Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/03/2024, 11:36




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
prima esperienza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/02/2021, 19:29
Messaggi: 8
Località: Castel Mella (BS)
Formazione: Qualifica post diploma di Impiantista e Manutentore di Parchi e Giardini
Rispondi citando
ciao a tutti, scrivo nella speranza di ottenere qualche dritta riguardo alla distillazione.
mi è stato recentemente regalato un alambicco a fungo in rame da 3 litri, dotato di termometro, e oggi ho deciso di provarlo.
come prima prova, non disponendo di vinacce né di frutta fermentata, ho distillato del vino biologico, (quindi con pochissimi solfiti) un cerasuolo rosé da 13 gradi.
ho riscaldato l'alambicco lentamente con un fornello elettrico e ho raffreddato la parte superiore con acqua corrente usando gli appositi condotti di cui è fornito l'alambicco.
ho scaldato lentamente, ho scartato il liquido ottenuto al di sotto degli 80 gradi centigradi, poi, mantenendo costantemente la temperatura per un'ora tra gli 80 e i 90 gradi, ho ottenuto un distillato. un paio di volte la temperatura mi è sfuggita sopra i 90 ma ho scartato ciò che usciva ed abbassato di la temperatura. il fornello di cui dispongo ha una manopola gradata abbastanza precisa. ottemuto più o meno 700 ml. di distillato ho spento il tutto, e ho misurato la gradazione alcolica, che è risultata 37 gradi. il profumo è abbastanza gradevole, per quanto riguarda il sapore non ho ancora effettuato un assaggio.
non avendo esperienza (ho solo letto qualcosa su internet e guardato qualche video) avrò di sicuro commesso errori e il prodotto che ho ottenuto magari non sarà nemmeno bevibile, per questo chiedo, se c'è qualcuno con esperienza in materia, se è possibile avere qualche consiglio. non ho pretese di fare chissà che cosa, voglio solo utilizzare un regalo ricevuto, imparare una cosa nuova e magari ottenere qualcosa di bevibile e spero gradevole. vi ringrazio anticipatamente
Marco


15/02/2021, 20:00
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67323
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare una foto?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/02/2021, 20:53
Profilo WWW

Iscritto il: 15/02/2021, 19:29
Messaggi: 8
Località: Castel Mella (BS)
Formazione: Qualifica post diploma di Impiantista e Manutentore di Parchi e Giardini
Rispondi citando
questo è l'alambicco


Allegati:
IMG-20210215-WA0011.jpeg
IMG-20210215-WA0011.jpeg [ 75.48 KiB | Osservato 918 volte ]
15/02/2021, 21:56
Profilo

Iscritto il: 15/02/2021, 19:29
Messaggi: 8
Località: Castel Mella (BS)
Formazione: Qualifica post diploma di Impiantista e Manutentore di Parchi e Giardini
Rispondi citando
e questo è quello che ho prodotto


Allegati:
IMG-20210215-WA0016.jpeg
IMG-20210215-WA0016.jpeg [ 42.65 KiB | Osservato 917 volte ]
15/02/2021, 21:59
Profilo

Iscritto il: 12/03/2021, 15:53
Messaggi: 3
Rispondi citando
è di buona qualità?


12/03/2021, 15:57
Profilo

Iscritto il: 15/02/2021, 19:29
Messaggi: 8
Località: Castel Mella (BS)
Formazione: Qualifica post diploma di Impiantista e Manutentore di Parchi e Giardini
Rispondi citando
premesso e non è paragonabile ad una grappa vera fatta da mani esperte e con strumenti giusti, secondo me non è male. ha un profumo molto fruttato, come il vino da cui deriva, ed un buon sapore. è poco corposa, e l'alcol non si sente molto.
comunque per essere il risultato del mio primo esperimento direi che sono abbastanza soddisfatto!


13/03/2021, 19:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy