Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:02




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pulizia vecchio alambicco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/08/2013, 15:17
Messaggi: 26
Rispondi citando
Buongiorno, come da titolo volevo chiedere consigli su come poter pulire un vecchio alambicco in rame
inutilizzato da parecchio tempo.. E' un grosso alambicco a fuoco diretto (il vecchio proprietario mi diceva che nella caldaia ci stavano 6 damigiane di vino come quantita') con cappello conico, sara' fermo da almeno 5 anni e presente dei forti segni di ossidazione del rame.. ha le griglie interna sia sul fondo (estraibile) che quella a meta' cappello , (saldata) e il becco di cigno e' smontabile tramite una doppia flangia tonda.. ora devo adattare il tubo che porta al refrigeratore, saldando il tubo di rame del mio vecchio alambicco cosi da poter utilizzare il mio refrigeratore, e voglio praticare il foro sul cappello per alloggiare il termometro.. la mia perplessita sta appunto nella griglia saldata a meta' del cappello che mi impedisce l'accesso comodo per pulire manualmente il cappello.. Volevo appunto chiedere consigli a voi del forum , su che prodotti utilizzare per la pulizia interna e se voi solitamente praticate una bollitura pre utilizzo per disinfettare il vostro alambicco quando lo riutilizzate se lo tenete fermo per un po di tempo,e anche qui se mi potete consigliare cosa utilizzare per la bollitura di pulizia..
Grazie in anticipo, buona giornata


23/10/2017, 14:58
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare qualche foto?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/10/2017, 18:28
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Con molta cautela e precauzione puoi pulire il fondo dove non arrivi con acqua calda e soda caustica,
l'acqua non deve essere bollente! Sopratutto prevedere guanti mascherina e quant'altro per questo tipo di
operazioni

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/10/2017, 18:44
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
ti consiglio una soluzione di acido citrico


23/10/2017, 18:59
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3128
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Una volta pulito come consigliato io farei anche un giro di distillazione con solo acqua


25/10/2017, 11:21
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
Una volta pulito come consigliato io farei anche un giro di distillazione con solo acqua


esatto :ugeek:


25/10/2017, 12:36
Profilo

Iscritto il: 14/08/2013, 15:17
Messaggi: 26
Rispondi citando
Grazie per le risposte... un vecchio distillatore della zona mi consiglia una soluzione con acqua sale e aceto, e via di spugnetta per pulire.
Per quanto riguarda l'uso dell'acido citrico come consigliato, lo si deve lasciare agire in infusione o lo si usa strofinando con spugna o straccio? Sapreste darmi alcune quantita' da utilizzare, tipo rapporto gr/liti di acqua?
grazie, ciao


26/10/2017, 8:49
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
tre o quattro cucchiai circa per lt di acqua fredda dovrebbero andar bene, senza sfregare con spugne abrasive ma semplicemente bagnando le parti e lasciando agire per qualche minuto.
se poi riesci a riempire anche la serpentina con la soluzione e la lasci agire ancora meglio


26/10/2017, 13:04
Profilo

Iscritto il: 14/08/2013, 15:17
Messaggi: 26
Rispondi citando
Grazie per i consigli.. ora son riuscito a recuperare l'acido citrico, domani che e' festa provo.. Ma poi si deve per forza fare una cotta di pulizia o posso sciacquare bene con acqua corrente e poi caricare con le vinacce e distillare normalmente? grazie, saluti


31/10/2017, 10:43
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
guarda che non ci vuole molto tempo a fare una cotta per ripulire il tutto, bastano 3/4 litri di acqua, chiudi tutto e metti il fuoco al massimo dopodiché lasci uscire vapore dalla serpentina per una decina di minuti, senza azionare il refrigerante, questione di mezz'ora e il tutto sarà pulito e disinfettato ;)


31/10/2017, 20:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy