Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:19




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
DISTILLATI DI FRUTTA (I FICHI) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/08/2020, 11:12
Messaggi: 5
Rispondi citando
salve,spero che qualcuno puo' aiutarmi ,sono un principiante che si cimenta con la distillazione.Lo scorso anno ho distillato 10kg di prugne ottenendo circa 1 litro di distillato a 57 % vol ,ovviamente da persona non competente in materia ho prima fatto le analisi per stabilire la quantitata' di Metanolo , sono risultate ottime con una percentuale irrisoria. Quello che vorrei chiedervi e' come posso far fermentare i fichi essiccati al sole ,dalle mie parti in passato i contadini del posto vendevano i fichi secchi alle distillerie per poi distillarli.Non sono riuscito a trovare nessuno che possa dirmi come indurre la frutta secca a fermentare cioe' se devo aggiungere acqua ,se prima devo sminuzzarli e lasciarli a macerare in acqua calda ..... AIUTATEMI!!!!


08/08/2020, 17:56
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
mai provato ma mi sembra che tu sia sulla buona strada: sminuzzare la frutta e aggiungere acqua, lasciarla macerare un po' perché si diluiscano gli zuccheri e poi aggiungere i lieviti per la fermentazione, ma perché rovinare così i fichi secchi che sono tanto buoni e salutari :?


08/08/2020, 18:15
Profilo

Iscritto il: 08/08/2020, 11:12
Messaggi: 5
Rispondi citando
hai perfettamente ragione ma dalle mie parti e' uno dei frutti che si trova in quantita' e' presente ovunque


08/08/2020, 19:56
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Metti la località, l'Italia è lunga e varia :)
In Croazia avevo acquistato del distillato di prugne industriale e artigianale, quello artigianale era molto meglio ;) avevo memorizzato il venditore e, tornato l'anno successivo me lo trovo al mercato di spalato a vendere formaggi, ci penso un po' su, faccio due +due e gli chiedo se ha anche della sliva, si guarda attorno con aria furtiva e tira fuor da sotto il banco una bottiglia piena di liquido trasparente per un assaggio, seguito dall'acquisto.
Una curiosità: come ti sei regolato con i noccioli? Io preferisco eliminarli, daranno anche un sapore più deciso ma, secondo me, rendono il distillato più venefico per il mio stomachino delicato


08/08/2020, 21:24
Profilo

Iscritto il: 08/08/2020, 11:12
Messaggi: 5
Rispondi citando
scusatemi sono Salentino piu' precisamente di Lecce!
Pantagruele ho seguito una ricetta che mi avevano consigliato e cioe' sminuzzare le prugne ma lasciando i noccioli in fermentazione per dare un gusto piu' deciso .Comunque sembra che in Francia ci sia una distilleria che produce un distillato di prugne macinando i noccioli a mano se non sbaglio la distilleria si chiama "Cellier Saint Pierre".


08/08/2020, 21:47
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao, il Cellier Saint Pierre risulta essere un commerciante di vini e derivati.
Per i fichi secchi, non ci ho mai provato, a mio parere la procedura potrebbe essere sminuzzarli, scaldarli dentro
acqua e moderatamente zucchero e in seguito quando è freddo aggiungere lieviti e nutrienti per la fermentazione.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


09/08/2020, 21:31
Profilo

Iscritto il: 08/08/2020, 11:12
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie per il consiglio proverò a fare in questo modo


10/08/2020, 21:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy