Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/03/2024, 8:42




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
grappa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2021, 16:23
Messaggi: 9
Rispondi citando
sono inesperto vorrei chiedere una volta raccolta uva da qui in poi quali sono i vari passaggi per arrivare a fare una grappa . ce qualcuno in grado di spiegarmi punto per punto ??


19/04/2021, 9:32
Profilo

Iscritto il: 15/04/2021, 16:23
Messaggi: 9
Rispondi citando
luigi12 ha scritto:
sono inesperto vorrei chiedere una volta raccolta uva da qui in poi quali sono i vari passaggi per arrivare a fare una grappa . ce qualcuno in grado di spiegarmi punto per punto ??


19/04/2021, 10:32
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3124
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ciao, alcune cose preliminari:
1) la grappa è un distillato di vinacce quindi di uno "scarto" della lavorazione del vino, quindi in primis bisogna fare il vino pigiando l'uva
2) siccome l'obiettivo è estrarre alcool le vinacce devono essere fermentate. Se si usano vinacce che derivano dalla produzione di vino rosso conterranno già alcool, perché le bucce hanno fermentato insieme al vino, mentre se si vogliono usare vinacce derivate dalla produzione di vino bianco dipende se le bucce hanno fermentato col mosto oppure no, come capita più spesso. In quest'ultimo caso vanno aggiunti lieviti e acqua (ed eventualmente zucchero) per far fermentare le bucce altrimenti non avrai alcool
3) a questo punto puoi andare a distillare con l'uso di un alambicco ma qua mi fermo e lascio la parola a gente più esperta perché pur avendolo visto fare tante volte non l'ho mai prodotta direttamente io


19/04/2021, 10:38
Profilo

Iscritto il: 15/04/2021, 16:23
Messaggi: 9
Rispondi citando
io non devo fare vino con uva percio sarebbero uve vergini .percio raccolto il grappolo quale e il procedimento passo dopo passo grazie


20/04/2021, 14:26
Profilo