Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:15




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Un paio di chiarimenti sulla distillazione. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/11/2012, 18:45
Messaggi: 9
Località: Roseto Degli Abruzzi
Formazione: universitaria in informatica
Rispondi citando
Dopo essermi presentato eccomi al mio primo post.

Ho avuto esperienze con la produzione di birra, con il kit da 25 litri (in plastica) e i malti, quindi niente di che, però i risultati sono stati incoraggianti, quindi visto che ho un pò di terreni e mio padre ha molta attrezzatura che teneva ferma, quest'anno ho deciso di comprare 2 quintali di uva montepulciano (da mio zio :lol: ) e rimettere in moto quell'attrezzatura ferma da ormai troppo tempo.
Con gli avanzi della prima spremitura (vinacce?) ho messo a stagionare un pò di formaggio, per provare a fare il cosidetto formaggio 'mbriaco e adesso mi stava balenando l'idea di rimettere in moto l'alambicco per la distillazione della feccia.
Fortunatamente essendo un programmatore e passando molto tempo davanti al computer, mi informo spesso prima di buttarmi a fare qualcosa e devo dire che sulla distillazione dopo aver letto e riletto ho ancora molti dubbi che spero qualcuno mi possa chiarire.

1) Distillare grappa in modiche quantità (ricordo che parliamo della feccia che rimarrà da 2 quintali di uva) è permesso oppure no? Su google ho trovato sia chi dice di si, sia chi dice di no, sia chi dice forse... :shock:

2) In passato mio padre si è cimentato (non poche volte), senza particolari accorgimenti, se non quello di buttare la prima parte di distillato che usciva, senza preoccuparsi troppo di temperature (il suo alambicco artigianale non ha un termometro) e senza ripassare il distillato, saremmo anche stati fortunati (e non ho nessuna intenzione di riaffidarmi alla fortuna) ma non abbiamo avuto problemi, ne di vista ne di altro genere, però come ho detto, non voglio affidarmi alla fortuna e vorrei sapere per bene come posso scongiurare completamente il pericolo di avere Metanolo (o alcool metilico) nel distillato.

Grazie a tutti per l'attenzione.


13/11/2012, 22:28
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Premetto che non sono un esperto. Io però la grappa preferisco prenderla da chi la sa fare, e buona :)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/11/2012, 23:10
Profilo WWW

Iscritto il: 13/11/2012, 18:45
Messaggi: 9
Località: Roseto Degli Abruzzi
Formazione: universitaria in informatica
Rispondi citando
Io invece quasi non la bevo... :D sarebbe più la soddisfazione e la voglia di passare del tempo con mio padre che la voglia di berla, anche se poi,se dovessi farla non la butterei di certo...


13/11/2012, 23:42
Profilo

Iscritto il: 05/06/2011, 20:47
Messaggi: 138
Rispondi citando
1) non si può
2) se distilli solo feccia resti dentro quasi certamente dentro valori accettabili di metilico . avrai però un distillato dolce, quasi stomachevole, inadatto ad essere bevuto in purezza. buono forse per essere invecchiato

buon divertimento


17/11/2012, 22:24
Profilo

Iscritto il: 13/11/2012, 18:45
Messaggi: 9
Località: Roseto Degli Abruzzi
Formazione: universitaria in informatica
Rispondi citando
Ok, grazie.
Non è possibile far analizzare il distillato per scongiurare del tutto i pericoli? Se si, a chi dovrei eventualmente rivolgermi?


20/11/2012, 20:24
Profilo

Iscritto il: 13/02/2012, 11:52
Messaggi: 94
Località: vicenza
Rispondi citando
stefano67 ha scritto:
1) non si può
2) se distilli solo feccia resti dentro quasi certamente dentro valori accettabili di metilico . avrai però un distillato dolce, quasi stomachevole, inadatto ad essere bevuto in purezza. buono forse per essere invecchiato

buon divertimento


cosa sarebbe al feccia


21/11/2012, 11:29
Profilo

Iscritto il: 05/06/2011, 20:47
Messaggi: 138
Rispondi citando
cbudjonny ha scritto:

cosa sarebbe al feccia


http://ricette.doctissimo.it/dizionario ... -vino.html oppure googla "feccia di vino"

gsr600 ha scritto:
Ok, grazie.
Non è possibile far analizzare il distillato per scongiurare del tutto i pericoli? Se si, a chi dovrei eventualmente rivolgermi?


ad un laboratorio chimico; i riferimenti normativi indicano il limite del metanolo in 10 g/litro sulla frazione anidra.
se distilli solo feccia sei quasi certamente a posto.


22/11/2012, 1:16
Profilo

Iscritto il: 30/09/2013, 13:44
Messaggi: 145
Località: Trezzo sull'Adda (MI)
Formazione: perito elettronica e telecomunicazioni
Rispondi citando
Fatta per la prima volta questo weekend.ho ottenuto un distillato di circa 70 gradi(ovviamente da diluire) sapore abbastanza morbido e profumo leggero di vino. Ho utilizzato le vinacce avanzate dalla torchiatura e la parte liquida melmosa che rimane nei tini.per essere la prima volta mi ritengo molto soddisfatto


30/09/2013, 15:19
Profilo

Iscritto il: 07/05/2020, 19:30
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno a tutti
Ho acquistato un alambicco e ho provato a fare due distillazioni,in giorni diversi, di due bottiglie di vino rosso (Nebbiolo e Dolcetto).
Dalla seconda distillazione ho ottenuto un prodotto di buona fattura.Il problema è che non mi fido ad assaggiarla per via del problema del metanolo,penso di aver seguito le procedure nel modo giusto. Ma vorrei sapere se esiste un kit per la rilevazione del metanolo Ed eventualmente dove acquistarlo e da quale produttore? Ringrazio anticipatamente per i gentil consigli che mi potrete dare


12/05/2020, 16:08
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La testa e la coda vanno gettate. Io mi fido poco di queste distillazioni fatte in casa....

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/05/2020, 8:58
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy