Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:51




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
DISTILLATO DI PERE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
be' la vinaccia è composta di bucce.
la buccia è ricca di lieviti e enzimi che contribuiscono alla fermentazione


11/08/2015, 21:30
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
okk,,, che bucce siano allora 8-) .... Grazie ancora... domani preparo tutto poi vi aggiorno... A presto... ;)


11/08/2015, 22:00
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Anche io suggerisco di fermentare le bucce anche perche' contengono composti aromatici che e' un peccato perdere. Le bucce di per se' non producono alcool metilico.

Se il materiale di partenza e' buono e la tecnica e' accettabile, il distillato nella peggiore delle ipotesi risulta decente. Considerando il fattore "ogni scarafo ..." un distillato decente viene normalmente percepito come "buono/ottimo" :)
Dopo aver acquisito tecnica ed esperienza con il tempo si acquisisce una maggiore capacita' autocritica. L' importante e' distillare in modo sicuro. Il resto viene con il tempo e la costanza.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


13/08/2015, 0:35
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Grazie Maddmax anche a te... non ho ancora iniziato perché devo mettere delle perette sarde che risultano piccoline ma molto gusto e profumate e oggi o domani vado a raccoglierle.. Comunque seguirò i vostri consigli grazie mille.. come già detto vi farò sapere che ne viene fuori... ;)


13/08/2015, 7:35
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Salve scusate devo fare alcune domande .. leggendo sul forum non sono riuscito a trovare della risposte precise.. In questi giorni stiamo effettuando la vendemmia.. Come mi devo comportare per conservare un po di vanacce . Posso metterle nei secchi in plastica con coperchio e lasciarle in cantina?? per quanto tempo le devo lasciare prima di distillarle???
Ancora: il mio alambicco non ha coperchio ma solo un tappo di circa dieci cm, dove ho sempre distillato solo vino. vorrei provare le vinacce appunto. ma se mettessi la caldaia in bagnomaria??? visto che non ha una rete per non far attaccare la vinaccia al fondo....


24/09/2015, 9:19
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
E' difficile rispondere perhe' la conservazione delle vinacce dipende in larga misura dal grado alcoolico il quale dipende da come le hai trattate prima dello stoccaggio.
C'e' chi le conserva per settimane ma e' un rischio. Se fermentano nelle sacche di plastica chiuse, il lievito puo' andare in asfissia generando prodotti solforati.
Nella distillazione si investono un sacco di lavoro, di soldi e di aspettative: non ha senso fare le cose alla sperandio.
Il bagnomeria sarebbe ideale.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


24/09/2015, 15:59
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Grazie Madd.. se mi dici che ce il rischio allora abbandono subito , preferisco non fidarmi.. le butto e via.. e piacevole quando la bevi e la offri in sicurezza.. ma non con la paura.. l'avrei lasciata si alcune settimane in un secchio con coperchio e poi dustillata..mha..grazie delle risposte


24/09/2015, 16:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy