Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:36




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Idromele 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2010, 11:55
Messaggi: 9
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Storia
Rispondi citando
Salve a tutti, sono ormai alla 2 esperienza con l'idromele, di cui vado golosissimo, e volevo iniziare ad affinare il prodotto.
Pongo quindi alcune domande:
1- mi rimane sempre un residuo poco piacevole di lievito, che non riesco a mandar via con la filtrazione (tripla con panni bianchi a maglia fine), non volevo aggiunegere sostanze chimiche e chiedo quindi agli esperti come fare
2- mi è venuto molto secco e di alta gradazione alcolica (circa 18 gradi). Dovrebbe dipendere dal tipo di lievito utilizzato (quello del supermercato), c'è nessuno che può consigliarmi qualcosa di adatto per un prodotto più dolce e meno forte. se non si può scrive marche specifiche potreste contattarmi via pm?
Grazie per la disponibilità a chi risponde.

_________________
Se pensate che la cultura costi cara provate l'ignoranza.


16/02/2012, 23:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
devi cambiare lievito, quelli selezionati per il vino non hanno costi eccesivi e sono diffusi, almeno il periodo della vendemmia.
penso devi solo capire la quantità giusta.
poi ho visto in rete varie varianti che prevedono l'aggiunta di frutta proprio per ammorbidire, come i sorbi ma ho trovato anche i limoni.
se vieni a Napoli porta una bottiglia che lo assaggiamo ;)
metti la tua ricetta possibilmente altri utenti provano a farlo


17/02/2012, 1:07
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Quota, usa il lievito per il vino, suelli sono ceppi selezionati per la fermentazione alcolica, a differenza di quello del supermercato che si usa per il pane :D

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


17/02/2012, 1:33
Profilo

Iscritto il: 28/10/2010, 11:55
Messaggi: 9
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Storia
Rispondi citando
La ricetta di base è semplice:
2 kg di miele
5 litri di acqua (buona è fonadamentale + del miele)
1 limone
lievito (da definire)

Sciogliere il miele in acqua bollente e farlo bollire un 5 minuti (sterilizza il tutto), coprire e aspettare fino a 40°, aggiungere il succo di limone e il lievito (previamente attivato).
Io poi lascio il tutto in delle damigiane con gorgogliatore faidate (ovviamente sanificate) per circa 3-5 mesi ad una temperatura domestica (dai 17 ai 22), Filtro (e qui sta il problema) e imbottiglio (sanificare prima) per altri 3-4 mesi. Mi raccomando bottiglie da birra che sono più resistenti visto che avviene sempre una fermentazione secondaria che rende il tutto frizzantino. Si può anche aggiungere un poco (molto poco) di zucchero o miele per rendere molto frizzante, tipo birra.
Fra poco acquisterò la mia prima botte (purtroppo non posso contare su quelle lasciate da nonni/babbi) e lo farò fermentare lì per lo stesso periodo di tempo, poi vi dico com'è.

Se passo a Napoli te la porto di sicuro, ma mi sa che bisogna aspettare un po, la 3 mandata ancora non l'ho preparata, e la seconda non è durata più di 1 settimana (15 litri gentilmente fregati da "amici" e parenti).
Inoltre di lievi non ci capisco niente, qualcuno sarebbe così gentile da consigliarmene uno con scarsa resistenza all'etanolo e magari anche economico?
E per filtrare?

_________________
Se pensate che la cultura costi cara provate l'ignoranza.


17/02/2012, 2:31
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Perchè scarsa resistenza all'etanolo? Se sono poco resistenti ti si arresta la fermentazione nn appena inizia a salire il grado alcolico.

Cmq basta che ti rechi in un negozio che vende prodotti per l'enologia, anche una farmacia agraria, e gli chiedi il lievito per il vino.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


17/02/2012, 14:14
Profilo

Iscritto il: 28/10/2010, 11:55
Messaggi: 9
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Storia
Rispondi citando
Proprio per questo, se la fermentazione dura poco posso abbassare il grado alcolico e aumentare la percentuale di zuccheri, in modo da renderlo più dolce e meno alcolico, un tipo di prodotto diverso da quello fin'ora ottenuto.

_________________
Se pensate che la cultura costi cara provate l'ignoranza.


21/02/2012, 23:58
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Saddas ha scritto:
Proprio per questo, se la fermentazione dura poco posso abbassare il grado alcolico e aumentare la percentuale di zuccheri, in modo da renderlo più dolce e meno alcolico, un tipo di prodotto diverso da quello fin'ora ottenuto.

Ah ok, se vuoi abbasare il grado alcolico vaben, pensavo volessi aumentarlo. Credo però nn sia semplice reperire ceppi del genere tra quelli usati in enologia, lì si cerca di avere un grado alcolico più elevato possibile.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


22/02/2012, 16:15
Profilo

Iscritto il: 16/12/2011, 19:20
Messaggi: 1
Rispondi citando
prova ad utilizzare lieviti per la birra, questo un po' dovrebbe aiutare, un paio di euro a bustina.
poi quando fai il travaso non filtrare, ma con una cantabruna stando attento a non pescare i leiviti lo travasi in un antro recipiente, poi se vuoi lo imbottigli, dolcezza o secchezza da quello che so dipende dall'eta.

ciao


15/03/2012, 10:54
Profilo

Iscritto il: 13/02/2012, 11:52
Messaggi: 94
Località: vicenza
Rispondi citando
scusate, potreste dirmi la quantità giusta di lievito, usando quello per birra, grazie


06/04/2012, 10:17
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
La giusta dose dovrebbe essere indicata sulla confezione del lievito.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


06/04/2012, 13:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy