Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/03/2024, 8:05




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Distillato leggermente colorato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/12/2019, 12:05
Messaggi: 5
Rispondi citando
Uso un distillatore con pentola e condensatore a colonna acquistato da Dibosh. La serpentina è all'interno di un tubo chiuso e va molto bene. Distillazione Lenta ma precisa.
Ieri ho voluto provare un condensatore auto costruito con serpentina di rame di circa 8 spire da 15 cm. Di diametro chiuso in un contenitore di metallo con l'entrata e uscita dell'acqua in controcorrente per come sono quelli originali.
Ieri dello stesso mosto ho fatto una cotta con il condensatore Dibosh e come sempre tutto perfetto mosto limpido come l'acqua e gradazione ottimale.
Ho fatto la seconda cotta usando lo stesso fuoco , stesso quantitativo di mosto, ho sostituito solo il condensatore da me costruito con serpentina di rame. Risultati molto differenti:
Distillato che scorre non a goccia ma con filo continuo,
Colore non trasparente ma un po verdicchio o paglierino,
Gradazione massima del primo distillato 65°,
Trasparente,
Secondo voi dove sbaglio? Se rifaccio la seconda distillazione con il condensatore Dibosh riesco a togliere la leggera colorazione? Se la uso colorata può essere nociva?
Preciso che la serpentina di rame prima di usarla l'ho lavata con acqua e fatto passare anche vapore a circa 90 gradi.

Grazie se qualcuno mi vuole rispondere

Francesco


27/06/2021, 9:29
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Fuoco troppo alto?
È sempre stata colorata sin dall'inizio o solo nell'ultima fase?
Comunque ridistillandola dovrebbe illimpidirsi. È capitato anche a me...

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


27/06/2021, 10:45
Profilo

Iscritto il: 29/12/2019, 12:05
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie per la Risposta.
Si la leggera colorazione si vede dall'inizio fino alla fine .
Aggiungo che ho fatto un assaggio. Il primo distillato, quello fatto con il condensatore Dibosh è più secco. Il Secondo fatto con la mia serpentina in rame è più liquoroso. Forse questo particolare può essere utile per capire il mion problema


27/06/2021, 16:44
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Sono convinto che il problema sia troppo fuoco. Hai una ebollizione un po' tumultuosa e un'evaporazione che trascina sostanze indesiderate. Prova a rfare una distillazione, magari con poco prodotto, mantenendo il fuoco basso in modo da avere in uscita goccia a goccia e non un getto continuo.
Ma perché hai bisogno di sostituire il condensatore?

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


27/06/2021, 17:02
Profilo

Iscritto il: 29/12/2019, 12:05
Messaggi: 5
Rispondi citando
Il fuoco di una cucina gas mantenuto al minimo sia per la prima cotta che nella seconda con stesso quantitativo di mosto. Forse il tubo della Dibosh è più grosso di diametro e il vapore si disperde nell'aria e solo una parte viene condensato ?
Ho voluto fare una prova dato che cerco sempre varianti a ciò che faccio. La soddisfazione di costruire una serpentina con del tubo di rame da 9 mm. Assemblare il tutto in un contenitore a tenuta stagna su cui scorre l'acqua in controcorrente. Oltretutto il Condensatore della Dibosh la serpentina e formato da un tubo corrugato da 1/2" ubicato in un cilindro di circa 10 cm. h cm 35 Volevo provare il rame.


27/06/2021, 19:19
Profilo

Iscritto il: 18/10/2019, 19:00
Messaggi: 49
Rispondi citando
la colorazione azzurrina\verde è data dal rame ossidato, lava bene la serpentina con un acido (il citrico va benissimo)


27/06/2021, 20:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy