Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:19




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
DISTILLATI DI FRUTTA (I FICHI) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/08/2020, 11:12
Messaggi: 5
Rispondi citando
salve,spero che qualcuno puo' aiutarmi ,sono un principiante che si cimenta con la distillazione.Lo scorso anno ho distillato 10kg di prugne ottenendo circa 1 litro di distillato a 57 % vol ,ovviamente da persona non competente in materia ho prima fatto le analisi per stabilire la quantitata' di Metanolo , sono risultate ottime con una percentuale irrisoria. Quello che vorrei chiedervi e' come posso far fermentare i fichi essiccati al sole ,dalle mie parti in passato i contadini del posto vendevano i fichi secchi alle distillerie per poi distillarli.Non sono riuscito a trovare nessuno che possa dirmi come indurre la frutta secca a fermentare cioe' se devo aggiungere acqua ,se prima devo sminuzzarli e lasciarli a macerare in acqua calda ..... AIUTATEMI!!!!


08/08/2020, 17:56
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
mai provato ma mi sembra che tu sia sulla buona strada: sminuzzare la frutta e aggiungere acqua, lasciarla macerare un po' perché si diluiscano gli zuccheri e poi aggiungere i lieviti per la fermentazione, ma perché rovinare così i fichi secchi che sono tanto buoni e salutari :?


08/08/2020, 18:15
Profilo

Iscritto il: 08/08/2020, 11:12
Messaggi: 5
Rispondi citando
hai perfettamente ragione ma dalle mie parti e' uno dei frutti che si trova in quantita' e' presente ovunque


08/08/2020, 19:56
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Metti la località, l'Italia è lunga e varia :)