Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 1:43




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Grappa domestica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/06/2018, 0:24
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuovo del sito. Mi hanno regalato un alambicco artigianale ma senza termometro, vorrei provare a fare la grappa ma ho una domanda... per selezionare il cuore, teoricamente servirebbe un termometro, ho visto quelli da cucina 0-100C ma andrebbe misurata la temperatura del contenitore delle vinacce quando comincia a bollire oppure il distillato????? O serve un alcolometro e si misura solo il distillato?? Grazie a chi risponderà


30/06/2018, 0:29
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Mettici il termometro...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


30/06/2018, 23:41
Profilo

Iscritto il: 26/05/2016, 9:00
Messaggi: 43
Rispondi citando
ciao,
dovresti misurare la temperatura dei vapori, quindi metterei il termometro vicino al punto di collegamento tra il coperchio e l'inizio della serpentina. Infatti, teoricamente, se il vapore scendesse sotto la temperatura di ebollizione dell'alcol metilico (ad esempio) questo condensa e scende di nuovo nella caldaia.

Questo a parte le questioni normative... :|


08/08/2018, 15:13
Profilo WWW

Iscritto il: 25/01/2019, 21:41
Messaggi: 2
Località: donnas
Formazione: Perito informatico
Rispondi citando
Salve Io distillo le mie vinacce da molti anni,
Scrivo il mio protocollo. magari puo' servire per migliorare e a me per ricevere consigli.
Alambicco da 25 litri storico in rame del nonno di mia moglie.