Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 15:07




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
grappa dalle vinacce al distillato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/09/2012, 8:54
Messaggi: 4
Rispondi citando
salve a tutti, sono giorgio e quest'anno sono venuto in possesso di un distillatore a fungo con griglia sul fondo, ha il termometro e vorrei farvi delle domande per usarlo e fare la grappa

sapete darmi qualche link per avere informazioni su come fare la grappa passo passo? ho provato con il cerca ma non ho avuto successo

rìguardo alle vinacce che userò sono vergini deraspate, le ho messe a fermentare in delle tinozze coperte, ma non sigillate, in tutto sono 5, 3 di queste si sono scaldate mentre le altre 2 fanno solo condensa sul tappo ma non si sono scaldate, sono tutte della stessa torchiatura e non sono state spremute troppo, c'è ancora zucchero, ogni mattina mescolo le vinacce per evitare muffe. questo è quello che ho capito leggendo in giro, se sbaglio ditemelo che non sono permaloso, posso aiutare la fermentazione in qualche modo?

per quanto riguarda proprio la distillazione, se non sbaglio, si fa una prima passata con le vinacce senza rettificare, il distillato ottenuto va diluito con acqua distillata (quanta?) e ridistillato per l'eliminazione delle testa e della coda, sbaglio?


17/09/2012, 14:24
Profilo

Iscritto il: 20/04/2012, 17:12
Messaggi: 209
Località: alatri (frosinone)
Formazione: laurea ingegneria
Rispondi citando
ciao,
secondo me per aiutare la fermentazione potresti immettere un po delle vinacce in cui la fermentazione è partita nei recipienti in cui non è ancora avvenuta, controlla che la temperatura non sia eccessivamente bassa, a volte basta soltanto aumentarla per far partire il tutto altrimenti potresti anche usare dei lieviti per mosto e relativi attivatori....
per la grappa so che l acqua distilla si mette alla fine di tutto il processo ( in base al grado che si vuole raggiungere)
per quanto riguarda il togliere testa e coda posso dirti solo che è una cosa molto delicata e per farlo non credo che basti documentarti... dovresti farti insegnare da qualcuno molto esperto.
io ho sempre desistito dal farla.... anche se mi piacerebbe molto, porto le vinacce in una distilleria e sono piu sicuro di ciò che ne esce....ti faccio un in bocca al lupo!


20/09/2012, 15:14
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
per fare la prima e la seconda distillazione basta dell'acqua di fonte pulita,la distillata si usa per diminuire il grado alcolico(io uso l'acqua in bottiglia,la distillata mi sa di ferro da stiro, batterie di
macchina e farmacia :lol: :lol: )


20/09/2012, 21:55
Profilo

Iscritto il: 17/09/2012, 8:54
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao,
sicuramente come dici è un operazione delicata, però ci vorrei provare, ti dico che ho già messo in conto di farla analizzare in laboratorio, ho letto in giro che non dovrebbe costare tanto e per di più un laboratorio è nella mia via!
per le vinacce mi è rimasto un solo recipiente dove non parte e farò come dici, ci aggiungerò un po' di vanaccia calda, e se aggiungo anche un po' di mosto che sta fermentando?
per l'atto di distillare ho letto in giro ed ho comprato anche un libro, ma ci sono due teorie, una di tagliare la testa e la coda alla prima passata, ed un altra di fare 2 passate. so che si distilla il cuore da 78,4 io pensavo di partire da 81 e arrivare a 96 circa, però ho letto che alcune sostanza della coda possono passare già dai 90 in su perchè si legano ai vapori alcolici caldi.
http://digilander.libero.it/ik4dru/la%20grappa.htm
qui ho letto qualcosa, se interessa
se avete quache suggerimento o link scriveteli per favore, ho delle lacune teoriche sulla procedura


20/09/2012, 23:09
Profilo

Iscritto il: 05/06/2011, 20:47
Messaggi: 138
Rispondi citando
buono il consiglio di aggiungere mosto o vinaccia in fermentazione.
invece non mi convince tanto il fatto che la continui a rimestare; lasciala chiusa con meno aria possibile
per le vinacce sarebbe meglio che ne avessi di uva rossa già fermentata in cantina; ti risolveresti il problema della fermentazione e resteresti più basso con i valori del metilico.
il metilico lo abbassi anche se distilli del vino o feccia.
le 1 o 2 ripassate e il sapere a quanto e come tagliare teste e code dipendono dall'impiantino che hai.
in linea di massima punti fermi sono:
-la vinaccia non deve mai essere surriscaldata (venendo a contatto con lamiera rovente)
-la temperatura deve salire in maniera graduale
-devi andare piano con la distillazione.

poi ti consiglio di raffreddare l'elmo del distillatore, con stracci bagnati oppure con aria soffiataci sopra in continuo se hai un ventilatorino con una buona portata


20/09/2012, 23:36
Profilo

Iscritto il: 17/09/2012, 8:54
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao, il mio distillatore è a fungo, le vinacce le ho solo bianche e sono vergini. per abbassare il metilico distillando feccia o vino intendi aggiungendoli alle vinacce o distillare quelli al posto delle vinacce? per quanto riguarda il taglio non basta seguire i termometri?


21/09/2012, 15:23
Profilo

Iscritto il: 05/06/2011, 20:47
Messaggi: 138
Rispondi citando
giorgino76 ha scritto:
per abbassare il metilico distillando feccia o vino intendi aggiungendoli alle vinacce o distillare quelli al posto delle vinacce?


le vinacce devi distillarle lo stesso; la maggior parte dei profumi arrivano dalle vinacce mentre un distillato di vino risulterà neutro e con pochi profumi, uno di feccia invece sarà più dolce, quasi stomachevole.

se il tuo alambicco ti consente di distillarle assieme puoi anche farlo.


giorgino76 ha scritto:
per quanto riguarda il taglio non basta seguire i termometri?


quando avrai preso le misure del tuo alambicco ti aiuteranno, ma al momento non hai riferimenti
non ho alcuna esperienza con un alambicco a fungo e non ti so dire se i valori da te indicati possono o meno andare bene (anche se per le code mi sembra una temperatura alta).


21/09/2012, 21:35
Profilo

Iscritto il: 17/09/2012, 8:54
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciaqo, oggi ho provato a fare una distillata, non avevo vino o feccia da aggiungere così ho usato solo le vinacce. ne ho preso una tinozza che non aveva un odore buonissimo, ma per fare prove mi è sembrata la soluzione migliore. allora per il taglio della testa ho aspettato che i vapori fossero a 81 gradi e ho cominciato a prendere il cuore, il problema enorme l'ho trovato per tagliare la coda, in quanto ho regolato la fiamma affinchè il vapore fosse intorno agli 85 gradi ma di lì non si alzava, così dopo un po' ho spento anche se misurato con l'alcolimetro dava 25 gradi come la prima. probabilmente non era ancora coda perchè le vinacce erano tante 20 25kg, ma vi vorrei chiedere come fate voi, cioè voi regolate la fiamma in modo che la temperatura nel vostro alambicco sia stabile e dopo si alza da sola quando ha finito di passare l'alcol?
dopo è stata assaggiata e faceva schifo, mi hanno detto che era aspra. così l'abbiamo rimessa nell'alambicco al posto dell'acqua e cambiato la vinaccia, la gradazione del distillato è salita a 45 gradi, ma ancora non è stata assaggiata ma penso che non sia buona. in questo caso abbiamo provato a tenere la fiamma più forte e la temperfatura si è stabilizzata a 89- 90 gradi e poi quando ha cominciato a salire a 94 gradi l'ho tolta.
mi spiegate voi come fate?


23/09/2012, 18:43
Profilo

Iscritto il: 27/09/2012, 20:53
Messaggi: 1
Rispondi citando
SALVE,
MI SERVE UN'AIUTO, HO ACQUISTATO UN'ALAMBICCO A FUNGO DA 5 LITRI. HO DISTILLATO A FIAMMA BASSISSIMA LA VINACCIA SEGUENDO TUTTE LE ISTRUZIONI , ELIMINANDO LA TESTA E LA CODA PRENDENDOSOLO IL CUORE ( DAI 78 AI 92 GRADI). MA IL RISULTATO è STATO UN DISTILLATO CON POCHISSIMI GRADI SEMBRAVA QUASI ACQUA. COME MAI??


27/09/2012, 21:01
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
La vinaccia da dove arriva? Uve rosse o bianche?


28/09/2012, 11:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy