Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:48




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Grappa teorica a 85/90 %.vol 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/10/2016, 23:14
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buonasera ho una curiosità ho sentito dire che se in un distillato su superano gli 80 gradi di alcool no ce più spazio per aromi e sapori ma prevale solo alcool dal sapore neutro, adesso la mia domanda è se con la distillazione delle vinacce supero questa gradazione ( e si supera alla grande se si fanno 3 distillazioni) e poi diluisco con acqua fino a 40 gradi cosa otterrò il sapore della grappa classico oppure diciamo una miscela quasi insapore?
Grazie mille


22/10/2017, 18:01
Profilo

Iscritto il: 26/12/2015, 18:04
Messaggi: 71
Rispondi citando
CIao non ne ho idea sinceramente, ma che senso ha arrivare ad una gradazione del genere per poi diluire ? La tua è solo una domanda teorica ?
Sicuramente nel procedimento oltre al tempo si perde molto etilico quindi non avrebbe proprio senso


23/10/2017, 8:50
Profilo

Iscritto il: 08/11/2013, 20:30
Messaggi: 409
Località: Crotone
Rispondi citando
andraecerelli ha scritto:
Buonasera ho una curiosità ho sentito dire che se in un distillato su superano gli 80 gradi di alcool no ce più spazio per aromi e sapori ma prevale solo alcool dal sapore neutro, adesso la mia domanda è se con la distillazione delle vinacce supero questa gradazione ( e si supera alla grande se si fanno 3 distillazioni) e poi diluisco con acqua fino a 40 gradi cosa otterrò il sapore della grappa classico oppure diciamo una miscela quasi insapore?
Grazie mille


mah... per il momento ho solo teoria (per poco ancora),

da un alambicco tradizionale dubito che puoi ottenere valori cosi elevati

una delle regole basi della distillazione casalinga (sicurezza)
è di evitare di distillare con piu di 45 gradi es mettere a bollire un qualcosa sul fuoco con piu di 50 gradi
significa che stai bollendo qualcosa di infiammabile gia in partenza :o

ci penserei 2 volte a mettere 20-25 litri di "benzina" in un pentolone ed accendere un fuoco sotto

di solito si diluisce il tutto se la gradazione e superiore a 50 gradi

distillare è una "spesa" ridistillare senza un motivo valido va evitato,


29/11/2017, 23:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy