Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:08




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Distillazione con alambicco inox 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Non sono un esperto di distillazione, mi sto avvicinando e attrezzando, comunque intendevo che sotto i 78,4° circa esce metilico dal distillatore,
temperatura dell'alambicco dicasi.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


26/12/2018, 21:58
Profilo

Iscritto il: 05/12/2018, 16:33
Messaggi: 26
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Buongiorno,forse mi ero spiegato male... Dicevo 60° alcolici e non la temperatura dell alambicco. Tagliavo le teste fino alla temperatura di 80°c è quindi mi avevi messo in difficoltà.


27/12/2018, 10:35
Profilo

Iscritto il: 08/11/2013, 20:30
Messaggi: 409
Località: Crotone
Rispondi citando
NestaRc ha scritto:
Buongiorno,sto provando a distillare con un alambicco in acciaio inox e i risultati non sono molto incoraggianti!!
Ho provato a fare un pò di grappa da vinacce bianche ma niente...poco distillato a o° gradi.
Poi sono passato a quelle rosse e il distillato è salito come gradazione intorno ai 60° gradi però la resa è uguale.
Il mio Alambicco ha una capienza di 100 litri e io carico circa 30 kg di vinacce e il 50% di acqua, a fine cotta il risultato è: 500 ml di teste,1200 ml di cuore e 600 ml di code. Cosa ne pensate? Devo cambiare qualcosa o devo abbandonare??


un distillatore non può darti più alcool di quello che c'è nel "brodo" da distillare,

di solito chi è smaliziato nella distillazione fa sempre una doppia distillazione

separando sempre la primissima parte del distillato da utilizzare per usi non alimentare,

dalla mia esperienza la bevanda migliore si ottiene così,

prima distillazione
aromatizzazione del distillato (se uno lo desidera, ginepro, liquirizia, assenzio, etc seguendo ricette standard)

seconda distillazione (se e piu alta abbassare la gradazione 35-40% vol prima di distillare)
la seconda distillazione in generale ha un effetto benefico sull'alcol oltre a avere di nuovo la possibilità
di scartare la primissima parte del distillato, pulisce il distillato da colore e impurità.
portare il tutto a una gradazione 40-45% se volete berlo tra pochi giorni, meglio un paio di mesi se possibile
o 60-70 gradi se volete farlo invecchiare in botte


31/01/2019, 15:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy