Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:42




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Frutta Fermentata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
la procedura l'avevo presa anni da un sito inglese sul "cider making", il problema è che , a distillare la purea anzichè il mosto limpido, temo che il calore possa attribuire sentori di bruciato o peggio, eventualmente posso spostare l'illimpidimento a fine fermentazione, quando la parte solida si è parzialmente separata


31/07/2020, 22:14
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ma la parte solida la separi dopo la fermentazione e prima della distillazione, torchiando e aggiungendo il torchiato al liquido fermentato.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


01/08/2020, 9:33
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Sì, come dicevo.
Quest'anno sono in carica anche i meli, quasi quasi seleziono i frutti di pezzatura discreta per il consumo fresco e provo a fermentare il resto (i meli sono una ventina), alla peggio anche l'aceto di mele non è male :mrgreen:


01/08/2020, 11:36
Profilo

Iscritto il: 27/07/2020, 12:43
Messaggi: 32
Località: Roma
Rispondi citando
Ci risiamo,
Ho fatto messo 5kg di uva intera schiacciata a fermentare, mostimetro iniziale leggeva 12, dopo 3 gg è sceso a 4 ma lettura con alcolimetro mi da 0. Non è possibile mia moglie mi uccide se butto 5kg di uva presa al mercato!!! Eppure il profumo è di prosecco frizzanti o ma alcool zeroooo.
Help!


03/08/2020, 19:10
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
l'uva comprala da un contadino (e da vino, è più zuccherina), non so se l'alcoolometro funzioni su un mosto (sul distillato sì), non è che è lì il problema? C'è un densimetro pensato per i mosti fermentati, lo chiamano vinometro, non è molto preciso, ma, rispetto a un densimetro pensato per i distillati sicuramente è meglio


03/08/2020, 20:34
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ancora pastrocchi :?: :roll: ... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


03/08/2020, 22:08
Profilo

Iscritto il: 27/07/2020, 12:43
Messaggi: 32
Località: Roma
Rispondi citando
@Panta mi metti il tarlo ma in realtà avevo fatto la prova dell'accendino mentre distillato e non sfiammava. Anche se spero che l'intuizione sia giusta.
@GB, pastrocchio si ma un tutorial per newbie? Ho sterilizzato tutto questa volta, ho fermentato in casa anziché in cantina..... PIANGOOO


03/08/2020, 22:42
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Ricominciamo con le basi: non usare uva da tavola, l'uva da tavola ha acini croccanti e di grosse dimensioni, semi piccoli o inesistenti (apirena), talvolta aromatica, ma il grado zuccherino è generalmente basso, non è adatta a produrre alcool in quantità apprezzabile.
Fermentazione, sai come si produceva il ginger ale? (bevanda analcoolica spumeggiante) Si faceva fermentare una miscela zuccherina con aromi per circa 24 (max 48) ore, poi si bloccava la fermentazione, il risultato era una bevanda frizzante, dissetante e non alcoolica (o con meno dell'1% di alcool, provato a farlo anch'io in casa).
L'alcool inizia ad accumularsi solo successivamente, se lo zucchero è sufficiente.
Cosa intendi per prova dell'accendino? :shock:
Ho immagini di piccoli distillatori casalinghi che esplodono in faccia all'utente :shock: :shock: :shock:
(e conseguente divorzio per muri imbrattati)

Comunque JB ha ragione: con quei quantitativi e quella materia prima l'alcool ottenibile potrebbe essere non più di mezza tazzina da caffè e molto diluito alla prima "cotta" e il risultato della prima distillazione dovrebbe essere ridistillato per concentrarlo in maniera apprezzabile, poco proponibile.

Prova a saltare uno step: parti con del vino sfuso del supermercato, rosso, che ha una gradazione più elevata, e vedi cosa riesci ad ottenere, se va tutto come deve, ricomincia a lavorare sulla fermentazione (magari quando rinfresca e la materia prima è disponibile in abbondanza), tutorial su come vinificare ne trovi in abbondanza sul web.


04/08/2020, 3:44
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Lapsus freudiano, parlando di distillati JG è diventato JB :roll:
Chiedo venia


04/08/2020, 10:42
Profilo

Iscritto il: 27/07/2020, 12:43
Messaggi: 32
Località: Roma
Rispondi citando
:lol: :lol: colpa mia, sei venuto appresso a me che stavo ciuko ieri (invece adesso :mrgreen: )

Cita:
Cosa intendi per prova dell'accendino?

tranquillo non sembra ma non sono folle come quelli che per vedere se c'è benzina nel serbatoio fanno luce con la fiamma :ugeek: :ugeek:

ho messo una goccia nel cucchiaino e provato ad accendere ma non ha sfiammato.

Cita:
non so se l'alcoolometro funzioni su un mosto (sul distillato sì), non è che è lì il problema?

Io sono fiducioso su questa intuizione.... meglio aver buttato 1 cesta di pesche dell'albero che 5kg di uva del fruttarolo :o

Comunque comincio a pensare che la non_ino a 19 al litro non sia poi così cara!!


04/08/2020, 10:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy