Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 19:59




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Conviene iniziare un allevamento di elicicoltura??? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/07/2018, 23:29
Messaggi: 6
Rispondi citando
Buona sera a tutti vorrei un consiglio perché sono molto indeciso se iniZiare questa nuova avventura oppure no!!!mi piacerebbe molto iniziare un allevamento di lumache ma guardano i costi dell investimento non so se buttarmi oppure no... secondo voi sono soldi ben spesi ne varrà la pena oppure no consigliatemi voi!!!


26/07/2018, 23:36
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Prima informati bene. In ogni caso parti prima con un minimo investimento. Gli aspetti da considerare sono molti E ricorda che facili guadagni li fanno in pochissimi in agricoltura.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/07/2018, 19:59
Profilo WWW

Iscritto il: 26/07/2018, 23:29
Messaggi: 6
Rispondi citando
Lo so!!! Sento molte persone dirlo però vedo che il commercio di lumache sta in grande espansione e secondo me sarebbe L unica diciamo attività da intraprendere in questo momento.. poi sono anche un po’ indeciso per quanto riguarda l allevamento se seguire quello madonita oppure cherasco tu potresti consigliarmi??


27/07/2018, 22:09
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Quanto terreno hai? Dove si trova? Hai acqua?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/07/2018, 8:16
Profilo WWW

Iscritto il: 26/07/2018, 23:29
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ho circa 1500 metri di terreno nella provincia di Salerno e ho a disposizione acqua...


28/07/2018, 10:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/10/2014, 23:11
Messaggi: 113
Località: San Basile(Cosenza)
Rispondi citando
alfonso1919 ha scritto:
Ho circa 1500 metri di terreno nella provincia di Salerno e ho a disposizione acqua...


1500mt sono davvero troppo pochi.
Non puoi fare un unico grande recinto, ma devi fare più recinti per vari motivi, uno di questo è che periodicamente devi separare i riproduttori dai nuovi nati. Fra un recinto e l'altro devi ricavare il sentiero per spostarti con facilità.
Al corso a cui ho partecipato ci hanno detto che i recinti devono essere di 3mt x 40mt circa e che per avviare una piccola attività e ricavare un piccolo reddito devi partire da almeno 1 ettaro di terreno, che poi ovviamente quando andrai a costruire i recinti non sarà più un ettaro ma di meno.
1500mt sono pochi perchè a parte la scarsa quantità di lumache che andresti a produrre, devi considerare un sacco di variabili come ad esempio un'annata sfavorevole, il clima, la percentuale di lumache appena nate che non ce la fanno a sopravvivere (se non erro è intorno al 50%), le possibili infestazioni di topi o talpe che mangiano le lumache, etc...
Cerca un terreno da almeno 1 ettaro, magari in comodato gratuito.


06/02/2020, 21:51
Profilo

Iscritto il: 30/04/2021, 10:26
Messaggi: 1
Rispondi citando
Informati bene, i metodi che vengono offerti da diverse elicicolture, sono fuorvianti, spillanno solo soldi, sei obbligato a seguire il loro disciplinare comprando le materie prime, macchinari,a peso d'oro, inoltre i prezzi che loro scrivono non sono quelli, migliore essere indipendente e crearti il tuo giro, in questo modo guadagni


30/04/2021, 10:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy