Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:53




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Resistenze elettriche vecchio distillatore in rame 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/07/2022, 20:09
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno sono in possesso di un vecchio distillatore di rame della prima metà del '900 che vorrei riscaldare in maniera sicura.
A giudicare dalla targhetta (seconda foto allegata), che si trova su un lato dello strumento, probabilmente in origine veniva riscaldato attraverso l'utilizzo di resistenze elettriche che ahimè sono ora mancanti.
Credo che queste resistenze venissero inserite attraverso i fori della terza figura colleganti l'esterno a tre camere cilindriche idraulicamente separate dalla camera del liquido.
Dopo varie ricerche mi sono imbattuto nelle resistenze cilindriche ad immersione ma da quello che credo di aver capito sono utilizzabili solo immerse in un liquido;
quindi non adatte al mio caso.

Sapreste per caso indicarmi un altro tipo di resistenza elettrica più adatta al mio distillatore?

Grazie in anticipo


Allegati:
Distillatore.jpeg
Distillatore.jpeg [ 107.68 KiB | Osservato 818 volte ]
Targhetta.jpg
Targhetta.jpg [ 43.85 KiB | Osservato 818 volte ]
Fori.jpeg
Fori.jpeg [ 64.08 KiB | Osservato 818 volte ]
14/07/2022, 20:41
Profilo

Iscritto il: 09/12/2015, 12:04
Messaggi: 48
Rispondi citando
Ciao,
nei vecchi apparecchi come il tuo solitamente le resistenze elettriche, inserite nelle tre guaine di protezione, erano immerse in olio diatermico con lo scopo di trasferire il calore dalla resistenza al liquido passando attraverso l'olio e la guaina.
Nel tuo caso valuterei ti tagliare via le guaine, ed installare tre resistenze completamente nuove con le loro guaine di protezione integrate.
Per quanto riguarda la sicurezza, meglio chiedere delle resistenze ATEX, ed installare i cavi di alimentazione in accordo a questa direttiva.
Ciao


15/07/2022, 8:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy