Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:15




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Ridistillare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2020, 12:43
Messaggi: 32
Località: Roma
Rispondi citando
Aaaa chebbbello!
mi piace quando il post si infervora!
Grazie a tutti per le risposte più dettagliate, più roba c'è sul piatto più si riescono a carpire informazioni utili!
Non vorrei dare i voti ma Umbo mi è sembrato il docente più calibrato :lol: :lol: .
@JG io uso un 5L (credo come la maggior parte dei pivelli che si vogliono cimentare) e tutto sommato non mi trovo malissimo
interpongo un lastrone in ghisa spesso 1cm tra il fornello e l'alambicco con una superficie radiante 3 volte la base dell'alambicco. In questo modo
raggiungo la temperatura all'elmo (dopo la colonna deflammatrice) dopo circa 1 ora e mezzo. Il liquido esce direttamente a 80°C e quando regolo la fiamma
ci vogliono 4/5 minuti prima che la variazione si legga al termometro. Magari faccio cavolate ma in questo modo i tempi sono gestibilissimi tralasciando il fatto che
ci vogliono almeno 6h per avere 400ml di liquido :oops: .
@Panta ti stimo e ti incoraggio ma secondo me hai preso una toppa con la spiegazione scientifica, cioè hai reso bene l'idea ma la superficie radiante di un 50 litri
sarà quella di un 5L moltiplicata per 10 e la potenza di fiamma sarà proporzionale al pentolone che ci metti sopra :roll: .

Vi apprezzo per il tempo che ci dedicate,

Grazie


12/10/2020, 12:44
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
è un dato assodato per chi, dopo la distillazione, vuole darsi all'invecchiamento in legno (sei avvisato :D ), che minore è la dimensione del fusto maggiore l'esposizione del contenuto al contatto con le pareti e all'evaporazione attraverso le stesse.

Seguendo il tuo ragionamento, se la tua caldaia da 15-20 cm di diametro contiene 5 litri una caldaia da 50 dovrebbe avere un diametro di 150 - 200 cm :shock: (non esiste!).

Pensa a un contenitore cubico (il calcolo è più semplice):
facce da un metro di lato e un metro quadro di superficie, contenuto un metro cubo, superficie complessiva esterna (mettiamoci anche il coperchio :) ) 6 metri quadri;

raddoppiamo la misura delle facce, 2 metri di lato, con superficie complessiva di 24 metri quadri e contenuto di 8 metri cubi

noterai che, quadruplicando la superficie esterna del contenitore, il volume contenuto è cresciuto di otto volte.

(Comunque per piccoli quantitativi puoi inserire, in un vaso di vetro, chips di legno tostate;) )


12/10/2020, 14:26
Profilo

Iscritto il: 27/07/2020, 12:43
Messaggi: 32
Località: Roma
Rispondi citando
:lol: :lol: interessante!
Cita:
minore è la dimensione del fusto maggiore l'esposizione del contenuto al contatto con le pareti

avevo letto questa cosa perchè OVVIAMENTE sto già progettando la mia barrel :mrgreen: e adesso col tuo ragionamento ho capito il perchè :D

Denghiùùù!


12/10/2020, 14:46
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
gattoezechiele ha scritto:
:lol: :lol: interessante!
Cita:
minore è la dimensione del fusto maggiore l'esposizione del contenuto al contatto con le pareti moltiplicato nel tempo :mrgreen:

avevo letto questa cosa perchè OVVIAMENTE sto già progettando la mia barrel :mrgreen: e adesso col tuo ragionamento ho capito il perchè :D

Denghiùùù!

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


12/10/2020, 17:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy