Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 16:29




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Prima Distillazione e problemi con il taglio della testa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/10/2014, 11:21
Messaggi: 3
Località: Padova
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
premetto che sono nuovo del forum e sinceramente con il “cerca” non ho trovato delle risposte esaustive ai miei quesiti. Mi sono imbarcato nella sperimentaizone di produzione di grappa da vinacce di merlot e teroldego.

SETUP(purtroppo mi sono dimenticato di fotografarlo, arghhhhh):

-Bidone da 50l di quelli dell’olio in acciaio inox,

-Sul tappo del bidone ho messo un termometro digitale, preciso al decimo di grado, isolato dall’acciaio con una guaina di gomma da 2mm,

-Sempre sul tappo ho fatto un foro, dal quale parte un tubo di rame da 20mm che ha un pezzo in verticale di 30 cm e poi si inclina con un angolo di 30°, per un tratto di 70cm verso la serpendina di raffreddamento (non c’è colonna di deflammazione),

-La serpentina di raffreddamento l’ho ricavata dalla parte interna di un boiler in acciaio inox, la serpentina è sovradimensionata, ha una lunghezza di 9metri per un diametro interno di 20mm.
Detto ciò, ho caricato il bidone al 90% + 5 litri di acqua (sul fondo del bidone ho messo dei distanziali in acciaio che sorreggono una retina di acciaio in modo che le vinacce non cadano sul fondo e si brucino), ho portato il tutto a temperatura di 60° e poi lentamente ho scaldato gradatamente.

Purtroppo, non vedo fuoriuscire la “testa”, nel senso che prima di vedere uscire qualcosa, raggiungo una temperatura di 80-84°. Prima di questa temperatura non esce proprio niente. Quello che esce poi, ha una composizione limpida, di sapore gradevole e di un contenuto alcolico attono ai 55°-58° con una resa di circa 1 litro per 20kg di vinacce.

Le vinacce sono molto torchiate, appena umide, hanno 20giorni.

Cosa sto sbagliando? Forse esce pochissimo metilico e si perde nella serpentina sovradimensionata?

O forse la temperatura misurata, essendo il termometro molto vicino alle vinacce (riempio fino a 15 cm dal tappo del bidone), in un certo senso mi “inganna” la temperatura effettiva dei gas?

Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli,
J.


22/10/2014, 11:33
Profilo

Iscritto il: 22/10/2014, 11:21
Messaggi: 3
Località: Padova
Rispondi citando
foto del setup!!


Allegati:
Commento file: a
image.jpg
image.jpg [ 149.25 KiB | Osservato 1097 volte ]
22/10/2014, 13:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy