Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:19




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
La grappa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/03/2010, 16:50
Messaggi: 4
Rispondi citando
Per non fare troppe figuracce, preannuncio che sono un neofita e assolutamente non conoscitore dei segreti della fermentazione e vinificazione, ma mi è venuta una voglia matta di provare a fare qualche distillato, e magari anche la grappa.
Ma vorrei avere delle infiormazioni su come fare fermentare della frutta, in modo tutto casalingo ovviamente e quale trattamento se ce ne sono devo effettuare prima di mettere il tutto nel mio alambicco. In più per la grappa ovviamente devo mettere della vinaccia femrentata, ma visto che,almeno quella che ho visto io, la vinaccia è sempre molto molto asciutta, occorre aggiungere qualcosa ???? che ne sò acqua depurata senza cloro o altro ????
So che ho fatto forse troppe domende e un pochetto confuse, ma essendo agli inizi è tutto nuovo e tutto sconosciuto, sono sicuro che mi darete una mano grazie mille a tutti


02/03/2010, 17:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao,

per avere un'idea, che frutta vuoi fermentare?
perché di vinacce fermentate dubito che ne troverai in giro.
quindi al limite puoi fare un distillato di frutta, non grappa.

facci sapere


03/03/2010, 9:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
una cosa: invece di fermentare della frutta e distillare il fermentato prodotto, perché non distilli del vino?
però devi saper distillare perché nei prodotti di testa c'è presenza di metanolo.


03/03/2010, 9:49
Profilo

Iscritto il: 02/03/2010, 16:50
Messaggi: 4
Rispondi citando