Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 20:02




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
costi per 1000mq di allevamento lumaca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/08/2010, 15:33
Messaggi: 66
Località: shardana
Formazione: diploma universitario
Rispondi citando
Ciao a tutti, vorrei sapere se possibile quali sono i costi per allestire 1000mq di allevamento lumache, tutto compreso. mi interessa saperlo perchè non possiedo capitali per iniziare con grossi impianti. Inoltre quale è la resa minima e massima per la helix aspersa , in kg per 1000mq, quali le difficoltà iniziali, e se il prodotto è facilmente commerciabile... Ciao, attendo con impazienza!


30/10/2010, 18:00
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai già letto qualche discussione in questa sezione?
Ti consiglio di leggere questo articolo:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... cat_id=149
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/11/2010, 18:25
Profilo WWW

Iscritto il: 27/08/2010, 15:33
Messaggi: 66
Località: shardana
Formazione: diploma universitario
Rispondi citando
Ciao Marco, si avevo già letto l'articolo e capisco che non ci si improvvisa.. per questo è mia intenzione iniziare con soli 1000mq per valutare tutte le variabili possibili senza dover fare (spero) un grosso investimento. Mi piacerebbe avere solo dei numeri concreti per costo di realizzazione impianto e quanto questi 1000mq possano produrre, da prendere come dati ipotetici e non reali.
Ancora grazie, aspetto informazioni da chi ha già intrapreso l'attività...


02/11/2010, 16:43
Profilo

Iscritto il: 21/09/2009, 7:42
Messaggi: 102
Rispondi citando
prova a contattare l'associazione di Cherasco , ti manderanno a casa tutta la documentazione , con prezzi , costi , informazioni


05/11/2010, 18:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Bazumaru ha scritto:
Ciao Marco, si avevo già letto l'articolo e capisco che non ci si improvvisa.. per questo è mia intenzione iniziare con soli 1000mq per valutare tutte le variabili possibili senza dover fare (spero) un grosso investimento. Mi piacerebbe avere solo dei numeri concreti per costo di realizzazione impianto e quanto questi 1000mq possano produrre, da prendere come dati ipotetici e non reali.
Ancora grazie, aspetto informazioni da chi ha già intrapreso l'attività...


Ciao Bazumaru, come ho scritto nell'articolo, non ci si improvvisa e la tua idea di partire con 1000 mq non è male, anche se di solito consigliamo di farne almeno 3000 in quanto l'andamento di un allevamento reale è più veritiero.. su 4-5 recinti non puoi capire realmente come andrà un allevamento di 30-40 recinti.. ma già con 10-15 recinti, si.

Ad ogni modo, se vuoi informazioni puoi contattarci all'indirizzo info@lalumacamadonita.it

Sono a tua completa disposizione.

Ciao

Davide

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


06/11/2010, 16:16
Profilo WWW

Iscritto il: 27/08/2010, 15:33
Messaggi: 66
Località: shardana
Formazione: diploma universitario
Rispondi citando
Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti... Con Cherasco ho già avuto contatti, ma sembra che i dati siano tutti teorici, a me interesserebbe avere risposta da un allevatore che mi dica chiaramente:" per 1000mq di impianto dalla a alla z ci vogliono 5000 euro, e la produzione sempre per quella estensione va da un minimo di zero ad un massimo di 300kg"...
invece sembra che tutti parlino di allevare lumache come di una possibilità di intraprendere un'attività che possa dare dei risultati positivi, anche dal punto di vista economico, ma poi non sono ancora riuscito a trovare qualcuno che le produca realmente, ma solo commercianti o venditori dell'attrezzatura...Per esempio in Sardegna, dove abito, che è la seconda regione per consumo, non conosco e non trovo neanche su internet un produttore!
Quindi allevatori e produttori fatevi sotto con le risposte! Ciao


07/11/2010, 20:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Bazumaru ha scritto:
Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti... Con Cherasco ho già avuto contatti, ma sembra che i dati siano tutti teorici, a me interesserebbe avere risposta da un allevatore che mi dica chiaramente:" per 1000mq di impianto dalla a alla z ci vogliono 5000 euro, e la produzione sempre per quella estensione va da un minimo di zero ad un massimo di 300kg"...
invece sembra che tutti parlino di allevare lumache come di una possibilità di intraprendere un'attività che possa dare dei risultati positivi, anche dal punto di vista economico, ma poi non sono ancora riuscito a trovare qualcuno che le produca realmente, ma solo commercianti o venditori dell'attrezzatura...Per esempio in Sardegna, dove abito, che è la seconda regione per consumo, non conosco e non trovo neanche su internet un produttore!
Quindi allevatori e produttori fatevi sotto con le risposte! Ciao



Noi siamo il più grande allevamento "realmente" esistente in Italia, quindi cosa vuoi sapere? non capisco la tua risposta....

Vuoi avere delle info sui costi?

Per 1000 mq la spesa è di circa 3000-4000 €
Con il nostro sistema, puoi creare 5 recinti tutti di produzione (noi usiamo un sistema di allevamento nostro, diverso da Cherasco) e su questi recinti produrrai una media di circa 1000-1200 kg di lumache l'anno.

Come ti ripeto, sono a tua disposizione per qualsiasi info... ;)

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


07/11/2010, 21:03
Profilo WWW

Iscritto il: 27/08/2010, 15:33
Messaggi: 66
Località: shardana
Formazione: diploma universitario
Rispondi citando
Ciao, intendevo proprio questa risposta con numeri reali, così si capisce a cosa si va' incontro...
Per i dettagli tecnici di realizzazione mi metterò in contatto con voi. A proposito qual'è il periodo ideale per iniziare ad organizzare l'attività?
Ciao


09/11/2010, 11:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Il periodo è marzo, ma se il terreno è incolto dovresti iniziare già da ora a lavorarlo con una bella arata totale... ;)

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


10/11/2010, 2:39
Profilo WWW

Iscritto il: 08/01/2011, 17:05
Messaggi: 15
Rispondi citando
l allevatore di lumache a chi le vende e a quanto al kg?Le lumache devono essere aquistate inizialmente se si a che prezzo?grazie per le eventuali risposte e all intero forum


11/01/2011, 0:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy