Switch to full style
Rispondi al messaggio

DISTILLATO DI PERE

10/08/2015, 9:43

Salve a tutti, la mia passione per la distillazione è sempre viva ogni tanto mi distillo un pochetto di vino,, e devo dire che viene una grappa piacevole.. Adesso avendo a disposizione un pò di pere belle mature vorrei chiedervi se qualcuno, che ha già fatto questo esperimento qualche consiglio per metterle a fermentare e poi distillare..
Io vorrei fare cosi. Sbuciare 15 kg di pere macinarle con un frullatore ad immersione aggiungere due kg di zucchero di canna sciolto in acqua e un lievito per vino per far partire la fermentazione.. Metto tutto dentro una damigiana da vino con gorgogliatore e faccio fermentare .. a fermentazione conclusa distillo aggiungendo un po d'acqua per rendere la polpa meno densa,,,, Che dite può andar bene come procedimento????
Alcuni mesi fa provai a distillare un frullato di prugna e melone usando lo stesso procedimento, e devo dire che il risultato a livello di sapore non era male... un distillato molto concentrato con un gusto piacevole, l'unica pecca è l'odore che da un po sul marcio e lo rende poco presentabile.... ora vorrei provare con queste pere--- Mi date cortesemente dei consigli?? posso provare cosi come descritto sopra????? Grazie

Re: DISTILLATO DI PERE

10/08/2015, 11:06

ciao, scusa se irrompo nella tua discussione
in realtà non posso aiutarti perchè sono alle prime armi.
leggendo nel forum noto invece che tu ne sai abbastanza e in questo caso introduci la domanda dicendo che distilli del vino ottenendo una buona grappa.
ho provato anche io a distillare del vino ma il risultato è pessimo, odore forte e imbevibile.
ho cercato di effettuare i tagli ma forse sbaglio qualcosa.
mi hanno suggerito di aggiungere della frutta e l'ho fatto
p.s. il vino che utilizzo è leggermente andato in aceto, ma leggermente
grazie e scusa per l'intrusione

Re: DISTILLATO DI PERE

10/08/2015, 11:31

Ciaoo Strippoz, No guarda non sono un grosso esperto anche io come vedi chiedo consigli nel forum e anche io ho iniziato grazie ai preziosi consigli di Maddmax, Baroreddu, ecc.. Comunque ti posso dire che sto imparando alcune cose essenziali per distillare... Ad esempio.. :Se vuoi grappa buona devi distillare vino buono..di questo sono sicuro.. Se mi dici che anche se pochissimoil tuo vino è aceto, quello non è positivo ti uscirà una grappa acida.. la distillazione si porta via con se tutti gli aromi buoni e brutti che siano..
Questa è una... Un'altra cosa che ho imparato distillando vino e che se distilli appunto vino trattato con solfiti o, derivanti da uva al quale è stato fatto lo zolfo prima di vendemmiare la grappa esce con odore di uovo... ho perso tanto tempo e gas a cercare di modificare l'odore di questa porcheria che rimane in distillazione sino a quando mi sono reso conto del problema... Lo zolfo e il metabilsolfito vengono fuori subito in distillazione... come ti dicevo è un odore di uovo marcio...
Questo il mio modesto parere.. poi ti rimando al giudizio degli esperti dai quali anche io sto cercando di apprendere....

Re: DISTILLATO DI PERE

10/08/2015, 18:18

grazie della riksposta, ma sai che il distillato è cominciato ad uscire quando il termometro dell'alambicco indicava 82°. quindi il taglio della testa l'ho fatto un po a naso buttando via circa un litro di alcol...
mah sono un po scoraggiato...

Re: DISTILLATO DI PERE

11/08/2015, 0:23

Grazie Andrea80. E' un piacere cercare di aiutare quelli che fanno anziche' quelli che parlano di (forse) fare ... L'odore di zolfo e' anche causato da composti solforati che sono tipici di lievito che va in sofferenza durante la fermentazione. Per la densita' della brodazza devi vedere un po' tu. Meglio un po' troppo liquido che troppo denso.

La grappa di pere Williams fatta comediocomanda e' per me la grappa in assoluto PIU' FANTASTICA che io abbia mai bevuto. Batte persino la migliore sliwowitza che io abbia mai bevuto la quale sliwowitza batte tutto il resto senza problemi.
Maddmax

Re: DISTILLATO DI PERE

11/08/2015, 0:28

Strippoz,

Zucchero :arrow: alcool :arrow: aceto

Se il vino e' andato in aceto vuol dire che l' alcohol e' sparito (trasformato in aceto). In queste condizioni, anche se tagli, e' difficile capire che cosa ci sia nel tuo distillato.

Maddmax

Re: DISTILLATO DI PERE

11/08/2015, 5:59

Grazie a te Maddmax ;) .. Secondo te per farle fermentare queste pere può andar bene il procedimento sopra da me indicato??

Re: DISTILLATO DI PERE

11/08/2015, 11:48

grazie maddmax,
ok quest'anno produrremo del vino (rosso e bianco)
con le vinacce rosse e con le bianche (dopo insilate per farle fermentare) riuscirò a prudurre della grappa non dico ottima ma buona?
sono alla prima esperienza e gradirei consigli.
posso allegare delle foto dell'alambicco in mio possesso (è una versione base :cry:)

Re: DISTILLATO DI PERE

11/08/2015, 12:51

le pere le metterei senza sbucciarle,per il resto......prova ;) ;)

Re: DISTILLATO DI PERE

11/08/2015, 13:14

Grazie Baroreddu.. ma le trito lo stesso??? le bucce non producono metilico??? Mi pare di aver capito che la maggior parte del metilico è prodotto proprio dalle bucce.. o mi sbaglio??
Rispondi al messaggio