Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/04/2024, 0:29




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Domande da Neofita 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/03/2023, 13:59
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno
sono un nuovo iscritto nel forum. Da sempre appassionato di grappe e distillati ho deciso di compiere il passo dell'autoproduzione e ho acquistato un alambicco.
Avrei un paio di domande che ai più sembreranno stupide probabilmente ma dopo aver letto la maggior parte dei vostri post non ho trovato risposta o sono rimasto nel dubbio..

Premesso: per impratichirmi vorrei testare l'alambicco con una mescola di acqua e zucchero (ho trovato ricetta e dosi qui nel forum) e probabilmente qualche frutto zuccherino + lievito turbo.
Vorrei poi ridistillare finita la prima corsa per sicurezza e suddividere in vari vasi l'evaporato per capire bene dove termina testa e inizia coda (segnando gradi del termometro)...

Partendo da 20 litri di composto:

- ho appreso che bisogna andare molto lentamente per non fare una distillazione turbolenta e separare correttamente la testa ma quanto potrebbe durare il processo di distillazione (1 ora, 2 ore, 3 ore)
- quando arrivo alla coda posso spegnere fuoco e gettare il rimanente?
- quello che voglio distillare nuovamente lo metto nell'alambicco vuoto e pulito o posso reinserirlo con i resti della precedente distillazione(coda?)
- su 20 litri approssimativamente a quanto ammonterebbe la testa? So che può molto variare ma vorrei un ordine di grandezza (1 litro , 2 litri , 5 litri?)

Ringrazio anticipatamente e mi scuso per eventuali imprecisioni o termini non utilizzati correttamente.

Massimiliano


22/03/2023, 14:21
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67517
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Produrre alcol distillato in casa non è legale...

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/03/2023, 17:38
Profilo WWW

Iscritto il: 22/03/2023, 13:59
Messaggi: 2
Rispondi citando
Sono domande teoriche naturalmente...


24/03/2023, 13:43
Profilo

Iscritto il: 26/12/2015, 18:04
Messaggi: 71
Rispondi citando
Ciao purtroppo non posso aiutarti… non so come funziona con acqua e zucchero… parlassimo di vinacce le risposte sarebbero:

1) si, molto lentamente, proprio per le ragioni che scrivi.
2) Quanto dura? Boh? Dipende da quanto alcool hai da distillare nel mosto, quanto vai lento e quando ti vuoi fermare… più o meno due ore ma la durata può variare molto al variare delle condizioni iniziali
3) si, di solito si butta tutto.
4) se lo vuoi distillare nuovamente è per alzare la gradazione, quindi devi ridistillare solo quello che hai ottenuto, rimettendo tutto nell’alambicco pulito…. I resti della distillazione precedenete possono avere ancora molto alcool, dipende quando stacchi, ma hanno anche una percentuale relativamente alta di code che ti creeranno comunque problemi. Un alambicco con deflemmatore può aiutarti ad estrarre più etilico e meno code…
5) 20 litri è pochino, non ti aspettare grandi produzioni a cotta… distillando vinacce da 20 litri la testa sarà mezzo bicchiere ma anche qui le variabili sono molte e questo dato è da prendere assolutamente con le pinze

Tutto ciò detto secondo me in acqua e zucchero fermentato non hai nè teste nè code, perchè entrambi mi pare siano sottoprodotti della fermentazione di uva, frutta, malti, ecc… quindi informati bene. Se così fosse potresti fare tutto molto più semplicemente senza tagliare quasi nulla, se invece ci sono potrebbe valere tutto più o meno come spiegato sopra

Ciao






Partendo da 20 litri di composto:

- ho appreso che bisogna andare molto lentamente per non fare una distillazione turbolenta e separare correttamente la testa ma quanto potrebbe durare il processo di distillazione (1 ora, 2 ore, 3 ore)
- quando arrivo alla coda posso spegnere fuoco e gettare il rimanente?
- quello che voglio distillare nuovamente lo metto nell'alambicco vuoto e pulito o posso reinserirlo con i resti della precedente distillazione(coda?)
- su 20 litri approssimativamente a quanto ammonterebbe la testa? So che può molto variare ma vorrei un ordine di grandezza (1 litro , 2 litri , 5 litri?)

Ringrazio anticipatamente e mi scuso per eventuali imprecisioni o termini non utilizzati correttamente.

Massimiliano[/quote]


16/04/2023, 20:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy