dovevo optare con SFARINATI! Pensavo di provare a coprire un recinto per recuperare i 2 mesi di differenza che abbiamo tra il Nord ed il Sud! Un mio amico mi offrì una stalla enorme per provare ad allevare al chiuso! Progetti! Pensieri da non potere nemmeno dormire!
Così, mi resi conto che avevo appena iniziato e stava già cambiando qualcosa!
Piano piano senza accorgermi sarei finito in quel Tunnel senza ritorno!
Questa discussione è nata dopo una mia lunga riflessione e spero di riuscire a mantenere la linea del "Naturale" il più a lungo possibile, concedendo alle mie chiocciole solo un pò di sfarinati!
Dovevamo aprire un altro titolo.
Torniamo a.. il mercato elicicolo un vero problema.
Ciao.


15/12/2016, 8:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy